Premier, le possibili sorprese

Comincia il campionato inglese

Tra una settimana ci siamo, parte la Premier League, il campionato tra i più seguiti, se non il più seguito, al mondo. Proviamo allora una analisi delle squadre candidate e di quelle che potrebbero rivelarsi una sorpresa.

In Inghilterra le chiamano “The Big Six”, cioè Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham che hanno conquistato i primi sei posti nelle ultime tre stagioni. Ma quest’anno possono avere problemi, il loro dominio potrebbe finire e allora proviamo ad esaminare  le squadre che sembrano più minacciose.

 LEICESTER

Non dimentichiamo che è stata la squadra che sorprendentemente, ma meritatamente, vinse con Claudio Ranieri il campionato tre anni fa  “distruggendo” perciò le Big Six. Parte infatti con un grande potenziale guidata da Brendan Rogers, valido ed esperto allenatore, con una rosa di giocatori non superiori ai 26 anni e di grande potenzialità tra cui il centrocampista Youri Tielemans, acquistato per una cifra di £ 40 milioni quest’estate e Ayoze Perez, capocannoniere del Newcastle della scorsa stagione che si è unito alle Foxes per £ 30 milioni. Insomma una squadra di grande potenzialità, semmai, come sempre nel calcio, si vedrà se riuscirà a trasformare tale potenzialità in punti.

WOLVERHAMPTON

In Inghilterra chiamata WOLVES, i LUPI. Sorprendentemente arrivati settimi nello scorso campionato, quindi appena dopo le Big Six, potrebbero arrivare più in alto anche perché, particolare interessante, i Lupi hanno avuto molto successo contro le squadre sopra di loro nel 2018-19, con solo Manchester City e Liverpool che hanno avuto un record migliore. È il loro record contro le squadre sottostanti che devono migliorare e per questo sono stati definiti ​​Robin Hood della Premier League la scorsa stagione, prendendo punti dai ricchi e dando punti ai poveri. Se riescono a mantenere il loro successo contro le grandi e imparano a battere gli altri, allora un posto tra i primi sei potrebbe essere a portata di mano. Da segnalare infine l’acquisto dal Milan di Patrick Cutrone, chissà se il suo contributo possa essere decisivo anche per una qualificazione nelle Coppe europee.

EVERTON

E’ la terza squadra che segnaliamo perché l’anno scorso ha giocato a corrente alternata, a volte mostrando grande gioco, ma impressionando nelle ultime otto gare. Potrebbe essere il segnale che la squadra ha sempre meglio assimilato il lavoro di Marco Silva, allenatore portoghese sempre più valido e apprezzato. Difficile dirlo, ma se i Toffees mostrassero gli stessi livelli di fine campionato allora potremmo assistere una stagione altamente emozionante con conseguenti risultati.

Queste le nostre possibili sorprese, vedremo a breve come le Big Six si presentano per la prossima Premier League.