Premier, il Leicester è ingordo

Leicester record di gol

Leicester’s Jamie Vardy, left, celebrates with Ayoze Perez after scoring his side’s fifth goal during the English Premier League soccer match between Southampton and Leicester City at St Mary’s stadium in Southampton, England Friday, Oct., 25, 2019. (ANSA/AP Photo/Alastair Grant) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

E’ la giornata numero 10 del campionato di Premier League, alcuni risultati sono prevedibili come la vittoria del Manchester City, vittorioso 3-0 contro l’Aston Villa e anche quella del sempre più sorprendente e sicuro Chelsea, in trasferta 2-4 contro il Burnley, tanto che raggiunge il 4° posto cioè zona Champions League. Ma la notizia principale arriva senza dubbio da Southampton-Leicester dove le Foxes hanno travolto i Saints per 0 a 9.
Il Leicester City ha eguagliato il record di 24 anni per la più grande vittoria di sempre in Premier League quando il Southampton in 10 uomini è stato smantellato in un St Mary’s spazzato dalla pioggia.

La vittoria vede la squadra di Brendan Rodgers collocarsi al terzo posto in classifica. Il risultato corrisponde alla vittoria per 9-0 del Manchester United contro l’Ipswich nel 1995 ed è grazie a Jamie Vardy e Ayoze Perez autori di triplette e proprio pochi giorni prima dell’ anniversario dell’incidente in elicottero che ha ucciso l’ex presidente del club Vichai Srivaddhanaprabha. Youri Tielemans ha anche segnato il suo terzo gol e James Maddison ha aggiunto un calcio di punizione superbo in una miserabile serata per Southampton. Così in una notte storica, Leicester ha registrato la più grande vittoria di sempre da una squadra in trasferta in una partita di massima serie inglese nei 131 anni di storia della Football League.

Si gioca infine Liverpool-Tottenham, dovrebbe essere considerato il Big Match della giornata, ma di fatto si incontrano ad Anfield la capolista imbattuta del campionato con la decima in classifica e al momento la più deludente squadra di Londra. Ebbene è invece il Tottenham che dopo solo 48 secondi passa in vantaggio con Hurry Kane e i Reds devono impegnarsi per rientrare in partita, ma con fatica e solo nel secondo tempo. La squadra di Klopp è stata costretta a lavorare duro  avendo bisogno di molte grandi occasioni per segnare prima che Henderson alla fine inserisse il suo tiro al volo nell’angolo e Salah firmasse la vittoria con un rigore. Finisce quindi 2-1 e il Liverpool è uscito ancora una volta vittorioso, raggiunge 28 punti distanziando il Manchester City di sei mentre gli Spurs rimangono decimi in classifica e per loro sarà dura raggiungere un posto in Europe League.