Ancora sull’autobiografia di Ferguson

Giovedì scorso è uscita l’autobiografia di Sir Alex Ferguson in Inghilterra. Abbiamo già accennato ai suoi giudizi pepati, ma pieni di stima, verso Mourinho, ecco qui altri giudizi, anche divertenti, verso altri personaggi del calcio inglese.

Su Beckham– “David è stato l’unico che ho gestito che pensava più ad essere famoso che essere un giocatore. Pensava di saperne più di me e non ha mai accettato una critica. La sua missione era di essere conosciuto al di là del gioco del calcio .Quando ha sposato Victoria (Adams, membro delle Spice Girls) tutto è cambiato. Gli ho anche tirato una scarpa dopo una sconfitta con l’Arsenal, l’ho colpito sopra l’occhio e il giorno dopo ho detto che doveva andarsene”.

Su Roy Keane– “La parte più dura del suo corpo è la sua lingua.E’ la lingua più selvaggia che puoi immaginare. Un individuo feroce che ti intimidisce e debilita in pochi secondi.”

Su Cristiano Ronaldo– “E’ il giocatore più dotato che ho allenato e ancora ora lo chiamo un Mago.”

Sulla Nazionale dell’Inghilterra- “Non vincerà mai una World Cup fino a che non avrà giocatori dotati tecnicamente come il Brasile. Ho rifiutato due volte di allenare la nazionale inglese perchè sono Scozzese.”

Su Roberto Mancini– “Ha sbagliato a far rigiocare Tevez dopo che si era rifiutato di giocare un incontro.”

Su Steven Gerrard– “Non è mai stato un top player.”

Su Rafa Benitez– “Non lo considero perchè lo spagnolo mi ha attaccato sul piano personale, non sportivo.”

Per finire- “Non so ancora quali giocatori dell’Arsenal mi hanno tirato una pizza in faccia nel tunnel che porta agli spogliatoi dell’Old Trafford.”
Insomma, un grande allenatore ,ma anche un bel peperino…

Lascia un commento