I punti fermi e gli scenari futuri

Editoriale di fine stagione di Timetraveler

Il nostro Timetraveler ripercorre la stagione fantastica palleggiando tra passato prossimo e futuro in divenire con il cambio di proprietà

Il 22 aprile 2024 resterà una data storica e indimenticabile per tutto il popolo nerazzurro. Scudetto vinto nel derby in casa del Milan.. una gioia immensa che si è protratta anche nelle settimane successive, la seconda stella vinta in questo modo resterà nella mente di tutti.. è stato fantastico vedere tutto il calore del popolo nerazzurro nella festa scudetto.. c’era tanta felicità, commozione e riconoscenza verso questa squadra, Inzaghi e dirigenza.. hanno fatto un lavoro fantastico sotto tutti i punti vista.

Adesso c’è stato il cambio di proprietà, Zhang va ringraziato per questi anni di Inter dove ha fatto salire il livello della squadra, soprattutto nei primi anni.. ma come ha detto Francesco, negli ultimi 3 anni la proprietà non c’è mai stata.. in pratica era Marotta il presidente dell’Inter in pectore.. Zhang ha avuto il grande merito di sceglierlo ma poi ha delegato tutto a lui.. Steven Zhang nell’ultimo periodo era barricato in Cina e non si è mai visto.

Adesso è subentrato il fondo Oaktree, vedremo nei fatti le loro intenzioni e i piani per la nostra Inter.. abbiamo visto che in tanti hanno dato credito alla versione di Zhang sul rifinanziamento e sul fatto che sarebbe rimasto lui presidente dell’Inter.. invece le cose sono andate diversamente.. voglio vedere come agiranno sul mercato e quali saranno le loro intenzioni sul fronte societario e i piani futuri.. i fondi non fanno beneficenza.. vedremo nei fatti come agiranno e se avranno intenzione di mantenere la squadra ad alti livelli.

Adesso però voglio tornare ancora su questo scudetto leggendario.. c’è tanto merito della dirigenza e di Inzaghi. Marotta e Ausilio hanno allestito una squadra ben bilanciata in tutti i reparti.. un mix di giocatori nel pieno della maturità e di esperienza.. tanta tecnica e capacità di costruire dalla difesa.. Inzaghi è stato determinante perchè ha voluto giocatori specifici per il suo gioco.. a cominciare dal portiere. Inzaghi è un allenatore che fa giocare bene la squadra, il calcio è cambiato tanto negli ultimi anni.. i difensori adesso partecipano attivamente alla manovra offensiva, gli attaccanti devono fare determinati movimenti per liberare spazi per i centrocampisti e gli esterni che tagliano verso il centro.. nulla è lasciato al caso.

Abbiamo visto per esempio la juve scegliere l’allenatore sbagliato e letteralmente buttare nella spazzatura 3 anni.. perchè Allegri non ha avuto nemmeno l’umiltà di aggiornarsi.. è rimasto al calcio di 20 anni fa.. risultato: 1 coppa italia in 3 anni e nessun giocatore valorizzato.. zero gioco! Adesso vedremo con Thiago Motta ma ci vorrà tempo per dare un’identità alla squadra.. per questo dico che se non facciamo disastri sul mercato in estate e che dobbiamo per forza vendere qualche big, partiamo ancora favoriti per la prossima stagione.. ma guai a dare tutto per scontato.. una stagione è diversa dall’altra e ci possono essere cali di forma in qualche giocatore chilometrato.. Dobbiamo aggiungere qualche rinforzo per preparare al meglio tutte le competizioni.. la nuova champions con 8 partite, classifica stile campionato e supertabellone tennistico dagli ottavi in poi mi affascina molto.. basta sorteggi, va tutto in base alla classifica.

Francesco ha già detto tutto su questo scudetto leggendario e sui suoi protagonisti, io mi limito a prenderne 3, uno per ruolo: a parte il discorso Sommer che è stato un portiere solido ed affidabile, in difesa scelgo Bastoni, per me tra i top in Europa nel ruolo.. giocatore che possiede tutte le qualità del difensore moderno.. fisico, tecnica, capacità di impostazione, sganciamenti offensivi e un’ottima fase difensiva.

A centrocampo prendo Miki, motorino inesauribile, è stato l’equilibratore del centrocampo con una intelligenza tattica fuori dal comune.. per questo Inzaghi non l’ha mai tolto.

In attacco sarebbe troppo scontato prendere Lautaro.. scelgo Thuram, per me una grossa sorpresa.. mai avrei pensato ad un giocatore così forte, attaccante formidabile con un tecnica sopraffina, accelerazioni, dribbling, assist, dei gol di pregevole fattura.. veramente un attaccante che a mio parere grazie alla sua tecnica è stato la chiave del gioco offensivo nerazzurro.. infatti io sinceramente temo molto che quest’estate qualche big europea bussi alla nostra porta per Thuram con un’offerta monstre. Gli highlights sono i due gol nei derby.. quello d’andata con una bordata all’incrocio fenomenale ma è stato un pò sottovalutato il secondo gol che lui fa nel derby di ritorno.. taglio centrale e rasoiata secca sul primo palo.. quello è un gol da grandissimo centravanti.

L’unica delusione di questa stagione è stata la champions con quell’eliminazione ai rigori contro l’Atletico, ma sinceramente poi è stata ampiamente superata grazie al modo in cui abbiamo vinto questo scudetto e seconda stella.. nel derby, in casa del Milan.. come se tutto fosse scritto in un film.. rivincita di 2 anni fa, 6 derby di fila vinti, scudetto in faccia.. meglio di così era impossibile!

Adesso speriamo in un’estate senza grossi stravolgimenti e solo qualche ulteriore rinforzo in attacco..dopo Taremi secondo me c’è bisogno di un altro acquisto in attacco perchè la stagione sarà molto lunga e stressante.. Zielinski va benissimo.. la squadra è sostanzialmente fatta, basta solo qualche ritocco.. però vediamo perchè nel calciomercato può succedere di tutto e i nostri giocatori, inutile dirlo, sono parecchio appetibili.. misureremo subito la solidità della nostra nuova proprietà e le loro reali intenzioni.. questa squadra non va smantellata! Certo, una cessione pesante potrà anche esserci.. lo sappiamo come va il mercato ma i nostri dirigenti dovranno essere messi nelle condizioni di lavorare bene con tranquillità e di fare le cose giuste e programmare bene il mercato senza fare grandi ribaltoni.. sarebbe un delitto imperdonabile stravolgere completamente la squadra.. non credo che avverrà.. ma è sempre meglio mettere le cose in chiaro.. la nostra garanzia sono i nostri dirigenti e il nostro allenatore!

E’ finito adesso il campionato ma non vedo l’ora che incominci già la nuova stagione.. è bello vedere giocare la nostra Inter.. i nostri giocatori e tutto lo staff in squadra e dirigenza ci hanno reso veramente orgogliosi di tifare questi colori.. grazie ragazzi!!

E sempre forza Inter!!

Enrico timetraveler