Le tappe di uno scudetto atteso undici anni

Le date importanti nella storia nerazzurra di questi anni

Cari amici, da oggi c’è un nuovo editorialista nel mondo calciointer.it, ma sì lo conoscete benissimo, è Timetraveler, che da sempre contribuisce nei commenti e nella sezione delle mail dei lettori “lettere a calciointer”. Ma ora è direttamente un opinionista dal sito e chissà che non ce ne saranno altri in futuro..

festa scudetto in duomo interista 2021

Grande gioia per questo meritatissimo diciannovesimo scudetto, noi tifosi dopo tanti anni di sofferenze e delusioni ci meritavamo questo trionfo e questa grande felicità!

Undici anni senza vincere uno scudetto sono tanti.. personalmente ho capito che l’avremmo vinto già dopo il derby stravinto 3-0! Lì è partita la fuga e ho capito che non ci avrebbero più ripreso.. ma questo scudetto parte da lontano e ho individuato 3 date fondamentali x la recente storia nerazzurra:

13 dicembre 2018 – Beppe Marotta diventa amministratore delegato dell’Inter: di gran lunga il miglior dirigente sportivo italiano.. per capire l’importanza di Don Beppe basta vedere cos’è capitato alla Juventus in questi ultimi 2 anni: mentre il “trio sciagura” (Agnelli, Nedved, Paratici) ne combinava peggio di Carlo in Francia e faceva sprofondare la Juventus, l’Inter grazie agli acquisti di Marotta diventava una squadra stellare.. essenzialmente la Juve senza Marotta ha dilapidato tutto il gap che aveva costruito nel corso degli anni sulle rivali.. adesso non solo si è azzerato ma si è completamente ribaltato a nostro favore!  Don Beppe ha inoltre dovuto gestire situazioni complicate, da Icardi e Spalletti prima, al caos societario di questi mesi.. tutte superate brillantemente! Fondamentale nella scelta di Conte.. Top manager!

Marotta allo stadio

31 maggio 2019 – annuncio di Antonio Conte nuovo allenatore dell’Inter: miglior allenatore italiano, ha conquistato anche gli scettici portando la sua cultura vincente! E’ stato fondamentale nel costruire e plasmare la squadra che stiamo ammirando oggi.. questo successo è figlio degli acquisti strepitosi dell’estate 2019 e inverno 2020.. Bastoni, Barella, Sensi, Lukaku, Hakimi, Eriksen. E’ stato bravo nel gestire l’eliminazione Champions e cambiare atteggiamento tattico dopo un’inizio di stagione balbettante! Ha trovato il modo giusto di attaccare e difendere, il giusto compromesso, e da lì in poi l’Inter è diventata un rullo compressore! Top coach!

8 agosto 2019 – acquisto di Romelu Lukaku: Tutto il gioco dell’Inter gira intorno a Lukaku.. inutile sottolineare l’importanza di questo attaccante strepitoso x la vittoria di questo scudetto.. 21 gol e 10 assist e tutta la squadra si appoggia a lui.. immarcabile x qualunque difesa.. essenzialmente siamo passati dall’era Icardi, squadra discreta/buona che era al servizio di un attaccante statico e con caratteristiche specifiche da area di rigore, ad un attaccante fenomenale (Big Rom) che si è messo al servizio di una grande squadra.. rivoluzione copernicana che ci ha permesso l’anno scorso di sfiorare un trofeo europeo e quest’anno di trionfare in campionato! Top player!

E ora una veloce carrellata sui singoli calciatori protagonisti dello scudetto numero 19:

Handanovic: troppo criticato x qualche papera ma ci si dimentica sempre dei miracoli che ha compiuto anche in questa stagione, per me è ancora un gran portiere!

Skriniar: dopo una prima stagione con Conte un pò complicata, è tornato un muro invalicabile

De Vrij: per me uno dei migliori centrali al mondo.. lo vidi già da giovanissimo nell’Olanda di Van Gaal al mondiale 2014.. un fenomeno! Giocatore molto sottovalutato!

Bastoni: plasmato da Conte è diventato un difensore eccezionale.. grande abilità nel costruire l’azione da dietro e ottimo in fase difensiva!

Hakimi: turbo Achraf quando parte non lo ferma nessuno.. ancora un pò grezzo nella fase di rifinitura.. troppi cross sbagliati ma altrimenti sarebbe un fenomeno.. può migliorare!

Barella: futuro capitano nerazzurro, miglior centrocampista italiano, motorino inesauribile, tanta qualità e quantità

Brozovic: metronomo di centrocampo, abbina qualità e tanta corsa.. giocatore chiave nello scacchiere di Conte

Eriksen: giocatore simbolo del cambio di marcia in questo girone di ritorno, ha dettato i tempi di gioco della squadra.. qualità, tocco di palla e tiro dalla distanza.. top player!

Perisic/Darmian: tanta corsa e grande sacrificio su quella fascia.. x Darmian anche gol pesanti in queste ultime partite! Grandi complimenti a tutti e due!

Lautaro: spalla perfetta di Lukaku, è migliorato tantissimo con Conte che gli chiede un lavoro specifico anche in fase di non possesso palla.. gol pesanti e di qualità!

Lukaku: Attaccante completo, tra i primi 3 al mondo.. sponde, protezione palla, progressione sul lungo, tiro, colpo di testa.. semplicemente immarcabile, un uragano!
Questa Inter avrebbe bisogno di pochi correttivi per essere ultra competitiva in Champions la prossima stagione.. lo dico sottovoce ma se non fanno disastri quest’estate e mantengono tutti i top player più qualche innesto mirato, per me l’anno prossimo siamo da quarti/semifinali di Champions.. ma inutile parlare di mercato adesso, ci penseremo a campionato finito.. adesso godiamoci questo trionfo!

P.S. Una dedica speciale dopo questo scudetto a mio zio Amedeo.. è stato lui che mi ha trasmesso la passione x i colori nerazzurri, è venuto a mancare dieci anni fa.. da bambino ho gioito insieme a lui x i trionfi dell’Inter nelle coppe Uefa degli ’90 e poi ho vissuto con lui l’epopea morattiana culminata con la conquista del triplete.. penso di non averlo mai visto così felice come in quella notte dopo la conquista della Champions.. i suoi occhi colmi di gioia, il suo sorriso e i nostri abbracci dopo quel trionfo, rimarranno per sempre nel mio cuore.. ciao zio, sono sicuro che da lassù starai festeggiando anche tu per questo scudetto..Un saluto a tutti!

Enrico timetraveler

, , ,