Pagelle

Le pagelle di Empoli-Inter 0-2

icardi-medelHandanovic 6,5 La sua partita si assorbe in due lucidi interventi ravvicinati nel tempo, poi guarda gli attaccanti dell’Empoli sparacchiare fuori e i suoi compagni di reparto confezionare regali.

D’ambrosio 6,5 Per 35 minuti compone un meccanismo perfetto con Candreva, lo lancia, si sovrappone, triangola, complici anche Dimarco e Buchel totalmente passivi, poi il meccanismo s’inceppa un po’ e nella ripresa va in leggera sofferenza.

Miranda 5,5 Dovrebbe trascinare Murillo, ma stasera si fa Murillizzare, con interventi sbadati, sbavature e rischi non da lui.

Murillo 5 Ormai gioca in serie A da un anno ed è tempo di crescere, rischia di diventare un problema, per fortuna stasera gli attaccanti avversari non erano in serata.

Santon 6 De Boer gli dà fiducia, le doti tecniche ci sono, ma anche stasera è traballante. L’idea di farlo giocare a sinistra fu un’intuizione di Mourinho, ma è anche vero che usa pochissimo il mancino e alla lunga soffre.

Candreva 6,5 Non si contano i cross, nei primi minuti è un martello, anche stasera un assist per Icardi e grande intesa con D’ambrosio, poi cala anche lui.

Joao Mario 7 Decisivo con due palloni rubati nell’azione dei due gol. Dicono che assomigli a Brozovic, ma per certi versi è l’anti-Brozovic, più concreto, più uomo-squadra, più ruba palloni, ma meno tecnico, sbaglia quando prova a fare il giocoliere, perfetto quando gioca semplice. Cala nel secondo tempo.

Medel 6 Solito uomo ovunque che un allenatore vuole sempre avere a disposizione, stasera un po’ limitato dal giallo.

Kondogbia 5,5 E’ il più sfilacciato in una squadra compatta, deve crescere in intelligenza tattica, non un buon inizio di campionato, dopo il buon girone di ritorno dell’anno scorso.

Perisic 6 Forse ancora non al meglio, non forza quasi mai e gioca accorto non attaccando quasi mai la profondità, ma nella ripresa va due volte sul fondo e due controlli al volo ne certificano la qualità.

Icardi 7 Gol ne ha sempre fatti, ma non con questa frequenza devastante, innegabile invece che prima non partecipava così al lavoro di squadra.

Eder 6 Generoso come al solito.

Gnoukouri sv

Melo sv