Supercoppa Italiana tra le polemiche, Inter-Lazio il 19 gennaio

Date supercoppa italiana 2024, finale il 22 gennaio

Sono uscite le date della supercoppa italiana, quest’anno giocano la prima e la seconda della serie a scorsa e le finaliste di coppa Italia. Quindi una final four, con gara secca. Una buona idea per dare più significato ad una coppa che altrimenti si giocava in gara secca tra due sole squadre, ma che coppa era? Io farei anche la supercoppa europea con le due finaliste di champions e le vincenti di Europa League e Conference league. Perchè no? I dolori iniziano quando si sa che si giocherà in Arabia Saudita, questo sì certo non è bello, d’altra parte in ballo ci sono svariati milioni di euro per le partecipanti, buttali via, ma sarebbe migliore vedere una final four in stile basket in unica sede in Italia, anche se poi bisognerebbe vedere il comportamento delle tifoserie concentrate in unica città.

Ad ogni modo si gioca Inter-Lazio il 19 gennaio e Fiorentina-Napoli il 18 gennaio, la finale a Riad il 22 gennaio. Ovviamente le gare di campionato saranno rinviate.

Lo stesso discorso si potrebbe fare per la coppa Italia, perchè non una una final four in sede unica o esagero una final eight come si fa nel basket, interrompendo il campionato per un paio di settimane ma in questo modo non avendo mille partite di coppa infrasettimanali. Così la coppa Italia non sarebbe un impiccio ma una kermesse concentrata in otto giorni, certo anche qui, se giochi in unica sede scoppierebbe poi la guerra civile tra le tifoserie? Ai posteri l’ardua sentenza. Però non è brutta come idea no?