Le pagelle di Genoa-Inter 3-2

icardi esulta genovaHandanovic 6 Prima salva la porta con quattro-cinque interventi decisivi, poi il regalo al Genoa in ditta con Ranocchia. L’errore tecnicamente è suo, ma è il difensore a indurlo in errore non frenando la corsa.

D’ambrosio 5 Travolto dai ritmi genoani, non dà copertura e i suoi cross sono tutti respinti. Non da Inter.

Ranocchia 3 Lestienne fa quello che vuole, Pavoletti pure e si gira come vuole in area, un gol e una traversa. Le comiche con Handanovic sul 2-2. Non da Inter.

Jesus 4 Il bel addormentato. Da un anno. Non da Inter.

Nagatomo 5,5 Tanta corsa e poco più. Non da Inter.

Brozovic 4 Si mangia un gol di testa nel primo tempo, si fa anticipare nell’azione del 2-2, nella ripresa perde il confronto con Bertolacci in mezzo al campo dopo aver subìto Kucka nel primo, sfortunato sulla traversa, ma alza troppo il pallone. Non da Inter.

Medel 5 Con Ranocchia che esce sempre lateralmente, lui si abbassa andando a fare il difensore centrale per metterci una pezza, ma altre volte dovrebbe stare più alto. Il Genoa approfitta spesso della sua posizione così bassa. Non da Inter.

palacio de maioKovacic 5,5 Parte forte, finalmente lo si vede due volte in area di rigore, imposta l’azione dell’1-2, ma nel corso della gara il centrocampo del Genoa lo sommerge, Bertolacci e Kucka lo limitano.

Hernanes 6,5 Non facile giocare di fioretto in una partita del genere, ci riesce servendo un assist a Icardi ed è il più pericoloso della squadra. Gasperini gli cuce addosso la marcatura di Burdisso, lui svaria molto per smarcarsi.

Icardi 6,5 Un gol e un assist nel primo tempo. Arrivano pochi palloni nella ripresa, quando non trova la porta di testa.

Palacio 6,5 Gioca sempre per gli altri e trova anche la rete. Nella ripresa si piazza a destra provando a prendere alle spalle Edenilson, ma De Maio si alza a prenderlo alto e lo neutralizza.

Shaqiri sv

Bonazzoli sv

Puscas sv

14 commenti su “Le pagelle di Genoa-Inter 3-2

  1. Difesa imbarazzante! Mancini ha provato nel post partita a difendere Ranocchia ma ormai è indifendibile!
    Comunque partita molto bella anche per merito dei 2 allenatori che provano sempre a giocare a calcio con una mentalità offensiva.
    Gasperini può risultare antipatico per come si sfoga ogni volta sull’Inter ma bisogna ammettere che è stato trattato come un incapace da Moratti e non lo era affatto! A parte Mancini, di gran lunga il tecnico migliore del dopo-Mourinho, bisognava solo dargli un po’ di tempo e fiducia.
    Giustamente non si fanno tragedie per non essersi qualificati in Europa League. L’anno prossimo punteremo a tornare ai massimi livelli nel campionato italiano, sperando anche in un calo fisiologico della juve.

  2. Benitez è andato al Chelsea dopo L’inter. Leonardo al PSG. Ranieri al Monaco. L’unico così è lui.. tra poco darà la colpa all’Inter anche per i capelli bianchi che aveva già da prima.. Sull’Europa League per me è un dramma, perche l’Europa è una boccata d’ossigeno per l’Inter visto che milita in un campionato che le è ostile.. anche oggi episodi strasni come sempre.. Pesare che potrebbe essere cosi ogni dingola partita aiuto..

