Via alle danze, comincia la Premier

La prima giornata in England

Rieccoci, riprende la Premier League e cominciamo parlando di date. Sono passati solo 42 giorni dalla finale di FA Cup, quindi non sembra di essere stati via, ma sabato scorso si è ripartito con la prima partita della Premier League appena 48 giorni dalla sua conclusione. Saranno 380 partite e presumiamo che la corsa per il titolo sarà molto più intensa dell’ultimo campionato, quando il Liverpool l’aveva praticamente vinto già a Natale divenendo campione per la prima volta in 30 anni.

Impossibile al momento pronosticare chi vincerà perchè molto può succedere nelle restanti settimane della finestra di mercato. Le voci di trasferimento parlano dell’interesse del Barcellona per l’attaccante egiziano del Liverpool Mohamed Salah, mentre il Manchester United punta all’acquisto di Gareth Bale del Real Madrid. In corso anche trattative dell’Inter per N’Golo Kantè e Marcos Alonso voluti da Antonio Conte, già allenati quando era al Chelsea e tra Manchester City e Napoli per uno scambio del centrocampista Zinchenko e il difensore Koulibaly. Attenzione, infine, all’Everton di Carlo Ancelotti con acquisti di rilievo come James Rodriguez dal Real Madrid, Allan dal Napoli, Abdulaye Doucurè dal Watford per un centrocampo che persino Ancelotti ha definito “fantastico”.

Per ora possiamo avanzare solo ipotesi e considerare maggiori contendenti al titolo Manchester City, Chelsea, Manchester United e Arsenal e ovviamente anche il Liverpool, ma Jurgen Klopp deve ancora fare un acquisto importante senza dimenticare possibili sorprese come la storica conquista del titolo del Leicester di Ranieri nel 2016.

Eccoci alla prima giornata – distribuita in tre giorni come sarà per tutto il campionato – che si apre con Fulham-Arsenal e i Gunners vincono nettamente 0-3, i nuovi acquisti Gabriel e Willian in evidenza.Vince all’esordio anche il Liverpool, 4-3 contro il neopromosso Leeds, ma tanta fatica tanto che la vittoria è raggiunta solo a due minuti dalla fine mostrando una difesa in difficoltà, ma tripletta di Salah. Rinviate le gare di Manchester United e Manchester City, registriamo la vittoria in trasferta del Leicester, 0-3, contro l’altro neopromosso West Bromwich e Castagne, ex Atalanta, migliore in campo e autore del primo gol. Seguiamo in particolare la gara più importante della giornata tra Tottenham ed Everton che è anche la sfida tra Josè Mourinho e Carlo Ancelotti. Ebbene vince 0-1 l’Everton con potente colpo di testa di Carlet-Lewin all’inizio della ripresa. Abbiamo apprezzato un gran centrocampo, la fluidità, il continuo interscambio, sorprendente sicurezza. Enorme la differenza rispetto all’anno scorso. Per contro visto un Tottenham freddo, quasi senza passione, un attacco abulico specie Kane e Josè Mourinho esterrefatto nel vedere la sua squadra così piatta. Ovviamente soddisfatto Carlo Ancelotti, perchè non solo il centrocampo ma tutta la squadra è apparsa in forma, da pensare ad una squadra sorpresa del campionato. Ma siamo solo alla prima giornata e il Tottenham si potrà riprendere.