Premier, il crollo dell’Arsenal

Ultime notizie dal calcio inglese

Mentre Man City e Liverpool si giocano il titolo nelle ultime giornate, fa notizia il tracollo dei gunners

Due giornate alla fine della Premier, chi vincerà?

Durante la settimana si son giocate altre partite in sospeso della Premier League, alcune molto importanti per la classifica di vertice e registriamo risultati di notevole rilievo perché, partendo da quelli negativi, l’Arsenal continua il suo periodo di crisi perdendo contro il Wolverhampton, compromettendo seriamente la possibile qualificazione alla Champions League. Ne trae vantaggio il Chelsea che pur giocando male e pareggiando in casa con il Burnley può sperare nella qualificazione proprio grazie ai Gunners. Vincono invece il Tottenham (con il Brighton) che consolida il terzo posto, ma soprattutto il City che vince con tranquillità il derby di Manchester mentre lo United si conferma in piena crisi.

Abbiamo così venti squadre a parità di gare giocate e finalmente tutte a tre giornate dalla fine del campionato. Pronti via e non sorprende la vittoria del Liverpool contro l’ Huddersfield, ultima in classifica e già matematicamente retrocessa, con un sonante 5-0 e doppiette di Manè e Salah. Sempre più incostante ed imprevedibile invece il Tottenham che proprio nel finale di campionato è apparso  stanco incappando in una brutta sconfitta, 0-1 in casa contro il West Ham, rischiando così di perdere terzo posto e qualificazione Champions. Da notare che per gli Spurs è la prima sconfitta nel loro nuovo stadio da poco inaugurato, ma viene da pensare che si sono poco impegnati pensando alla prossima gara di semifinale Champions prevista contro l’Ajax. Periodo nero invece dell’Arsenal che perde per la terza volta consecutiva (non succedeva dal 1967) e quindi rischia di rinunciare pressoché definitivamente alla qualificazione in Champions, Il Leicester domina vincendo 3-0 e per i Gunners è notte fonda. In vetta vince ancora il Manchester City con il gol del sempreverde Aguero contro il Burnley e mantiene 1 solo punto sul Liverpool. Si va avanti con sorpasso e controsorpasso tra i due leaders e siamo perciò ad un finale di campionato al cardiopalma.

A proposito dei Blues possiamo immaginare pertanto, con la sconfitta di Tottenham e Arsenal, una certa gioia perché per ora mantengono il quarto posto con un punto di vantaggio, ma ora assistiamo a Manchester United-Chelsea. Si gioca oggi una specie di finale tra le due contendenti e non a caso i Red Devils giocano meglio, vanno in vantaggio, ma sembra che la fortuna aiuti i Blues. Parliamo allora del portiere de Gea, un grande che però oggi compie la terza papera delle ultime tre gare permettendo il pareggio del Chelsea. Finisce 1-1 che vuol dire quarto posto dei Blues distanziando Arsenal e United rispettivamente di 3 e 4 punti. Concludiamo con una frase di un tifoso del Chelsea che non sembra del tutto contento per questa situazione affermando: “Così, il molto maligno Sarri potrebbe ottenere il quarto posto di qualificazione alla Champions e persino vincere l’Europa League. Sarà qui un’altra stagione invece di avere un altro allenatore?”