  3. Vale per gasp e per ogni allenatore: non si prende uno per 3 partite! Sennò non si capisce perché sia fatta una scelta. Spero che thohir porti appunto meno isterismi…ora abbiamo Mancio,teniamolo 3 anni e poi tiriamo le somme! E comunque sulla partita sono “Felice” che si vedano i limiti dei singoli perché emerge il valore e quindi l’esigenza di comprare giocatori! Poi mi chiedo: come faccio a giudicare kovacic o ️icardi o brozovic quando non c’è una solidità di squadra? Io tengo tutti tranne i vari guarin,handanovic per monetizzare…voglio vederli con Mancio da inizio anno e con 4-5 acquisti fatti da mancino-ausilio senza le indicazioni di altri! Poi valuteremo perché sono convinto che un ️icardi o kovacic in una juve farebbero le fortune,tant’è,e lo so per certo, che hanno provato a prenderli a gennaio sondando 3 volte in poco tempo! Per kova erano pronti 30 mln sicuri!

  4. Se l’anno prossimo saremo nella posizione di classifica del Napoli attuale, quello si che sarebbe un dramma e il fallimento totale di Mancini. Non ho condiviso delle scelte del Mancio ma bisogna dargli una stagione intera dall’inizio! Venivamo dall’anti-calcio Mazzarriano e non si potevano fare miracoli!
    Per quanto riguarda l’Europa League, per come è strutturata la competizione (veramente ridicoli i gironi iniziali con squadre imbarazzanti) e per le caratteristiche di Mancini che è un tecnico più da campionato, nessuno si deve strappare i capelli, anzi penso possa essere un vantaggio per la prossima stagione.

  5. Secondo me prima di pensare ad un obiettivo…dobbiamo capire come sarà la campagna acquisti! Perché se si rinforzano di più i nostri avversari allora inutile parlare…speriamo in bene!

  6. Ragazzi però perde la supercoppa, perde in Champions..le perde tutte.. cosa si fa? Si va fuori da tutto a settembre senza battere ciglio? Poi il Palermo ,che è finito in B, lo ha esonerato 2 volte nella stessa stagione ma di quello non dice niente…

  7. L’herpes da stress lo ricordo solo io? si presentava in conferenza che sembrava avesse bisogno di un ambulanza.. la pressione gli stava facendo male.. scherzi a parte..

  8. Dai su, meno pessimismo e più realismo; non è che possiamo pretendere di fare nozze regali con un bel piatto di funghi: per quanto li ami per certi risultati si pretende ben altro. Io avrei, come già detto altre volte, provato a lanciare più ragazzi. Un giovane che si mette in mostra vale, minimo, quanto una Europa League. E non mi preoccuperei per la mancata qualificazione, guadagneremo di più facendo partite spettacolo in Asia, che, al contrario, non potremmo. Mancini, anche se ha commesso qualche errore (inevitabili quando si vuol costruire qualcosa), ha costruito un gioco che a me piace moltissimo; se poi la squadra si divora goal a raffica e Handanovic con la difesa compie papere in continuazione…ne va preso atto e rimediato di conseguenza. Handanovic, a cui avrei messo un bel 3 (non è sufficiente fare una bella parata), tende ad appesantirsi non avendo un tessuto muscolare elastico; inoltre non sa dirigere la difesa: urge un nuovo portiere; anche perchè adesso ha rotto le scatole con la sua eterna insoddisfazione (nella testa mi ritornano certi comportamenti di Cannavaro), l’Inter a chi l’ama.

