News / Partita

Verso Milan-Inter, probabili formazioni e spunti tattici

mancini m'vilaApproccio iniziale alla partita, giocare a calcio, attaccare gli spazi, fiducia nei propri mezzi e un po’ di fortuna. Questi gli ingredienti per il Derby mescolati dal Mancio, ma anche tanta difesa. Domani ci sarà più tattica di quanto formazioni sulla carta iperoffensive dicano. Ad ogni domanda individuale Mancini ha messo l’accento sull’importanza della fase difensiva, che si parlasse di Nagatomo, di Guarin o di Kovacic, il tecnico nerazzurro ha sottolineato che tutti dovranno fare bene la fase difensiva. Sarà fondamentale che Nagatomo non sia lasciato solo nell’uno contro uno con El Shaarawi, Guarin dovrà dare una grossa mano, Palacio e Kovacic dovranno pressare Muntari ed Essien. Con una sola punta in area, Torres, che verrà preso in consegna da Ranocchia, Jesus dovrà uscire alto su Menez, ma anche aiutare Dodò. Il 4-3-1-2 iniziale potrà essere anche un 4-3-2-1 con Palacio trequartista o in certe fasi un 4-2-3-1 con Guarin, Kovacic e Palacio sulla trequarti. Kuzmanovic e M’Vila dovranno fare molta legna a centrocampo e con questi due elementi l’Inter guadagna centimetri. Per quanto riguarda il Milan il 4-2-3-1 iniziale potrà diventare anche un 4-4-2 con Menez a far coppia con Torres o un 4-3-1-2 con Bonaventura a fare centrocampo con Muntari ed Essien, Menez trequartista e El Shaarawi e Torres in attacco. Ma in fase offensiva il Milan potrebbe schierarsi anche con un 3-4-3 con De Sciglio e Bonaventura esterni e tridente Menez-Torres-El Shaarawi. L’ideale sarebbe che Nagatomo e Dodò con la loro spinta riuscissero a schiacciare Bonaventura e El Shaarawi, costringendoli a rimanere bassi. Grande curiosità per la condizione fisica di Palacio, dopo due settimane di sosta dovrebbe essere al top (ma lui dice di no) e potrebbe anche svariare per tutto il fronte offensivo. Kovacic e Palacio hanno la tendenza ad andare sul centrosinistra, potrebbero creare superiorità numerica su quel fronte, ma il Milan appare più scoperto sull’altro lato e Palacio potrebbe anche allargarsi sulla destra oppure una ripartenza devastante di Guarin in quella zona del campo potrebbe fare male.

Ecco le probabili formazioni:

Milan (4-4-1-1): Diego Lopez; Rami, Mexes, Zapata, De Sciglio; Bonaventura, Essien, Muntari, El Sharaawy; Menez; Torres. All.: Inzaghi.

Inter (4-3-1-2): Handanovic; Nagatomo, Ranocchia, Jesus, Dodò; Guarin, M’Vila, Kuzmanovic; Kovacic; Palacio, Icardi. All. Mancini.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,