Un paragone tra l’Inter del Triplete e l’attuale Juve

Chi era più forte tra l’Inter del Triplete e la Juve di oggi?

Il 22 maggio del 2010 l’Inter vinse la Champions League e completò il suo triplete, oggi la Juve sta cercando di eguagliare quel traguardo, ma chi era più forte tra le due squadre? Se lo chiede Timetraveler, nostro storico lettore, con un raffronto ruolo per ruolo che condivido in toto, tranne che per la scelta di Lucio, che io metto tra gli invincibili, ecco la sua mail e voi scriveteci all’indirizzo Francesco@calciointer.net

zanetti champions
Zanetti con la Champions, 15 titoli in 7 stagioni, nessuno come lui

“Ieri la reunion di alcuni eroi dell’inter del triplete al festival dello sport di Trento mi ha dato lo spunto x un confronto 11 contro 11 tra l’inter del triplete e la juve attuale che è sicuramente la juve più forte degli ultimi 7 anni e una serissima candidata alla vittoria della champions.

Allora partiamo con la sfida! (cercherò di essere il più obiettivo possibile)
Portiere: sicuramente J.Cesar senza troppe discussioni.. (ho ancora in testa la parata sul tiro di Messi sul suo lato debole nella semifinale di ritorno al Camp Nou)
Reparto difensivo: anche se a me Cancelo piace molto ma quel Maicon riusciva ad avere una qualità e spinta incredibile sul lato destro oltre ad essere migliorato molto nella fase difensiva, Cancelo non è ancora a quel livello! Chivu era un adattato come terzino sinistro (anche se ha fatto egregiamente il suo dovere) perciò vado su A.Sandro. Come centrali Lucio non mi ha mai fatto impazzire anche se quella stagione è stato quasi perfetto, Bonucci ha delle pecche enormi in marcatura.. anche se sono 2 mancini prendo Samuel e Chiellini!
Centrocampo: Pjanic ha grandi qualità e capacità balistiche ma il senso della posizione e l’intelligenza tattica di Cambiasso sono inarrivabili.. prendo Cambiasso! Su Zanetti dico solo che quel 37enne aveva più birra, più gamba e più resistenza dei vari Khedira, Matuidi ed Emre Can messi assieme.. Monumentale!
Reparto offensivo: Eto’o in una squadra che vuole vincere la champions è fondamentale, così come C.Ronaldo. Facendo una strappo alla regola elimino Pandev e li inserisco tutti e due. Snejder/Dybala o qualsiasi altro centrocampista: Snejder centrocampista completo che abbinava grandi doti nel tiro dalla lunga distanza e grandi capacità come uomo assist! Quella stagione poi culminò con la finale mondiale.. prendo Snejder! Con tutto il rispetto x il lottatore Mandzukic ma contro quel Milito non c’è partita…
Risultato finale: un clamoroso 8-3 per l’inter 2010! (Mou/Allegri.. andiamo avanti che mi scappa da ridere!)
Se analizziamo però la profondità della rosa, con tutto il rispetto per i vari Balotelli, Arnautovic, Materazzi, Muntari, Cordoba, Quaresma e Stankovic (che è stato molto importante quella stagione), la juve ha sicuramente una panchina più qualitativa e numerosa!
Conclusioni: quell’inter fu una squadra leggendaria che ha toccato vette altissime! Cosi come x 50 anni si è parlato della grande inter degli anni ’60, fra 50 anni ci ricorderemo ancora a memoria la formazione del 2010 e gli eroi dell’inter del triplete saranno immortali!
Allora sono più tranquillo x la champions?? Assolutamente no! La juve rimane a mio parere la più seria candidata anche perchè si può avvalere di una panchina che ha pochi eguali anche fra i top club europei. Ma la champions è la competizione dei dettagli e chissà che come la Roma l’anno scorso, l’inter non si possa inserire e fare uno scherzetto a qualcuno.. Ma ci vorrà grande attenzione, abnegazione, spirito di sacrificio e una particolare attenzione alla fase difensiva.
Adesso ci aspetta Messi, assolutamente devastante nelle prime due partite di champions… speriamo bene!
Un saluto a tutti!
Enrico timetraveler”