    Kovacic lo dispenso dal voto, è un ragazzo che deve giocare per maturare: non puo’ accadere nel giro di qualche mese. Semmai, dobbiamo evitare di dare corda a critiche strumentali che ci pioveranno dall’esterno con l’intento di quanto vissuto nel periodo “calciopoli”. Sicuramente si comincerà ad attaccare Mancini per destabilizzare squadra e società per la mancanza di risultati che non sono arrivati, del resto, quando ha fatto prendere Podolski e Shaquiri, chi si aspettava un flop del genere, considerando che gli stessi tifosi li hanno accolti da grandi star? Ho fiducia in Mancini per l’impronta di gioco che ha dimostrato, lo stesso tipo di gioco che, senza fingimenti, mette in mostra le vere qualità dei singoli: nel bene e nel male. La sconfitta con la Juve non è certo dipesa dal gioco, ma da papere colossali individuali; allo stesso modo con il Genoa. Faccio presente che in tutte e due le partite abbiamo subito ripartenze che con Guarin erano molto ma molto meno. Non lo dico per polemica, ma come constatazione dei fatti. Quindi, come dissi in un altro commento, Guarin resterà all’Inter essendo un calciatore poliedrico a cui difficilmente Mancini rinuncerà. Concludo con una riflessione sulla corruzione nel calcio. Non c’è settore in Italia che non ci siano elementi corruttivi. Puo’ esere possibile che il settore del giornalismo ne sia immune? Dopo il goal in fuorigioco che l’Inter ha avuto contro la Lazio, si è scatenato un attacco anti-interista, persino da alcuni giornalisti Rai, che secondo me un po’ ha influito. Contro la Juve, è stato fatto passare sotto silenzio il goal ingiustamente annullato; anche ieri qualche cosa non è tornato. Pongo il problema e non lo si puo’ fare altrimenti: mi ritorna ancora in mente quando si organizzo’ il famoso tavolo con Abete, Agnelli, Della Valle che invitarono Moratti a rinunciare allo scudetto, cosa che ovviamente non fece. Da quel momento abbiamo visto cosa ne è seguito: anni senza rigori ma contro a raffica. Quest’anno c’è stato una maggiore normalità, ma resta sempre un ma: se c’erano ieri, i manigoldi, non credo che oggi siano scomparsi.

    (Ri)concludo con Gasperini. Quando fu cacciato mi dispiacque. Ricordo l’arbitraggio negativo che subimmo nella supercoppa italiana contro il Milan. Comincio’ a creare un tipo di gioco di cui tutti i critici ne parlavano bene. Chiese Palacio a Moratti, che invece, dette voce ai “carrieristi” interni per farlo fuori. Mi dispiacque molto. Molti tifosi si scagliarono in modo becero contro il Gasp, fatto, che, come interista, mi fece molto male, perchè ho sempre ritenuto il tifoso interista un po’ diverso dagli altri: ma purtroppo non è cosi’.

    1. Piccola parentesi su Gasperini. Voleva far giocare Sneijder centrocampista puro e tutti l’hanno trattato come un pazzo! Abbiamo visto Van Gaal nel mondiale farlo giocare a centrocampo, addirittura molte volte sacrificandolo in marcatura con eccellenti risultati. L’Olanda ha perso la finale del mondiale ai calci di rigore contro L’Argentina.
      Bisogna saper valutare le cose nella giusta maniera prima di etichettare un tecnico come un incapace! Leonardo non era è non è un allenatore, Ranieri è un altro catennacciaro come il piangina e non paragoniamo Strama con Gasperini, per carità!

