Derby d’Italia, prezzi più salati di un baccalà

Inter-Juve, quanto costano i biglietti, i biglietti più economici, quelli più cari, la strategìa della società Inter

Una sfida intorno alla quale sono puntati tutti i riflettori, con una prevendita che dura da mesi. Sarà Inter-Juve, con tanti spettatori interessati di altre squadre… I fortunati che vi assisteranno a San Siro domani sera, potrebbero però sentirsi qualche chilo in meno addosso.

I loro portafogli, infatti, saranno decisamente alleggeriti, dopo aver acquistato il biglietto della partita, con prezzi che vanno dai 60 euro per un terzo anello verde ai quasi 400 per un primo rosso. Colpiscono (al cuore o al portafoglio) anche i 90 euro per un terzo anello rosso e invece i 50 per gli ospiti, cioè dieci in meno del dirimpettaio terzo verde..

Il prezzo più economico al primo anello è di 105 euro, ma il punto è che i biglietti stanno andando in esaurimento, quindi l’offerta pare essere calibrata alla domanda. Sarà quasi sicuramente tutto esaurito con storico record d’incasso. Se è vero che il calcio è uno spettacolo che dovrebbe essere accessibile a tutti, è anche vero che evidentemente i biglietti non sembrano essere fuori mercato. D’altra parte da sempre molti tifosi presenziano allo stadio solo una volta all’anno, solo per il derby d’Italia o per il derby di Milano, concentrando evidentemente tutte le risorse economiche per il calcio in un solo match. Facile immaginare anche una folta presenza di turisti stranieri, già numerosissimi nelle altre partite casalinghe dell’Inter, con il biglietto stadio sempre più presente nei pacchetti viaggio.

La linea della società sulla gestione biglietti appare evidente, tante promozioni, sconti, accessibilità durante l’anno per tutte le altre partite (che infatti hanno visto un netto incremento di spettatori paganti), ma prezzi salatissimi per le due partite con bianconeri e rossoneri, dove il tutto esaurito è comunque garantito e non c’è bisogno di incentivare i tifosi a recarsi allo stadio.