Monza sottovalutato, ma alla fine si evita la sconfitta

Monza-Inter 1-1 80′ Mota, 87′ Dumfries

Il biscione visconteo porta i propri stendardi in Brianza, Inzaghi per la prima volta fa molto turn over e onestamente si vede, si sente la mancanza di Bastoni e Barella, mentre tutto sommato Asslani almeno nella prima parte di gara sostituisce un insostituibile Calhanoglu abbastanza bene, ma Calha rimane insostituibile, mentre Frattesi non si amalgama e Carlos Augusto non tambureggia qualitativamente come Bastoni, però la superiorità sul Monza è evidente, ma quasi si vuole sfondare centralmente senza allargare talmente si è superiori, il pressing non produce il consueto alto numero di recuperi palla, finisce un primo tempo avaro di occasioni. Il molto turn-over sembra anche aver demotivato quei titolari scesi in campo, che sono apparsi sottovalutare l’impegno, in primis Lautaro e Mikhi, d’altro canto forte invece l’apporto di Dimarco, mentre le riserve in campo hanno dimostrato di non essere ancora all’altezza dei titolari, faceva bene il mister a far giocare sempre gli stessi, a dispetto delle campagne mediatiche che reclamano più spazio per i meno impiegati.

Nella ripresa dentro Taremi, Zielinski, Dumfries, ma la partita rimane ingarbugliata, il Monza è un muro e l’Inter non raccorda tra centrocampo e attacco, emergono anche i limiti di Asslani nel dettare i tempi al centrocampo, allora Inzaghi tenta il tutto per tutto, addirittura un tridente Taremi-Arnautovic-Correa, mai visto. Ed ecco che arriva la beffa, ma anche la conferma come a Genova che il 3-4-3 non funziona, serve comunque un perno e un raccordo davanti alla difesa. Segna il Monza che ha crossato da destra come da sinistra con grande libertà, ma l’Inter reagisce, nella prima azione della partita giocata ad un certo ritmo con stop e passaggi in un’ unica soluzione, arriva il pareggio di Dumfries su assist di Augusto. E ora una grande prova a Manchester per dare un senso ad un pareggio un po’ così.

IL TABELLINO
MONZA-INTER 1-1
MARCATORI:
 81′ Dany Mota (M), 88′ Dumfries (I)

MONZA: 30 Turati; 4 Izzo, 22 Marì, 44 A. Carboni; 13 Pereira, 32 Pessina, 38 Bondo, 77 Kyriakopoulos; 14 Maldini (72′ 42 Bianco), 10 Caprari (62′ 47 Mota Carvalho); 11 Djuric.

In panchina: 21 Pizzignacco, 69 Mazza, 5 Caldirola, 12 Sensi, 20 Forson, 24 Maric, 27 Valoti, 33 D’Ambrosio, 37 Petagna.

Allenatore: Alessandro Nesta.

INTER: 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 30 Carlos Augusto; 36 Darmian (56′ 2 Dumfries), 16 Frattesi, 21 Asllani (74′ 11 Correa), 22 Mkhitaryan (56′ 7 ZIelinski), 32 Dimarco; 9 Thuram (74′ 8 Arnautovic), 10 Lautaro Martinez (56′ 99 Taremi).

In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 15 Acerbi, 20 Calhanoglu, 23 Barella, 31 Bisseck, 42 Palacios, 95 Bastoni.

Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Pairetto. Assistenti: Palermo – Yoshikawa. Quarto ufficiale: Marcenaro. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Fabbri.

Note
Ammoniti: 
Dumfries (I)
Corner: 1-8
Recupero: 1°T 0′, 2°T 4′.