Inter, il sogno continua

Inter-Atalanta 1-0: 53′ Skriniar

Battuta anche l’Atalanta bergamasca calcio, in una partita old style i nerazzurri continuano a macinare punti su punti, non mollando di un centimetro

L'Inter batte l'Atalanta

L’Atalanta pressa bene alto, ma poi non trova sbocco centrale, Zapata su Skriniar, Malinoski su De Vrij, Pessina su Brozovic e Mahele alto su Bastoni, ma poi nel recupero palla non c’è profondità. Dall’altra parte i meneghini provano a saltare il centrocampo ma non riescono ad innescare le due punte. Partita ipertattica nei primi 25 minuti, senza tiri in porta.

Stasera è quasi una difesa a quattro con Bastoni terzino sinistro, ed è proprio lui a lanciare Lukaku per la prima situazione dell’Inter. Zapata-Skriniar è sicuramente il duello più interessante. Con l’Atalanta sbilanciata alta a destra, l’Inter non ne approfitta tenendo Lukaku largo alla sua destra e Lautaro punta centrale. Partita troppo tattica, giocatori che non escono dal loro spazio di gioco, quando Vidal taglia centralmente si crea una situazione interessante. La prima occasione al 39′, Handanovic risponde a Zapata su corner. Poi è ancora il lancio filtrante di Bastoni a creare una seconda opportunità per il football club, non prima di un salvataggio sulla linea di Brozo. Finisce il primo tempo sullo 0-0. Ma perchè non schierare Eriksen? Gasperini inserisce Ilicic che dà quel qualcosa in più tra le linee, ma gli orobici continuano ad essere esposti sulla loro destra, però l’Inter non ne approfitta perchè Perisic si abbassa molto e Lukaku rimane a destra, Lautaro centrale in una sorta di 4-3-3. Al 52′ finalmente entra Eriksen al posto di Vidal, ora la partita si fa interessante. Ilicic Vs Eriksen. Ma il gol lo regala un difensore come Skriniar, con una strappata su corner. il vantaggio dà convinzione, Lukaku perde l’attimo per il raddoppio.

L’Inter continua a concedere la fascia destra all’Atalanta con Toloi che si alza e Lautaro che si abbassa da tornante sinistro e addirittura doppio terzino Perisic-Bastoni contro doppia ala Toloi-Mahele e Ilicic che si aggiunge. Zapata tira fuori di poco.

Al 69′ Muriel sostituisce Zapata e Palomino Toloi. L’Inter non riesce ad uscire. Al 72′ Miranchuk per Pessina. I nerazzurri continuano a difendere con il 5-4-1: handa; haki, Skri, De Vrij, Bastoni, Perisic; Barella, Brozo, Eriksen, Lautaro; Lukaku.

Al 75′ ci si comincia a schiacciare troppo, entrano Sanchez per Lautaro e Gagliardini per Brozovic. Conte accetta il gioco di Gasperini tutto basato sugli uno contro uno. Alla fine però ha ragione lui, la bergamasca non tira quasi mai nello specchio della porta e ci si difende anche con Darmian e D’Ambrosio, finale con Handa; D’ambrosio, Skri, De Vrij, Bastoni, Darmian; Barella, Eriksen, Gaglia; Lukaku, Sanchez. E’ fatta, tre lingotti d’oro per tenere il Milan a meno sei. Il sogno continua.

IL TABELLINO
INTER-ATALANTA 1-0
MARCATORE: 
53′ Skriniar

INTER1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi (84′ 33 D’Ambrosio), 23 Barella, 77 Brozovic (76′ 5 Gagliardini), 22 Vidal (51′ 24 Eriksen), 14 Perisic (84′ 36 Darmian); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez (76′ 7 Sanchez)

In panchina: 97 Radu, 8 Vecino, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 15 Young, 99 Pinamonti.

Allenatore: Antonio Conte.

ATALANTA: 57 Sportiello; 2 Toloi, 17 Romero, 19 Djimsiti (70′ 6 Palonino); 3 Maehle, 11 Freuler (80′ 88 Pasalic), 15 De Roon, 8 Gosens; 32 Pessina (72′ 59 Miranchuk), 18 Malinovskyi (45′ 72 Ilicic); 91 Zapata (69′ 9 Muriel)

In panchina: 31 Rossi, 95 Gollini, 7 Lammers, 13 Caldara, 20 Kovalenko, 40 Ruggeri, 41 Ghislandi.

Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Mariani. Assistenti: Bindoni – Imperiale. Quarto uomo: Sacchi.  Var: Valeri. Assistente Var: Ranghetti.

Note
Ammoniti: 
Conte (I), Romero (A)
Corner: 7-7
Recupero: 1°T 1′, 2°T 4′.