  9. Time, sono d’accordo. Gasperini aveva, in anticipo, individuato in Sneijder un futuro da centrocampista puro alla Pirlo, avendone afferrato l’intelligenza calcistica. Esonerarlo dopo tre mesi fu uno dei delitti nel calcio di cui mi vergognai come interista. Dopo l’immeritata sconfitta nella supercoppa, ricordo una intervista di Seedorf in cui affermava che, nonostante la vittoria, l’Inter era più avanti del Milan dal punto di vista del gioco. Fu fatto fuori da alcuni senatori, i quali, non avendo cominciato dall’inizio gli allenamenti in estate, non accettavano, oltre ai metodi tattici e di allenamento (più intensi), che venissero in secondo piano rispetto a chi si era allenato di più: una regola cui Gasperini teneva molto. Da quel momento, con l’esonero, per me, comincio’ la vera crisi dell’Inter. Moratti doveva dare credito al tecnico che stava incominciando il rinnovamento, ma non ebbe la forza: fu troppo sentimentale con il gruppo storico (degli argentini). Gruppo che fece sentire la sua voce anche quando Strama propose nelle “segrete stanze”, il rinnovamento. Lasciamo perdere che fosse ancora un ragazzo e dovesse fare esperienza, ma il nocciolo della questione è tutto li’. Ci ricordiamo bene che alla fine del campionato, Cambiasso e Zanetti si rifiutarono di andarlo a salutare. Oggi paghiamo ancora certe incertezze della società. Alla Juve, hanno messo da parte Del Piero, senza tanti sentimentalismi, perchè la squadra, la società, vengono prima di tutto e tutti. E senza ritirarne la maglia perchè sarebbe stata un’offesa a Boniperti, Sivori e tanti altri grandi campioni. Mentre noi, “abbiamo” ritirato quella di Zanetti senza tener conto dei veri grandi del passato come fossero calciatori di secondo piano. E parlo dei Mazzola, Corso, Suarez e via dicendo. Campioni, se non fuoriclasse, che hanno segnato un’epoca a livello mondiale! E, cari amici, non immaginate cosa abbiano rappresentato per l’Italia nel mondo, anche da un punto di vista politico-sociale, anche per gli emigrati italiani, soprattutto in quel periodo. Ed io che ho qualche annetto sulle spalle, posso garantirlo. Quindi, tornando a bomba, se Moratti avesse acconsentito alle richieste di Gasperini (voleva Palacio), invece di buttarlo via, forse oggi non saremmo in queste condizioni. Adesso con Mancini, errori a parte, stiamo pian piano ritrovando un’identità che avevamo perso con il mago di “san vincenzo”; abbiamo una rosa di una decina di buoni calciatori a cui vanno integrati come minimo tre forti personalità, una soprattutto a centrocampo che sappia dirigere la squadra, un centrale alla Samuel, ed un grande attaccante. Ovviamente un altro portiere al posto di Handanovic che sia bravo nel guidare la difesa. Ci saremmo rafforzati bene se avessimo preso Dybala, con Icardi sarebbe stato perfetto, ma lui ha preferito la Juve: a dimostrazione di quanto conti Zanetti. Se soldi non ce ne sono per fare ottimi acquisti, evitiamo di prendere altre mezze figure: lanciamo i nostri giovani, oltre a Gnoukouri, ce ne sono un altro paio che potrebbero sfondare. A proposito, chiudo con una connotazione che potrebbe essere anche polemica: assisto nelle trasmissioni sportive ad un elogio constante della Juve tacendo sul razzismo verso i napoletani espressosi allo stadio durante Juve-Napoli. Se i tifosi dell’Inter si fossero resi attori di eventuali bombe carta, di striscioni e slogan razzistici, oggi saremmo a giocare in qualche stadio sperduto di chissà quale parte del globo. E tutti, nelle varie trasmissioni, a farci la morale. Compreso il Platini (senza accento sulla i) di circostanza.

  10. ma smettiamola di dire che gasperini è stato esonerato dai senatori, è stato Moratti, il solito Moratti. la colpa è stata solo sua.
    per la partita i limiti non sono tanto dei singoli: quelli del genoa erano più reattivi, correvano il triplo e avevano il triplo della grinta, per me questa è solo colpa dell’allenatore attuale e passato.
    Già dopo la sconfitta con la juve dovevano essere strigliati e chiamati la mattina alle 6 al campo di allenamento per tutta la settimana. Invece niente si facevano i complimenti si parla di rinnovi di contratto etc. E poi sempre con sta storia del prossimo anno!!! ma il prossimo anno saremo conciati anche peggio se continua cosi.

  11. Gip,scusa ma se handanovic in due partite(con la collaborazione di ranocchia) ci ha fatto perder punti pesanti o se palacio (buono ma non campione)sbaglia due gol davanti a storari….è questione di grinta? È colpa di mancini? Non scherziamo dai…anzi benedico il cambio allenatore per due motivi: con mazzarri non si vedeva il gioco mentre ora sostanzialmente non finalizziamo ma almeno ci siamo! Inoltre con mancini,o thohir spende o mancini lo pianta li! Anche se duole dirlo,ma non si può fare a finta che i bilanci del passato non esistano,ora thohir con logica,deve comunque spendere! Con logica…che prima non c’era!

Lascia un commento