Battere la Juve per dimostrare che è stato solo un mese buio

Inzaghi confermato o no?

Ecco l’editoriale mensile di Timetraveler, che mette in chiaro alcune cose, leggiamolo

April Summer allo stadio

Un saluto a tutti i lettori di calciointer da Enrico timetraveler

Diciamo la verità, se anche al tifoso più pessimista avessero detto a fine gennaio che l’Inter si sarebbe ritrovata a metà marzo terza in classifica distante 6 punti dal Milan, quel tifoso si sarebbe messo a ridere e avrebbe detto “impossibile”. L’impossibile è diventato realtà, un tracollo nerazzurro del tutto inaspettato che ha tante cause! L’Inter aveva 7 punti di vantaggio, nelle ultime 7 partite ha collezionato la miseria di 7 punti vincendo solo contro la Salernitana! Ma cosa diavolo è successo all’Inter? Un corto circuito interno che come dicevo, deriva da un insieme di problemi. Come diceva Francesco in un precedente articolo, non sono da sottovalutare i problemi legati alla preparazione e alla mancanza di turnover, problemi societari e giocatori a fine contratto. Però io penso che il principale responsabile di questa implosione dell’Inter sia Simone Inzaghi.. è entrato in un loop, in una spirale negativa fatta di errori di formazione, cambi sbagliati, mancanza di coraggio, confusione tattica, fissazione sul 3-5-2. Senza coraggio e attributi non si vince lo scudetto!! Inzaghi sbaglia i cambi nel derby, manda la squadra tatticamente allo sbaraglio contro il Sassuolo, sbaglia l’approccio col Genoa in cui alla squadra manca la necessaria cattiveria, Col Torino mette in campo Vecino in un ruolo completamente sbagliato, poi contro la Fiorentina cambia ancora e mette Calhanoglu davanti alla difesa.. (ma perchè non cambiare modulo in assenza di Brozovic?) e non parliamo dei cambi finali quando toglie contemporaneamente Lautaro e Dzeko per mettere due seconde punte quando sai che devi segnare e nel finale devi sfruttare anche le palle alte e qualche spizzata di Dzeko.. cambi allucinanti! Inzaghi è in confusione totale!! Dobbiamo vincere e fa i cambi ruolo per ruolo senza mai cambiare atteggiamento tattico e senza mai schiodarsi da questo maledetto 3-5-2! Mi sembra di essere tornati ai tempi di Mazzarri.. mister, ci vuole coraggio, devi prenderti qualche rischio!! Non stai allenando la Lazio.. con tutto il rispetto!!

L’ultimo treno scudetto ce l’abbiamo oggi.. dobbiamo andare a vincere a Torino!! Altrimenti penso che sia finita.. e dopo andranno fatte le necessarie valutazioni sulla rosa e su Simone Inzaghi che purtroppo non sta gestendo bene il momento decisivo della stagione.. da Roma ci avevano avvisato, Inzaghi è un buon allenatore ma i suoi finali di stagione sono pessimi! Ci eravamo tutti illusi ad inizio campionato ma la squadra nel momento clou si sta sciogliendo come la neve al sole.. l’anno scorso Conte da gennaio in poi ha detto “la ricreazione è finita, adesso andiamo a vincere lo scudetto!” Ci ricordiamo come abbiamo schiantato Juve e Milan.. quest’anno abbiamo fatto l’esatto opposto! E non parliamo di una squadra scarsa.. non siamo forti come l’anno scorso ma non ditemi che Milan e Napoli hanno una rosa superiore a noi.. non stiamo lottando in campionato col Liverpool di Klopp o il City di Guardiola.. i nostri avversari sono il Napoli di Spalletti e il Milan di Pioli e lo stiamo “regalando” a uno di questi 2 allenatori!!

Chiaramente abbiamo un problema in attacco: Dzeko è usurato e chilometrato, Lautaro è in una fase di involuzione incredibile (non basta il lampo contro il Liverpool e i gol contro la Salernitana, a Lautaro manca lo spunto e la cattiveria.. si è imborghesito!), Sanchez se ne andrà a fine stagione, Correa è nè carne nè pesce, Caicedo lasciamo perdere.. Chiudo ancora su Inzaghi.. è un buon allenatore.. non è questione di salire o scendere dal carro! A inizio stagione ha fatto bene ma adesso nel momento decisivo si stanno palesando dei limiti incredibili nella gestione della squadra e una mancanza di coraggio evidente che è necessaria x vincere lo scudetto.. deve uscire dai soliti schemi e deve cambiare approccio e mentalità!! E’ in grado di farlo in questo finale di stagione?? Non lo so.. ripeto Inzaghi è un buon allenatore e molto preparato.. ma i buoni allenatori all’Inter non hanno mai fatto tanta strada.. all’Inter servono grandi allenatori e con tanta personalità, solo questi in passato hanno vinto: Mancini, Mourinho, Conte! Inzaghi fa parte di questa categoria? Purtroppo penso di no.. l’Inter si può permettere di aspettare la maturazione di Inzaghi??Questo finale di stagione darà le risposte definitive ed ho la sensazione che ci saranno tanti cambiamenti nella rosa dell’Inter la prossima stagione e la nostra dirigenza dovrà fare tante valutazioni e capire i motivi di questo tracollo del tutto inaspettato per non ripetere gli stessi errori.. ci saranno tanti cambiamenti a centrocampo e in attacco!! Ma è presto per parlare di mercato.. avremo tempo nei prossimi mesi! Adesso dobbiamo concentrarci sul campionato, non è ancora finita!! Ripeto, dobbiamo assolutamente battere la Juventus fra stasera per tenere in vita il sogno scudetto e seconda stella!! Forza Inter!!

Enrico timetraveler