La crisi di Pochettino

Le sconfitte del Tottenham

Parliamo di un allenatore da tempo considerato un ottimo allenatore sia a livello tecnico che personale, ma che nelle ultime settimane è entrato in piena crisi al punto di essere oggetto di possibile esonero.

Si tratta di Mauricio Pochettino del Tottenham, proposto in passato da Javier Zanetti alla dirigenza interista e richiesto prima dell’inizio del campionato da Barcellona, Real Madrid, Juventus, ma che rifiutò per rimanere con gli Spurs. Per un verso, infatti, non si può negare l’eroica campagna del Tottenham in Champions League della scorsa stagione, alla fine perdendo in finale contro il Liverpool, ma ai primi di ottobre abbiamo assistito alla brutale efficienza del Bayern Monaco nel battere gli Spurs 7-2 e l’energia del Brighton quattro giorni dopo in una vittoria per 3-0 che ha rivelato una volta per tutte le crepe della squadra. La cosa facile da fare per Pochettino sarebbe svuotare la sua scrivania e salutare il Tottenham dopo aver costruito una squadra che ha giocato un calcio tra i più esilaranti negli ultimi anni non solo in Inghilterra, ma ricordiamo che, allorchè il Real Madrid venne a chiamarlo la scorsa primavera, l’argentino fu il primo a dichiarare che non sarebbe andato contro la volontà dei suoi datori di lavoro rivelando grande lealtà e professionalità.

Da seguire nella giornata numero 9 di Premier, Manchester United- Liverpool, un tempo un vero Big Match che oggi vede invece i Reds dominatori del campionato e a punteggio pieno contro i Red Devils attualmente in piena crisi di gioco e risultati al punto che sono a due punti dalla zona retrocessione. Pensare che sono trascorsi più di cinque anni da quando il Liverpool ha vinto all’Old Trafford ma domenica i leader della Premier League potrebbero tornare a casa con altri 3 punti perchè non giocano sempre bene, ma, sinora, vincono sempre mentre lo United continua ad avere grossi problemi. Ma questa gara dimostra e conferma il perché il calcio è lo sport che piace di più. Sono infatti i Red Devils, a rischio retrocessione, a giocare meglio mettendo in grande difficoltà i Reds, al contrario molli e incapaci di esprimersi al meglio. Giusto addirittura affermare, guardando come il Liverpool ha giocato oggi, che ottenere un punto in una delle partite in trasferta più difficili per tutta la stagione è un buon risultato riuscendo a raggiungere il pareggio con Lallana a 5 minuti dalla fine dopo che Rashford aveva portato in vantaggio lo United nel primo tempo. Finisce 1-1 ed il Liverpool evita la prima sconfitta stagionale, rimane primo in classifica, ma il City è ora a 6 punti di distanza, mentre lo United è ancora a -15 dalla capolista, ma stasera era una bella squadra.