Scalato l’Hellas, ora si va ai match point

Inter-Verona 1-0: 75′ Darmian, sotto la revisione della partita e il tabellino

Mancava solo questa per la serenità, il Biscione torna alla vittoria dopo due pareggi consecutivi, un buon Verona mai banale, ma alla lunga prevale la squadra di Conte

darmian

Il Verona viene a Milano a fare la partita, difesa alta, squadra corta, il dazio sono subito due contropiedi pericolosi dell’Inter, Lautaro alza troppo il pallonetto, Hakimi allarga troppo il tiro a giro.

Tra Conte e Juric ci sono molte analogìe, metodo di gioco simile, terzini come DiMarco adattati a fare i falsi difensori semicentrali, il tecnico ex genoa vuole fare bella figura, ma deve stare attento a non esporsi troppo, ma la squadra è ben messa in campo.

L’Inter, lo abbiamo detto, a questo punto della stagione è stanca e non c’è motivo di forzare con 10 punti di vantaggio sul Milan, i ritmi sono bassi, ma è sopratutto l’esecuzione dei passaggi che è col freno a mano tirato, senza togliere certe ripartenze interessanti della squadra di Conte.

Portieri impegnati rispettivamente da Hakimi e Bessa. Forse per la prima volta dall’inizio della stagione vediamo gli avversari vincere i duelli fisici, giocatori come Barella e Lukaku hanno dato veramente tutto nel corso della stagione. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

L’Inter gioca oscuro, umile, il Verona non rinuncia a fare la partita, il Biscione aspetta il momento giusto, mentre il centrocampo aiuta la difesa, Hakimi e Lautaro danno lo sprint, Silvestri risponde di piedi.

Al 65′ cambio decisivo, fuori Perisic e dentro Darmian, anche Sensi al posto di Eriksen, intanto nell’Hellas entra Salcedo al posto di Tameze.

I cambi danno una proiezione offensiva maggiore agli sforzeschi, Hakimi prende il palo su punizione, ora è il Verona a giocare in contropiede, Bastoni anticipa Salcedo in area. Entra anche Sanchez al posto di Lautaro.

L’Inter attrae come il miele le api gialle scaligere sulla destra con una ripartenza nello stretto Lukaku-Sanchez-Hakimi, l’apertura a sinistra trova un sontuoso Darmian che segna un gol da attaccante, ci siamo!

Ancora un gol da esterno a esterno, il sollievo è totale dopo una partita non facile, contro una squadra di livello e che nel complesso fisicamente forse stava meglio.

Entrano Gaglia e D’ambro per Hakimi e Brozo. Nel finale gol annullato al verona in maniera dubbia, ma il risultato non cambia. Stasera Lazio-Milan.

IL TABELLINO
INTER-HELLAS VERONA 1-0

MARCATORE: 76′ Darmian

INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi (79′ 33 D’Ambrosio), 23 Barella, 77 Brozovic (79′ 5 Gagliardini), 24 Eriksen (65′ 12 Sensi), 14 Perisic (65′ 36 Darmian); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez (72′ 7 Sanchez).

In panchina: 27 Padelli, 97 Radu, 8 Vecino, 13 Ranocchia, 15 Young, 99 Pinamonti.

Allenatore: Antonio Conte.

HELLAS VERONA: 1 Silvestri; 17 Ceccherini (46′  27 Dawidowicz), 23 Magnani (46′ 21 Gunter), 3 Dimarco (72′ 13 Udogie); 5 Faraoni, 61 Tameze (65′ 9 Salcedo), 14 Ilic, 8 Lazovic; 7 Barak, 40 Bessa (77′ 90 Colley); 92 Lasagna.

In panchina: 22 Berardi, 25 Pandur, 11 Favilli, 15 Çetin, 19 Rüegg, 20 Zaccagni, 29 Kalinić.

Allenatore: Ivan Juric.

Arbitro: Abisso. Assistenti: Galetto – Rossi. Quarto Uomo: Prontera. Var: Nasca. Assistente Var: Valeriani.

Note
Ammoniti: 
Ceccherini (V), Magnani (V), Barak (V)
Corner: 3-8
Recupero: 1°T 0′, 2°T 3′.