Lampo di Nainggolan, l’Inter dilaga nel finale a Bologna

Primo gol di Nainggolan con la maglia dell’Inter

L’Inter conquista la prima vittoria stagionale battendo il Bologna per 3-0 al Dall’Ara, in gol Nainggolan al 65′, Candreva all’81’ e Perisic al 84′

Nainggolan gol col Bologna
L’esultanza di Nainggolan

Bologna ordinato, ma che concede nel corso dei primi 45 minuti una regolare serie di svarioni che l’Inter non sfrutta, dimostrandosi totalmente priva di cinismo, in particolare Perisic e Keita sono poco lesti, con il primo che addirittura non sfrutta una clamorosa e goffa uscita a vuoto di Skorupsi fallendo un gol a porta vuota. Sono almeno quattro i “buchi” difensivi che l’Inter “abbona” ai bolognesi.

Nel 3-5-2 di Inzaghi fondamentale è il lavoro difensivo dei due attaccanti Falcinelli e Santander che marcano i due mediani Gagliardini e Brozovic, mentre Pulgar cura Nainggolan, i due interni Poli e Dzemaili si alzano su Asamoah e D’ambrosio, gli esterni Mattiello e Dzik si occupano di Perisic e Politano e i tre difensori hanno ampio margine su Keita potendo raddoppiare a testa su Nainggolan, Perisic e Politano.

La manovra nerazzurra è lenta ed esasperante, i due terzini e i due mediani sono bloccati, non spingono e non si inseriscono quasi mai, il quartetto in avanti avrebbe però tutte le carte in regola per saltare l’uomo, ma non accellera mai, tanti i passaggi smarcanti fuori misura. Il Bologna pensa quasi solo a difendersi, ma si rende pericoloso sui calci piazzati, con Handanovic che sputa fuori la palla dalla linea di porta sul colpo di testa di Helander, poi esce sui piedi di Falcinelli dopo una rovinosa palla persa da Asamoah, Inter invece che attacca per vie centrali cercando ripetutamente Nainggolan, ma anche Politano e Perisic rientrano sempre sull’interno e non duettano coi terzini statici.

Ripresa leggermente più veloce, il Bologna riparte in contropiede più spesso con Poli e Dzemaili che però concedono dei controbreak che vivacizzano una partita noiosa. Spalletti cerca soluzioni avanzando Gagliardini, che serve un buon pallone verticale in area per Keita che non trova la porta, così come dall’altra parte Dzemaili non conferma la sua fama di tiratore.

All’ora di gioco però l’Inter si sblocca, Politano serve l’inserimento di Nainngolan che è rapido e preciso nel suo diagonale sbloccando una partita che si era complicata. L’Inter prova a congelare la partita con un possesso palla orizzontale, ma preoccupa comunque il fatto sia messa in sofferenza dal Bologna, che reagisce e sfiora il gol con Santander. Inzaghi però forse esagera passando al 4-2-4, togliendo De Maio per Orsolini e Poli per Okwonkwo, Spalletti invece risponde con il 4-3-3 inserendo Vecino e Candreva ed è proprio quest’ultimo a chiuderla dopo una bella azione in velocità con quattro passaggi. Siamo ormai all’81’ e il Bologna crolla, saltano le marcature e Perisic può siglare la terza rete.

BOLOGNA-INTER 0-3

65′ Nainggolan (I), 81′ Candreva (I), 84′ Perisic (I)

Bologna (3-5-2): Skorupski; De Maio (72′ Orsolini), Danilo, Helander; Mattiello, Poli (75′ Okwonkwo), Pulgar, Dzemaili, Dijks; Falcinelli (79′ Destro), Santander. All. F. Inzaghi

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio (85′ Vrslajko), de Vrij, Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, Nainggolan (78′ Vecino), Perisic; Keita (79′ Candreva). All. Spalletti

Ammoniti: Dzemaili (B), Gagliardini (I)