Clamoroso, Guardiola a rischio esonero!

Le ultime news da Oltremanica

Settimana piena di partite in Premier League perchè si sono giocate la 15ma e 16ma di campionato. Vincono con goleade le prime in vetta ( Liverpool 5-2, contro l’Everton, Manchester City 1-4 in trasferta a Burnley) ed il Leicester  2-0 al Watford. Si riprendono il Chelsea, 2-1 con l’Aston Villa, e i Wolwes, 2-0 col West Ham. Entra in crisi invece lo Sheffield United che perde in casa, 0-2, col Newcastle, ma la maggiore sorpresa è la prima sconfitta del Tottenham allenato da Josè Mourinho, 2-1, oltrettuto col Manchester United finora proprio da lui allenato e dal quale è stato licenziato. Riecco allora il campionato con Chelsea e Wolves che riprendono il 4° e 5° posto mentre Tottenham e Sheffield scendono all’8°e 9°.

Passiamo perciò alla giornata numero 16, ma prima vale la pena segnalare una importante notizia. Il  Chelsea è ora in grado di acquistare giocatori a gennaio dopo che il loro divieto di trasferimento della Fifa è stato dimezzato a seguito di un appello al Tribunale arbitrale per lo sport e perciò i giornali inglesi riportano che la Società dei Blues è già in fermento per acquistare nuovi giocatori.

Eccoci alle gare giocate nel weekend con partita clou, il derby di Manchester. Il City è  forte, ma troppo ad intermittenza mentre lo United visto tante volte insicuro anche se proprio nell’ultima gara ha battuto l’ex Mourinho. La prima gara della 16ma è però Everton-Chelsea con Duncan Ferguson nuovo allenatore dei Toffees (dove per 5 anni ha giocato Lukaku) e in piena zona retrocessione. Clamorosa la vittoria 3-1 degli stessi Toffes che battono i Blues travolti dalla velocità dei padroni di casa e per la squadra di Lampard è inoltre la seconda sconfitta in tre giornate, pur mantenendo il quarto posto in classifica. Si riprende alla grande il Tottenham dopo la sconfitta col Manchester United, travolgendo il Burnley 5-0 e chiaramente contento Josè Mourinho per simile risultato. Divertente il commento del giornalista che ha scritto di Mou a fine partita: “Da immaginarsi Jose Mourinho parlare ai suoi giocatori come un aspirante Primo Ministro che cerca di trasmettere il suo messaggio all’elettorato”. Continua  la marcia trionfale del Liverpool che vince 0-3 a Bournemouth raggiungendo 46 punti che vuol dire 15 vittorie e un pareggio. Insomma per ora c’è un solo padrone in Premier. 

Eccoci infine al derby di Manchester e assistiamo ad un’altra sorpresa: gioca meglio lo United, segna un doppietta già nel primo tempo, controlla la partita con il City, al contrario decisamente stordito e alla fine vince 1-2. Davvero un brutto campionato per i Citizens e Pep Guardiola: questo è il suo peggior punteggio dopo le prime 16 partite di una stagione di punta della sua carriera manageriale (32 punti), tanto che si parla di un suo incredibile licenziamento. Ed ora il Manchester City è 14 punti dietro i leaders del Liverpool.

,