Ecco la maglia dell’Inter 2026

Nuova casacca nerazzurra

Riceviamo direttamente dallo sponsor dell’Inter, Bettson.sport, le immagini della nuova maglia del club 1908 e volentieri pubblichiamo

Eccola qui, come potete vedere qui sopra, giudicate voi, de gustibus. Come ogni anno, la Nike propone anche una spiegazione e una narrazione ideologica per rappresentare la maglia, quindi non solo esteticamente. Pensate, le storiche righe, a loro detta, devono essere sempre più sfumate e sempre meno verticali, per rappresentare surrettiziamente un mondo globale e senza confini. Decisamente una forzatura sovrastrutturale però, che fa leva artificiosamente su solo uno dei tanti molteplici aspetti dell’identità interista, riducendola così in maniera univoca, superficiale e monoidentitaria. Ricordiamo che Internazionale non vuol dire globale, sono due parole completamente diverse con un significato persino a tratti opposto. Nell’Internazionale, che vuol dire fra le nazioni, le nazioni non scompaiono, ma convivono pacificamente e liberamente, nel globale altrimenti tutto si confonde nel nulla cosmico sottomesso alle autocrazie orientali ed ai nuovi fanatismi religiosi. Tutta questa narrazione calata dall’alto per lo più non può che essere controproducente e rischia di suscitare solo fastidio nei tifosi. Come fanno a non capirlo? Si vuole abolire la verticalità ma poi si calano dall’alto in maniera verticale idee e slogan. La nuova maglia comunque, a mio modo di vedere, è esteticamente molto bella, anche se come sempre andrà vista dal vivo per un giudizio definitivo, ma appunto perchè farne una sorta di manifesto politico ed addirittura epocale? Perchè poi farne ancor più una sorta di manifesto generazionale, non vedendo tra l’altro che sempre più giovani non amano questa globalizzazione e sempre più stanno riscoprendo l’identità nazionale, se non anche le identità locali, come fonte di democrazia e libertà?

Ad ogni modo a mio avviso esteticamente la maglia 2026 sembra molto bella e più rispettosa della tradizione rispetto a quella della stagione ormai scorsa, l’azzurro e il blue è con diverse tonalità e sfumature sopratutto, tutta da scoprire invece la scritta Inter che traspare nel disegno. I ragazzi hanno posato, come potete vedere dalla foto qui sotto, con la faccia ancora provata dalla finale di champions, ma con l’aria di chi è pronto a ripartire, più forti che mai.

Amala e non strumentalizzala