Mourinho risorge

Vorremmo tornare a parlare di calcio con la giornata numero 8 della Premier League, il Manchester United affronta il Newcastle ultimo in classifica, ma la situazione riguardante il rapporto Società e Mourinho rimane oggetto di continui cambiamenti.

Mourinho che sorride

Gary Neville, attuale allenatore della nazionale inglese ed ex capitano dello United, critica pesantemente il consiglio del Club dopo che è stato riferito che Mourinho sarà licenziato dopo la partita contro il Newcastle indipendentemente dal risultato. Neville ha detto a Sky Sports che era furioso all’idea aggiungendo che c’è “qualcosa di marcio” nelle decisioni del club. Ne parliamo ancora perché il netto sostegno di Neville a favore di Mourinho ha portato stamane ad una novità riportata dalla BBC: il board del Manchester United rimane a sostegno del manager. Finalmente si gioca United -Newcastle e dopo 10 minuti i giocatori di Benitez sono in vantaggio 0-2 e lo Special One sta vivendo uno dei momenti più bassi della sua carriera. Ma nella ripresa i Red Devils reagiscono e pareggiano in 5 minuti, continuano a spingere e al 90′ ribaltano il risultato con Alexis Sanchez. Finisce 3-2 un partita incredibile e piena di significati. Risorge Mourinho e ora cosa deciderà il Club che lo aveva esonerato prima della partita? Certamente ha fatto la figura peggiore. Per ora finisce “la caccia all’uomo” (parole di Mourinho), vedremo che succederà più avanti.

Dopo Chelsea- Liverpool della scorsa settimana eccoci ad un altro Big Match tra Liverpool- Manchester City, stavolta tra primi in classifica mentre il Chelsea ha appena vinto 3-0 contro lo Southampton. Primo tempo con un gioco che non possiamo considerare all’ inglese. E’ vero che c’è tanta frenesia, ma prevale il nervosismo e tanti errori specie da parte del Liverpool che non riesce ad esprimere il suo abituale modulo all’insegna di velocità e penetrazione. Merito anche del City che Guardiola imposta con la precisa intenzione di imbrigliare i Reds. Di fatto non succede nulla e lo provano zero conclusioni nello specchio della porta per entrambe le squadre. Aumentano la pressione i Reds ad inizio ripresa, c’è sempre frenesia, ma non la lucidità e l’azione risolutiva e anche Salah anche stavolta appare un po’ spento. Succede così che negli ultimi 15 minuti il City prende il sopravvento, Guardiola la vuole vincere inserendo Gabriel Jesus che insieme a Mahrez si rivela il più brillante e a 5 dalla fine ottengono un rigore che però Mahrez sbaglia clamorosamente buttando la palla altissima. Finisce 0-0, ma il City ha mostrato di più mentre il Liverpool non segna da due partite. Così abbiamo una classifica veramente interessante perché ci sono 5 squadre in due punti ed un trio di testa, Manchester City, Chelsea, Liverpool a 20 punti e tutte imbattute, mentre Arsenal e Tottenham sono a 18.