Una simulazione della nuova superlega europea

Inter nella superlega europea

E’ risaputo che gli inglesi scommettono su ogni cosa. Questa volta hanno pensato ad una variazione molto insolita e, appena emersa l’ipotesi di una Super lega europea, qualcuno ha immediatamente pensato ad un campionato anticipato partendo da questa domanda: Se iniziasse domani, chi sarebbe il  vincitore della Super League Europea, quale la prima squadraincoronata?
Foto di tifosi interisti allo stadio
San Siro al gala europeo (Calciointer.net)
La BBC Sport, molto esperta in queste ricerche, ha infatti scoperto che Gracenote, centro specializzato in analisi di dati sportivi, avendo messo in pratica una imponente simulazione di una potenziale Super Lega Europea lavorando su qualcosa come un milione di simulazioni dopo aver diviso le 16 squadre partecipanti (vedi nostro recente articolo “Nel 2021 sarà Superlega europea, c’è l’Inter”) in quattro gruppi di quattro e le primi due di ciascun gruppo passeranno ai quarti di finale. Non ci soffermiamo sugli aspetti strettamente tecnici circa le simulazioni effettuate perché diamo priorità a sapere come il campionato è andato e i suoi risultati. Ricordiamo che i Club partecipanti considerati sono Manchester United, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Arsenal, Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Juventus, Milan e Paris St-Germain e, come club ospiti, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Inter, Roma e Marsiglia. Ed ecco i risultati. Qualificate ai quarti di finale: Barcellona, Juventus, Bayern Monaco, Manchester City, Paris St Germain, Real Madrid, Atletico Madrid, Liverpool. Qualificate semifinali: Barcellona, Juventus, Bayern Monaco, Manchester City. Qualificate alla Finale: Juventus e Barcellona e, secondo Gracenote, autore di questo lavoro di simulazione, il Barcellona sarebbe la prima vincitrice della stagione, seguita dalla Juventus.

E la nostra Inter? La vediamo al 12mo posto, per raggiungere i quarti di finale il 23% di possibilità, solo il 5% per le semifinali, lo 0,8% per giocare la finale e lo 0,2 per vincere la Superlega. Niente di esaltante, ma coloro che hanno lavorato alle simulazioni non sanno che Suning è da poco pienamente operativa, Thohir tra poco se ne andrà, è già in corso l’operazione di grandi investimenti. Andare al 2021 l’Inter sarà pronta per la vera Superlega europea e perciò…altro che 12mo posto, ne vedremmo delle belle.