Ricavi record per l’Inter, determinanti i risultati sportivi

Bilancio Internazionale Milano 2025

L’assemblea degli azionisti del club 1908 ha ieri approvato il bilancio con un saldo positivo di 35 milioni. I ricavi sono stati un record per la storia dell’Inter, ma anche per tutto il calcio italiano, parliamo di 567 milioni di euro. Il contributo dei risultati sportivi è stato significativo, ben 168 milioni. Si tratta dell’ennesima conferma che le cose s’intrecciano, non si può avere un buon bilancio senza le conferme sul campo, sopratutto dalla Champions, torneo imprescindibile.

Gli investimenti di Oaktree sono solo all’inizio. Dopo aver acquistato insieme al Milan lo stadio di San Siro e l’area limitrofa, per la cifra di 197 milioni, il fondo americano si appresta a stanziare altre decine di milioni per migliorare e rinnovare il centro di allenamento di Appiano Gentile, che tra l’altro dovrà accogliere la nuova squadra Under 23 con due nuovi campi di gioco.

Tornando al bilancio, c’è da dire che ancora una volta i diritti televisivi la fanno da padrone, aumentati comunque grazie alle più partite di Champions giocate, sempre lei. Per la precisione siamo ora a 264 milioni, circa la metà del totale dei ricavi. Ma attenzione, si sfonda la quota 100 milioni anche dai ricavi da stadio, immaginate allora con lo stadio nuovo, che ovviamente dovrà anche essere più bello e accogliente dell’attuale Meazza. Potremmo dire che noi tifosi contribuiamo in maniera diretta al 20% dei ricavi, ma ovviamente lo facciamo in maniera indiretta anche comprando le magliette, gli abbonamenti tv, e così via.

Aumentano anche i ricavi dagli sponsor, arrivati a 142 milioni, 30 milioni in più, si abbassano invece i ricavi dal calciomercato, unica voce in discesa, a conferma però che si è investito sul fattore tecnico, senza vendere i big già in rosa.

In definitiva è un giorno storico per il mondo a tinte neoroblue, ma come detto il ciclo di Oaktree è solo all’inizio, ovviamente non sarà eterno, ma il fondo americano ora sappiamo che venderà solo il giorno che il valore del Club sarà altissimo, garantendo così che vada in mano ad una proprietà che dovrà avere grandi capitali e ulteriore capacità d’investimento. Ma ora pensiamo al presente. Ci aspetta un ciclo di partite ogni tre giorni per tre settimane di fila, si comincia sabato con Roma-Inter.

Fonte: Calcioefinanza.it