Il bilancio di questa prima parte di stagione

L’editoriale di Timetraveler

Timetraveler fa il punto della situazione dopo 90 giorni, con un occhio già al 2023

Quella contro l’Atalanta è stata una vittoria importantissima per mettere a tacere tutte le polemiche e chiudere in maniera positiva questa prima parte di stagione. Dopo la Juve si sono sentite tante critiche verso Simone Inzaghi, la maggior parte molto ingenerose ed esagerate come ha giustamente detto Francesco nelle pagelle. La sconfitta di Torino è stata molto casuale e figlia degli episodi, troppi gol sbagliati nel primo tempo e poi loro sono usciti alla distanza e hanno meritato la vittoria.. ma a Bergamo ci siamo subito riscattati, abbiamo concesso i primi venti minuti alla Dea, ma era chiaro che non potevano tenere quel ritmo (il solito Gasperini con marcature asfissianti ad uomo e pressing a tutto campo), poi sono scoppiati e abbiamo strameritato la vittoria con qualche sofferenza nel finale ma ci sta..La stagione dell’Inter va valutata in maniera complessiva, così come il giudizio sul lavoro di Simone Inzaghi.. in campionato troppi gol presi in trasferta e sconfitte pesantissime negli scontri diretti dove sono stati commessi tanti errori sia dalla squadra che dal nostro allenatore, principalmente nella preparazione alla partita e nella gestione dei cambi dove Inzaghi deve assolutamente migliorare.

Mentre in Champions abbiamo compiuto una grandissima impresa eliminando il Barcellona.. e in questo caso vanno fatti tanti complimenti ad Inzaghi perchè nelle due partite contro i blaugrana ha portato a scuola l’inesperto Xavi e abbiamo conquistato una strepitosa qualificazione agli ottavi.. adesso ci aspetta il Porto, sono molto ottimista!! Possiamo arrivare ai quarti e poi giocarcela.. come ho già detto, Inzaghi mi sembra più allenatore da coppa che da campionato! Tutte le valutazioni si faranno a fine stagione, la corsa scudetto mi sembra abbastanza compromessa visto il cammino del Napoli.. solo un suicidio della squadra di Spalletti può rimettere in scia le altre squadre.. ma la vedo molto dura!! Io già l’anno scorso pensavo che il Napoli fosse il principale candidato allo scudetto, figuriamoci quest’anno che hanno azzeccato tutti gli acquisti.. c’è solo da fare i complimenti a Spalletti e a questo Napoli perchè stanno giocando veramente un grande calcio! Alla ripresa a gennaio ci sarà lo scontro diretto contro i partenopei che sarà decisivo, solo con una vittoria potremo coltivare ancora residue ambizioni di scudetto.. ma ripeto, non facciamoci tante illusioni quest’anno sul campionato.. l’obiettivo realistico è la zona champions! A gennaio ci sarà la supercoppa contro il Milan che è un trofeo importante e sentito vista la rivalità coi rossoneri e poi saranno fondamentali per la stagione dell’Inter e per Inzaghi le due partite di Champions contro il Porto.. la Champions è una competizione magnifica ed arrivare ai quarti sarebbe un traguardo eccezionale! E poi chissà.. questa squadra può arrivare lontano in Champions!! Non si elimina il Barcellona per caso e se dovesse tornare un Lukaku in grande forma…  poi con questo Dzeko che sembra ringiovanito in questo ultimo periodo (tanti complimenti x la grande professionalità all’attaccante bosniaco) e con Lautaro che sembra tornato a grandissimi livelli.. l’Inter sarà la mina vagante della competizione e tutti avranno paura ad affrontarci!

Adesso ci sarà la pausa per i Mondiali.. i peggiori della storia!! Farli in questo periodo è un’assurdità, una cosa vergognosa!! Con i giocatori cotti e logori per un calendario compresso in questo inizio di stagione, senza un’adeguata preparazione.. in estate si facevano a stagione finita, con 3 settimane/1 mese di pausa per far rifiatare i calciatori e ci si poteva preparare bene per questo grande evento.. c’era un pathos diverso!! Adesso appena finita l’ultima partita di campionato, tutti in Qatar e si parte subito coi mondiali.. personalmente non sono molto coinvolto e li seguirò solo quando si arriverà alla fase finale della competizione.. a prescindere dalla mancata qualificazione dell’Italia, i mondiali in estate erano il top in assoluto per passione e coinvolgimento.. i parrucconi corrotti della Fifa sono riusciti a rovinare anche questa competizione!!Un saluto a tutti i lettori di calciointer.net e a risentirci a presto..Enrico timetraveler