Tra poco la premier, rimanete sintonizzati

Inizia la Premier, la rassegna delle squadre

Facendo seguito al precedente articolo introduttivo (La Premier scalda i motori) vediamo a che punto sono i vari trasferimenti, soprattutto delle squadre favorite, a circa due settimane dall’inizio del campionato che rimetterà in moto tutte le emozioni, persino gli umori, dei tifosi delle squadre di calcio (non solo in Inghilterra, ma in tutta Europa). Piacevole allora la lettura di una ricerca effettuata da due economisti dell’Università del Sussex che hanno esaminato e analizzato proprio gli effetti psicologici dei risultati della propria squadra del cuore sul proprio umore. I due ricercatori hanno raccolto tre milioni di risposte negli ultimi anni attraverso un progetto della London School of Economics. I risultati? Veramente sorprendenti: alla fine di una partita di calcio la tristezza supera del doppio la felicità perché i fan della squadra vincitrice “guadagnano” quasi 4 punti in più di felicità, mentre l’umore dei perdenti peggiora di quasi 9 punti in tristezza, ma non solo, mentre gli effetti della vittoria durano circa un’ora, la tristezza dovuta alla sconfitta dura per altre tre ore. Attenzione allora, signori di Suning, giocatori e allenatore dell’Inter, evitate di diffondere tristezza nel popolo interista, oltrettutto vicino al sold out degli abbonamenti allo stadio Meazza! Il calciomercato estivo di Premier termina quest’anno il 9 Agosto, si attendono ancora importanti trasferimenti, ma vediamo quanto successo finora.

ARSENAL – niente di speciale al punto di pensare ad un anno di transizione. Arsene Wenger ha salutato squadra e società dopo 22 anni sostituito da Unail Emery ex Siviglia e Paris Saint Germain. Pochi gli acquisti di rilievo dei quali segnaliamo Torreira, Lichsteiner da Samp e Juve ed il portiere tedesco Leno. Ma potremmo trovarci importanti novità.

CHELSEA – sinora indefinibile, ma può succedere di tutto negli ultimi giorni di mercato anche in quanto la Società ha deciso l’importante cambiamento dell’allenatore e cioè da Antonio Conte a Maurizio Sarri. Unico importante acquisto al momento è Jorginho dal Napoli, vorrebbe trattenere Hazard, sta tentando Reina sempre del Napoli e da giorni cerca di acquistare dalla Juve Higuain, Caldara o Rugani. Sarri quindi vuole giocatori del campionato italiano che ben conosce, ma il più richiesto, la vera bomba, accompagnata da quella che ormai chiamano “l’offerta indecente”, sarebbe Milinkovic-Savic. Si parla di 115milioni di euro più il cartellino del giovane talento dei Blues Charles Musonda. Sarà dura per Lotito resistere. Con tali eventuali acquisti il Chelsea deve però vendere ed ecco la trattativa col Milan per vendere Bakayoko ai rossoneri per 40 milioni di euro. Vedremo presto cosa succederà.

LIVERPOOL

Può rivelarsi una seria candidata al titolo e non solo (leggi Champions League). Potenzialmente una grande squadra con un grande allenatore che ha speso molto. A proposito, due anni fa Jurgen Klopp definì’ uno scandalo l’acquisto di Pogba per 100 milioni di euro, ma quest’anno, dopo grandi spese, specie 72 milioni per il portiere Allison dalla Roma, si è scusato affermando che “i tempi sono cambiati”. E’ stato venduto Emre Can alla Juve, ma acquistato oltre ad Allison, Naby Keita dal Lipsia, Fabinho dal Monaco e una conoscenza dell’Inter Shaquiri che vanno a completare una squadra già molto forte che comprende assi come Salah,Van Diyk, Manè, Firmino. Vero che i favoriti a volte possono deludere, ma aspettiamo una grande competizione nella prossima Premier con altre favorite.

MANCHESTER CITY

“Prenderemo solo giocatori di personalità”, così ha detto Pep Guardiola in una recente intervista, ma, tra tutte la grandi squadre europee, il City è attualmente quella che ha mosso meno il mercato (quasi incredibile viste le enormi spese sostenute l’anno scorso). Vero che stiamo parlando di una squadra già forte e completa anche se rimane la “macchia” della mancata conquista della Champions League.

Sembrava vicino a Jorginho, si è parlato di Pjanic, Douglas Costa e di Chiesa, ma al momento l’unico acquisto è Riyad Mahrez, bravo esterno che ha contribuito al titolo con il Leicester firmato Ranieri, per ben 70 milioni di euro. Possibile che il presidente dei Citizen non ha ancora “digerito” la mancata conquista della Champions e prende tempo oppure vedremo sorprese all’ultima ora. Certo è che Guardiola ha sempre una grande squadra potenzialmente capace di conquiste in Premier e in Europa.

MANCHESTER UNITED

Ieri Josè Mourinho, dopo la pesante sconfitta, 4-1, al Michigan Stadium contro il Liverpool, ha affermato “Rinforzi? Non c’è niente da fare, vorrei due giocatori, forse ne avrò solo uno”. Ma da tempo l’allenatore fa battute sul mercato chiaramente in polemica con la Società e citiamo tra le ultime “Volevo Perisic, perché non è venuto?”. Voleva anche Romagnoli, Alex Sandro, persino Skriniar, ma sinora sono arrivati il brasiliano Fred dallo Shakhtar e il portoghese Dalot dal Porto. Ben poco per il grande allenatore al punto che le voci di mercato sono riprese e compaiono grandi nomi richiesti: ancora Perisic (si parla di 90-100 milioni di euro), Milinkovic-Savic (pronti 110 milioni) mentre sarebbe disposto a cedere Darmian (Inter interessata?). Insomma è lotta continua tra Mourinho e società e, considerata la sua grande esperienza, aspettiamoci qualche botto negli ultimi giorni di mercato. Intanto lo scaltro Mourinho afferma nella sua ultima intervista: “Così come siamo non siamo da titolo e basta vedere  le squadre che hanno City, Liverpool e Chelsea”.

TOTTENHAM

Lasciato per ultimo in questa rassegna perché il suo mercato si può, sinora, definire con una parola: immobile. Squadra e allenatore sono indubbiamente di alto livello, rimane pertanto una indubbia candidata a successi nazionali e internazionali. Ne consegue la necessità di rafforzarsi e quindi ci aspettiamo acquisti importanti dell’ultima ora. Proprio ieri The Sun ha segnalato l’interesse degli Spurs per l’ivoriano Zaha del Crystal Palace per 55 milioni di euro e, ancora più importante, per Geoffrey Kondogbia dal Valencia che chiede 80 milioni di euro con l’Inter che incasserebbe 20 milioni avendo il 25% sulla rivendita del giocatore! Manca ormai solo una settimana all’inizio del campionato e vedremo cosa succede.

Che dire allora? Il calciomercato continua, ci aspettano grandi novità. Quel che sembra certo è che sarà una Premier molto combattuta, avvincente e anche spettacolare con almeno un trio di squadre candidate al titolo e in primo piano anche a livello europeo. Ci aggiorniamo per il gran finale del mercato e già da ora Buona Premier.