Pari e rissa

Juventus-Internazionale Milano 1-1 Cuadrado all’83’, Lukaku su rigore al 94′

Pari nel primo round di coppa Italia tra Juve e Inter, ed è proprio il caso di dire round

Inizio traumatico, Juve pressante, Handanovic baluardo, compagni in balìa, balbettanti. Brozovic prova ad accendere la luce, D’ambrosio non ci arriva. Provano ad alzarsi sulla linea delle punte i due esterni per uscire dal pressing. Bastoni avanza come sempre e si sovrappone a Dimarco, cross, ma Lautaro di testa alto. Poi la partita si placa e diventa tattica. Quasi guardinga. La Juve non pressa più. Possesso palla Inter, la chiave è sempre Dimarco e Darmian altissimi. Poi tocca ai bianconeri, tutti dietro la linea della palla ora i neroblu, non c’è un buco. Corner al 21′, Bastoni allontana di nuovo in angolo ed è calcio dalla bandierina, il terzo consecutivo, cerca la rovesciata Vlahovic, mancata. Dzeko di piatto, ma è troppo piatto. Ripartenza dell’Inter, smista Dzeko, gran controllo in corsa di Dimarco, ma cross difficile per Darmian che non riesce a controllarla mentre Lautaro chiedeva palla al centro. Prima vera occasione al 32′, grande sponda di Dzeko, Brozo tira male addosso al portiere. Vlahovic centrale di testa, comodo Handa. Dzeko si abbassa a centrocampo ad impostare facendo fare la punta a Barella. Finalmente il Biscione prova per vie centrali, creando un po’ di scompiglio. Ancora Bastoni si sovrappone a Dimarco, suggerimento interno per Mkhi che dà uno spunto a Dimarco, tiro deviato dal difensore, dal calcio d’angolo D’ambrosio di testa alto. Finisce un primo tempo bloccato, dopo un inizio di pressing alto della Juve, tutte e due le squadre si sono chiuse. Da segnalare anche una punizione centrale di Dimarco.

Si ricomincia con un colpo di testa alto di Vlahovic. Passaggi sbagliati da una parte e dell’altra. Centrocampisti che non s’inseriscono, gioco scolastico con solo gli esterni che si alzano e s’inseriscono. E infatti è un ennesimo inserimento in area di Dimarco a creare scompiglio. Possesso palla amministrato Inter. Sempre scambio di posizione Dzeko-Barella. Il tifo di casa omaggia Del Piero in tribuna più che sostenere la squadra, si sentono i tifosi interisti. Bastoni e D’ambrosio evitano il peggio contro Vlahovic in area, poi Kostic alto. All’ora di gioco le squadre finalmente si allungano un po’, Mkhi alto.

Ancora un inserimento centrale di Dimarco e una sovrapposizione di Bastoni, che porta al diagonale di Mhkhitaryan fuori di un nulla. Seconda occasione per l’Inter. Intanto entrano Miretti e Chiesa, siamo al 65′. Ancora la posizione alta di Dimarco dà il riferimento ad un’azione che arriva ad un altro tiro sbagliato da Brozovic. Al 68′ fuori proprio Dimarco, dentro Gosens ed anche Lukaku per Dzeko. Milik per Vlahovic al 73′. Strappo di Rabiot su pressing sbagliato di Brozo, ma Chiesa manca la deviazione sottoporta dopo il tiro cross di Cuadrado. Si finisce con Dumfries e Asslani al posto di D’ambrosio e Brozovic. Era uno zero a zero annunciato, ma Cuadrado viene dimenticato solo in area da Gosens, poi finale incredibile, mano di Bremer, rigore, parte Lukaku ed è gol! Pareggio e rissa finale, Lukaku ha esultato sotto la curva juventina dopo gli ululati della stessa, litigio con Cuadrado, poi scontro tra Handanovic e lo stesso Cuadrado, sempre in mezzo il colombiano. Rosso per tutti e tre.

IL TABELLINO
JUVENTUS-INTER 1-0
MARCATORE: 
83′ Cuadrado

JUVENTUS: 36 Perin; 15 Gatti, 3 Bremer, 6 Danilo; 11 Cuadrado, 44 Fagioli (65′ 20 Miretti), 5 Locatelli, 25 Rabiot, 17 Kostic; 9 Vlahovic (74′ 14 Milik), 22 Di Maria (65′ 7 Chiesa).

In panchina: 1 Szczesny, 23 Pinsoglio, 2 De Sciglio, 12 Alex Sandro, 18 Kean, 24 Rugani, 30 Soule, 32 Paredes, 43 Iling-Junior, 45 Barrenechea.

Allenatore: Massimiliano Allegri.

INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio (81′ 2 Dumfries), 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic (81′ 14 Asllani), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (68′ 8 Gosens); 9 Dzeko (68′ 90 Lukaku), 10 Lautaro Martinez (86′ 11 Correa).

In panchina: 21 Cordaz, 24 Onana, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 12 Bellanova, 45 Carboni, 46 Zanotti.

Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Massa. Assistenti: Costanzo – Passeri. Quarto uomo: Guida. VAR: Di Paolo. Assistente: Dionisi.

Note
Espulsi: Lukaku (I) al 95′ e Handanovic (I) e Cuadrado (J) nel dopopartita. 
Ammoniti: Brozovic (I), Lukaku (I), Miretti (J), Cuadrado (J)
Corner: 4-3
Recupero: 1°T 1′, 2°T 8′. 

,