Alla scoperta dello Sheffield United

The Blades

Una singolare e attraente partita è l’esordio della 7° di Premier League dove si incontrano la squadra più antica d’Inghilterra, ritornata ai vertici quest’anno, con quella che negli ultimi campionati è la protagonista indiscussa con grandi successi in Inghilterra e in Europa. Si gioca allora Sheffield United contro Liverpool. I giocatori dello Sheffield sono soprannominati The Blades, le lame e la squadra è stata fondata nel 1889 e hanno vinto il campionato inglese nel 1898, ma la sua storia è fatta di periodi di gloria e di crisi tra la fine dell’ottocento fino al 1940. Comunque stiamo parlando di una squadra che per decenni ha giocato in First e Second division, le nostre serie B e C, con continue oscillazioni tra rinascita, declino, retrocessioni e disastri finanziari, ma a partire della metà degli anni 90 inizia un periodo positivo per le lame fino a raggiungere la promozione in Premier nel 2006 dopo 12 stagioni in seconda serie.

Giusto parlare allora di una squadra di grande storia, il cui stadio è il più antico del mondo, dove alla fine dell’ottocento si giocavano partite di cricket e calcio, anche se non è mai stata ai vertici del calcio inglese e infatti la permanenza in Premier è stata solo un anno però, dopo altri 12 anni in seconda serie, riecco le Lame in Premier League e, al momento, al 7° posto a pari punti con Chelsea, Tottenham e Manchester United e ora lottare col Liverpool. 

Ebbene lo Sheffield gioca anche una buona gara, riesce a contrastare i Reds nel primo tempo e addirittura metterli in difficoltà nella ripresa fino a 20 minuti dalla fine quando il portiere Henderson è autore di una clamorosa papera che permette al tiro di Wijnaldum di portare in vantaggio il Liverpool. Reagisce lo Sheffield e manca a pochi minuti dalla fine il meritato pareggio. Vince 0-1 il Liverpool pur non giocando bene oggi, ma ottiene la settima vittoria consecutiva consolidando con 21 punti il suo primato in classifica.