Nel ricordo di Franco il pareggio di Perth

Inter-Milan 1-1 52′ Dimarco, 83′ Nkunku su rigore

Finisce in parità il primo derby stagionale, amichevole certo, con qualche spunto interessante, Dimarco la apre, Nkunku su rigore pareggia, sentito ricordo di Franco Baresi prima della partita

Il derby d’Australia si è conservato tutto per il secondo tempo, dove sono arrivati gol ed emozioni, dopo una prima frazione a dire il vero in cui si andava alla velocità del nonno che spinge il passeggino ai giardinetti, ma nella ripresa lo spirito guerriero di Franco Baresi, ricordato in maniera commovente ad inizio partita, ma sopratutto ieri nella città di Milano nella chiesa di Sant’Ambrogio davanti a migliaia di presenti, si è impossessato dei giocatori, o almeno dall’alto Franco gli avrà dato una sveglia. Non comunque la solita amichevole in cui giocano tutti i titolari nel primo tempo e nella ripresa spazio a riserve e giovani mandati a pascolare inutilmente, i due tecnici invece intelligentemente hanno mischiato le carte, sopratutto quello rossonero che ha sfoderato Modric, Leao e Ramos solo per il finale e si è visto, fino ad allora il black&blue stava facendo quello che voleva, una volta andato in vantaggio sull’asse Lavelli-Barella-Dimarco, poi la partita si è riequilibrata, il Milan l’ha pareggiata con un rigore generosamente concesso, Calhanoglu ha sfiorato il raddoppio nel finale, ma è finita 1-1. L’Inter metitava qualcosa in più per quello visto in campo, ma tant’è. Si segnala un Diouf più attento nella fase difensiva, nelle coperture, nei ripieghi, dopo la gara col City, meno male perchè Chivu da “pazza idea ” ciuff ciuff esterno destro era passato in modalità “ci serve un esterno lo vedete anche voi”. Comunque il mister ha dirottato Carlos Augusto da terzo di difesa, quindi sia come sia il messaggio è chiaro, un esterno in più ci vuole, quantomeno numericamente parlando, io direi a questo punto con caratteristiche più difensive, alla Darmian, o no? Ne riparleremo nei prossimi giorni. Anyway è stato bello che dopo un inizio compassato nessuno ci stava a perdere e nemmeno a pareggiare, un po’ di clima derby c’è stato anche qui a Perth, in mezzo a tanti tifosi italo-australiani, l’Inter club Sidney da par sua ha sfoderato uno striscione “Welcome to Perth campioni d’Italia” così ricordandolo al Milan Club Sidney ed all'”Australia rossonera”, che è sempre bene ricordarlo, tutte e due le tifoserie hanno dispiegato il loro bandierone, cinquantamila comunque i presenti. Ora i Chivus chiuderanno questa turnè sabato contro la Juve sempre a Perth, ma da settimana prossima si torna ad allenarsi ad Appiano anche con Thuram e Lautaro. Il 22 agosto si avvicina.

Ultima annotazione, il club 1908 ha indossato per la prima volta la nuova prima maglia, risalta il bellissimo colletto nero, questa volta si sono fatte le cose bene bene.

MILAN-INTER 1-1 | IL TABELLINO

Reti: 52′ Dimarco, 83′ rig. Nkunku

MILAN (3-4-2-1): 96 Torriani; 31 Pavlovic (5 De Winter 62′), 46 Gabbia (42 Terracciano 62′), 23 Tomori (35 Vladimirov 62′); 80 Musah (30 Jashari 62′), 8 Loftus Cheek (10 Leao 62′), 19 Fofana (14 Modric 62′), 33 Bartesaghi (2 Estupinian 46′); 21 Chukwueze (56 Saelemaekers 62′), 70 Cissé (18 Nkunku 46′); 73 Camarda (9 Ramos 62′). A disposizione: 37 Pittarella, 41 Bouyer, 13 Diawara, 28 Comotto. Allenatore: Ruben Amorim.

INTER (3-5-2): 1 Martinez (49 Provedel); 28 Pavard (46 Bovio 76′), 31 Bisseck (48 Mosconi 94′), 95 Bastoni (30 Carlos Augusto 70′); 17 Diouf (11 Luis Henrique 70′), 23 Barella (16 Frattesi 70′), 5 Stankovic (22 Mkhitaryan 46′), 7 Zielinski (20 Calhanoglu 70′), 32 Dimarco (56 Maye 80′); 52 Iddrissou (53 Lavelli 46′), 94 Esposito (14 Bonny 70′). A disposizione: 12 Di Gennaro, 60 Farronato, 8 Sucic, 54 Marello, 58 Topalovic. Allenatore: Cristian Chivu.

Ammoniti: Bisseck 36′, Estupinan 92′

Arbitro: Lachlan Keevers. Assistenti: Ashley Beech.am – Astro Sakalis Quarto ufficiale: Shane Skinner.