Manchester City, la premier è ancora tua!

Guardiola campione d’Inghilterra

Aguero e compagni possono festeggiare una Premier vissuta fino all’ultima giornata, la sfida con il Liverpool rimarrà agli annali

EPA/JAMES BOARDMAN photo

E ora sotto con la finale di Fa cup

Con la vittoria sul’erba di Brighton per 4-1 il Manchester City si è laureato campione d’Inghilterra 2019, inutile la vittoria per 2-0 del Liverpool sul Wolverhampton.

La partita dei citizens non è mai stata in discussione, nonostante i padroni di casa siano passati in vantaggio per primi in una delle pochissime sortite in avanti, ma il match si è giocato quasi sempre negli ultimi venti metri del Brighton, praticamente nella sua area di rigore. Dopo un minuto Aguero aveva già pareggiato liberato da un superbo colpo di tacco di David Silva e a questo punto era solo questione di tempo. Da corner il terzo tempo di Laporte ha dato il vantaggio prima del riposo, poi nella ripresa le perle di Marhez e Gundogan su punizione hanno dato via alla festa.

A Liverpool intanto nel primo tempo i tifosi ospiti si sono divertiti a fare uno scherzo ai supporters rossi diffondendo la notizia di un gol del Brighton che ha acceso in una bolgia l’Anfield, ma chi la fa l’aspetti perchè poi un minuto dopo il Brighton ha effettivamente segnato, anche se poi come abbiamo visto è stato un vantaggio effimero. Ora per la banda Klopp testa alla finale di Champions, mentre Guardiola tenterà il triplete patriottico sabato 18 in finale di Fa Cup contro il Watford, dopo aver già vinto coppa di lega e ovviamente campionato.

Da notare che se le vittorie fossero valse due punti ad arrivare primo sarebbe stato il Liverpool, che ha perso una sola volta contro le quattro dei biancocelesti, ma ha pareggiato di più e vinto meno. Ulteriore dimostrazione che con la regola dei tre punti è sempre meglio tentare di vincere rischiando di perdere che accontentarsi del pareggio.