Le altre

Stadi ancora vuoti e pubblico televisivo in calo, serve una scossa

stadio-curva-vuota_280x0L’impressione è netta ed i dati lo confermano. La Lega calcio insieme ai vari canali TV potrebbero aver concordato di provare ad effettuare partite di calcio durante le vacanze di Natale anche in Italia secondo il modello Premier Inglese. Quest’anno sono state previste 10 gare di Serie B ed è stato Boom di spettatori. CalcioeFinanza.it scrive che le 10 partite giocate il 27 dicembre dalla serie cadetta, infatti, hanno avuto un aumento del 22% rispetto alla media stagionale. Perchè è stato fatto questo esperimento? Per tre importanti motivi:
1 – Il pubblico italiano non sembra gradire una sosta così prolungata nel periodo natalizio.
2 –  La Serie A è il campionato con gli impianti più vuoti d’Europa. Un dato stabile che continua a sottolineare la distanza rispetto agli altri tornei continentali. E non è una differenza di poco conto perchè sempre CalcioeFinanza parla di Stadi vuoti al 46%, la percentuale peggiore d’Europa! Basti pensare che nella massima serie tricolore soltanto Juventus (90%), Udinese (80,9%, anche grazie ai lavori nel nuovo Friuli che hanno ridotto la capienza), superano il 70% di riempimento. Per il resto un piccolo disastro.
3 – Ancor più grave – e forse per questo è stato provata la Serie B natalizia – gli ascolti Champions sono calati con grave danno per le TV, ma sono a rischio anche i ricavi dei Club. Secondo l’analisi condotta da “l’Espresso” su dati ufficiali dell’Auditel, le partite dei gironi di qualificazione, conclusi il 9 dicembre scorso, fanno segnare un calo netto dell’audience rispetto alle due edizioni precedenti del torneo. Rispetto alle due Champions precedenti, Canale cinque accusa una perdita che si aggira sul 25 per cento e quando dall’urna dell’Uefa sono usciti i nomi di Bayern Monaco e Real Madrid come avversarie di Juventus e Roma agli ottavi di finale è facile pensare ad una situazione economica che peggiorerà.
Tutti dati allarmanti, specchio di una politica delle Società di calcio e della Lega miope, oltre che scriteriata. Speriamo che almeno alcune Società più moderne, prima di tutte l’Inter, riescano a intervenire fattivamente partendo prima di tutto dalla costruzione di nuovi stadi. Nel frattempo si giocherà il prossimo campionato durante le feste di Natale anche in serie A ?