Premier, cresce il Tottenham, scende il City

E’ stata una incredibile coincidenza. Così si è espresso Mauricio Pochettino appena intervistato dopo la grande vittoria del Tottenham contro l’Everton perché la gara è finita 2-6, ovviamente a favore degli Speroni, e proprio quel giorno era l’anniversario di matrimonio numero 26. E per questo l’allenatore argentino ha aggiunto che questa vittoria la dedicava a sua moglie e poi, commentando la situazione attuale del campionato, ha affermato che Liverpool e Manchester City sono indubbiamente i favoriti per il titolo, ma gli Spurs sono lì e pronti per provare a sfidarli 

Pochettino

Tutto ciò ci induce ad alcuni commenti circa l’effettiva possibilità degli Spurs di efficacemente contrastare l’attuale coppia di testa della Premier perchè, dopo averli visti più volte anche nei precedenti campionati, non possiamo considerarli favoriti, ma potrebbero avere qualche possibilità a condizione di raggiungere maturità. Quando giocano come hanno fatto contro l’Everton potrebbero battere qualsiasi squadra, ma a volte il loro livello scende in modo inaspettato al punto di subire sconfitte anche pesanti. Basta ricordare le sconfitte contro la Juventus nella scorsa Champions League, come hanno perso la FA Cup contro il Manchester United e, recentemente, perso la partita a Milano contro l’Inter negli ultimi minuti dopo averla dominata. Ecco perché parliamo della necessità di migliorare il loro livello di maturità e dovrà essere proprio il pur ammirato Pochettino a trasferirla alla squadra.

Attualmente il Tottenham ha 6 punti di distacco dal Liverpool e solo 2 dal City e perciò lo vediamo in casa col Bournemouth nell’ultima gara di andata della Premier che coincide con la celebrazione del Boxing Day inglese che anche il nostro  campionato adotta nel giorno di Santo Stefano. Un evento straordinario, ma, lo sapevate? La serie A ha giocato il giorno di Santo Stefano nel lontano 1977. Vediamo da subito che è un periodo d’oro per Pochettino e i suoi ragazzi, giocano bene e con scioltezza, dopo 20 minuti hanno già segnato due gol, Eriksen e Son, con il 61% di possesso palla, addirittura sono straripanti e arriva il terzo gol con Lucas Moura. Pensiamo rallentino, ma anche nella ripresa mostrano un gran calcio e Hurry Kane segna un superbo gol. Giusto precisare che il Bournemouth non è per niente una squadra materasso. Insomma è come se Pochettino avesse letto quanto precedentemente scritto da noi perché se gli Speroni giocassero sempre così sarebbero squadra matura e realmemte contendenti al titolo anche in quanto, mentre il Liverpool ha vinto 4-o contro il Newcastle, il Manchester City perde 2-1 a Leicester e appare in crisi.

Il Tottenham sorpassa il City in classifica ed è al secondo posto e va ricordato che la Premier non si ferma, anzi prevede due partite in 7 giorni ed il 3 Gennaio ci aspetta Manchester City-Liverpool!