Dopo la Lu-La, l’Ha-Vi-Ba

Inter-Juve 2-0: 12′ Vidal, 51′ Barella, sotto cronaca, analisi tattica, tabellino della partita

Dopo quattro anni e mezzo la Beneamata batte la Juve in una gara tatticamente perfetta, attenta, sincronizzata, dove finalmente è arrivato il contributo al gol dei centrocampisti, Juve dismessa, con distanze sbagliate

Barella e Lukaku esultano, la disperazione di Bonucci

La differenza l’hanno fatta fin da subito il dominio sulla fascia destra di Hakimi e Barella contro Frabotta e Ramsey. Chiellini, costretto ad occuparsi esclusivamente di Lukaku che ha giocato più profondo per tenerlo basso, non è mai potuto uscire a dare una mano. In una gara dai ritmi bassi, la velocità della coppia di destra nerazzurra ha fatto sfracelli, o partendo direttamente loro in contropiede dopo che Frabotta si sbilanciava in avanti oppure ricevendo dalla sinistra la palla in un’azione tipo che partiva sempre dai piedi di Bastoni, veniva smistata verso destra da Vidal o la Lu-La per poi andare a ricevere il cross di Barella o Hakimi, come in occasione del primo gol di Vidal, oppure andava direttamente dai piedi di Bastoni all’Ha-Ba come in occasione del raddoppio di Barella.

MILAN, ITALY – JANUARY 17: Nicol Barella of Internazionale celebrates with Romelu Lukaku and team mates after scoring their side’s second goal during the Serie A match between FC Internazionale and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on January 17, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Squadre di fatto a specchio perchè il 4-4-2 della Juve si trasforma ben presto in un 3-5-2 con Frabotta che si alza a centrocampo, l’Inter tira quasi sempre nello spazio tra Danilo e Bonucci che sono troppo distanti, ma stasera Lautaro è impreciso. In fase difensiva Conte ha predisposto una gabbia per Betancourt, schermato da Lukaku e Lautaro e atteso da Brozovic, quindi Danilo e Bonucci lo by-passano regolarmente andando per via orizzontale, sulle fasce però gran lavoro diligente di Hakimi e Young, che non si fanno mai saltare da Frabottae Chiesa, aiutati da Barella e Vidal.

Solo l’ingresso di Kulusevski e McKenzie ravviva la Juve nel finale, ma ormai è troppo tardi, inoltre Conte risponde con Darmian e Gagliardini che fanno diga.

Una grande vittoria per i nerazzurri sempre concentrati fino al 95′ e mai distratti dalle voci societarie, ora finalmente nessuna partita durante la settimana e la possibilità di preparare l’Udinese di sabato per cinque giorni.

IL TABELLINO
INTER-JUVENTUS 2-0

MARCATORI: 13′ Vidal, 52′ Barella

INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Vidal (76′ 5 Gagliardini), 15 Young (73′ 36 Darmian); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez (86′ 7 Sanchez).

In panchina: 27 Padelli, 97 Radu, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 14 Perisic, 24 Eriksen, 99 Pinamonti.

Allenatore: Antonio Conte.


JUVENTUS: 1 Szczesny; 13 Danilo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 38 Frabotta (58′ 33 Bernardeschi); 22 Chiesa, 25 Rabiot (58′ 14 McKennie), 30 Bentancur, 8 Ramsey (58′ 44 Kulusevski); 9 Morata, 7 Ronaldo.

In panchina: 31 Pinsoglio, 42 Garofani, 77 Buffon, 5 Arthur, 28 Demiral, 36 Di Pardo, 37 Dragusin, 41 Fagioli, 56 F. Ranocchia.

Allenatore: Andrea Pirlo.

Arbitro: Doveri. Assistenti: Carbone – Peretti. Quarto Uomo: Maresca. Var: Calvarese. Assistente Var: Alassio.

Note
Ammoniti: 
Bonucci (J), Young (I), Morata (J), Barella (I)
Corner: 3-4
Recupero: 1°T 2′, 2°T 5′. 

, ,