Premier, sarà Sarrivederci?

Sarri possibile esonero

Nel Regno Unito tiene banco la crisi del Chelsea, Sarri si gioca tutto nelle prossime settimane, mentre City e Liverpool prendono il largo

Sarri forse esonerato

Cari amici di Calciointer e appassionati della Premier League, il calcio inglese non conosce soste. Vediamo allora la situazione in generale partendo ovviamente dalla Premier League dove Liverpool e Manchester City hanno preso il largo con 65 punti, ma il City ha una partita in più, mentre il Tottenham ha 5 punti di distacco e lo United si conferma in un felice momento e raggiunge il quarto posto che vuol dire qualificazione in Champions. Arsenal e Chelsea seguono, ma addirittura a 15 punti dalle capoliste quindi al momento qualificate solo per l’Europa League.

La coppa di Lega giunge alla finale domenica 24 febbraio ed è molto attesa perché si incontreranno i Citizens e i Blues mentre la  Fa Cup è solo agli ottavi di finale e il Chelsea è appena stato sconfitto 0-2 contro il Manchester United. Inevitabile perciò segnalare come i Blues siano in una situazione molto critica anche ricordando che in Premier hanno perso due gare consecutive subendo ben 10 reti (4-0 col Bournemouth e 6-0 contro il City) senza segnarne alcuna.

Ma chi sta molto soffrendo e rischiando è Maurizio Sarri perché sembra avere contro la Società, parte dei giocatori, la stampa e, dopo le ultime sconfitte, anche i tifosi. Il tabloid “Sun”, dopo l’ultima sconfitta contro lo United, ha titolato Sarrivederci, mentre i tifosi dei Blues sugli spalti cantavano “F**k off Sarriball”. Eppure il Chelsea aveva appena vinto in Europa League contro il Malmoe, ma non è bastato. Pesanti le accuse anche da parte di ex giocatori del Chelsea, specie da parte di Sutton che ha dichiarato: “Otterrà il licenziamento per numerose ragioni, le cose che ha detto, che non è in grado di motivare i giocatori, la sua incapacità di essere in grado di adattarsi e cambiare”. Ecco perché la finale di domenica di coppa di Lega è molto importante per Sarri e il suo futuro.

Ovviamente si parla da tempo dei possibili sostituti, si è cominciato con Lampard e Zola, che si aggiungerebbe alla ventennale tradizione di allenatori italiani al Chelsea, da Vialli ad Ancelotti, passando per Ranieri e Di Matteo, per non parlare dei giocatori, gli stessi Vialli, Di Matteo e Zola, Cudicini, Ambrosio, Panucci, Casiraghi, Della Bona e tanti altri. Ma è di pochi giorni il grande interesse della società per Zinedine Zidane e questo ha scatenato un certo entusiasmo da parte di tifosi e tabloid e sembra che l’allenatore francese, vincitore delll’ultima Champions League con il Real Madrid, abbai già posto due precise condizioni: tenere Hazard più 200 milioni di sterline da spendere sul mercato. Pas mal! Allora sarà molto importante, se non decisiva, la finale di Coppa di Lega contro il Manchester City, proprio la squadra che ha rifilato sei reti al Chelsea la scorsa settimana, per capire la sorte di Maurizio Sarri perché il rischio di esonero del tecnico toscano appare veramente alto. Ci vediamo domenica e vedremo cosa succede.