Campionato apertissimo, ma ben delineato

Che stagione stiamo vivendo

Inter Milan’s Christian Eriksen jubilates with his teammates after scoring goal of 2 to 1 during Italian cup quarter-finals soccer match between Fc Inter and Ac Milan at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 26 January 2020. ANSA / MATTEO BAZZI

Sta iniziando il girone di ritorno, di solito era il momento in cui nel decennio precedente la Juventus chiudeva i conti col campionato, oggi invece finalmente è il momento in cui si comincia a ballare. Ma attenzione a dare per spacciata la squadra di Pirlo, in agguato attualmente in terza posizione, mentre Inter e Milan duellano al vertice in un derby tutto meneghino.

In seconda fascia arrivano risposte da Atalanta, Sassuolo e Verona, che si candidano a nuovo ceto medio della serie A in pianta stabile, in contemporanea col declino delle storiche “medie” Genoa, Samp, Fiorentina e Torino. Ottima la partenza delle neopromosse Spezia e Benevento, a conferma di un livello aumentato da parte della serie B.

Tornando alla classifica, grande equilibrio, ma in fondo situazione abbastanza delineata: Tentano la minifuga Inter e Milan, si lanciano all’inseguimento Juve e Roma, lottano per il quarto posto champions Napoli, Lazio e Atalanta. Come detto si consolidano Sassuolo e Verona, poi c’è la Sampdoria nella terra di nessuno, quindi le rimanenti nove squadre compresse in dieci punti, tutte al momento in lotta per non retrocedere, mai così combattuta, considerato che negli anni scorsi a metà stagione c’erano già una o due squadre già spacciate.

Buon campionato a tutti.