Premier League, Due fenomeni portano il City ad un passo dal titolo

Dal nostro inviato Lupo la rubrica settimanale sulla Premier, ormai ci siamo.

 

Due fenomeni portano il City ad un passo dal titolo

Autore: LUPO

yaya toure
L'esultanza di Toure

Con il City non ci si annoia mai: anche con il Newcastle (squadra tosta ed in lizza per un posto in Champions) ha giocato una partita vibrante dominando il primo tempo con continuo possesso palla (68% nei primi 30 minuti) e liberando più volte al tiro i suoi attaccanti,specie Aguero che però ha mancato la porta in due occasioni.

Sempre nel primo tempo il Newcastle è stato salvato dal suo Santon Protettore…sì proprio lui, l’ex terzino dell’Inter, che ribatte sulla linea un tiro a colpo sicuro di Barry a portiere battuto.

Nella ripresa il City accusa una fase di stanchezza specie a centrocampo ed il Newcastle si fa pericoloso tanto che Mancini lo rinforza inserendo De Jong al posto di uno
spento Nasri.
Il Mancio però compie la mossa decisiva: sposta Yaya Tourè più avanti e viene ampiamente premiato al 70′ allorchè l’ivoriano riceve da Aguero una palla al limite dell’area e piazza la palla in rete con un destro  felpato. Poi il City ha 2 occasioni per raddoppiare ,entrambe con Aguero che però cicca da posizione favorevolissima; Mancini è semplicemente furente anche perchè a questo punto il Newcastle comincia ad attaccare con assiduità.
Qui diviene protagonista il bravissimo Hart autore di due parate ,una delle quali portentosa  consentendo al City di iniziare una melina in attesa del fischio finale. Ma ad un minuto dalla fine ancora Yaya Toure, a seguito di una ripartenza si fa trovare pronto a centro area firmando il secondo gol e portando il City a 90 minuti dal titolo.

gol toure
Il gol di Toure al Newcastle

Insomma grande vittoria del City e con un grandissimo portiere  (Hart) ed un
fenomenale Yaya Tourè, oltretutto entrambi giovani (il Barcellona si mangera’ le mani per averlo ceduto!).

Poco da dire invece su Manchester United-Swansea 2-0.Dopo 35′ la partita era già chiusa ovviamente a favore dei Red Devils. Era la terza volta che vedevo la squadra di Cardiff e ho avuto la sensazione di squadra invero modesta ed il fatto che sia riuscita ad evitare la retrocessione è davvero un vero miracolo.

Più interessanti le interviste rilasciate dai coach nel dopo partita: Ferguson rimane ottimista ed alla BBC Sport ha persino affermato  “Abbiamo vinto il titolo per tre volte all’ultima giornata e vogliamo farlo ancora”.
Per contro Mancini  ha detto “Non è finita, è importante conquistare 3 punti nella prossima partita e sarà dura in quanto i QPR lotteranno per non retrocedere”. E’ possibile che il Mancio parli anche per scaramanzia e per tenere sotto pressione i suoi giocatori, ma da ex giocatore del campionato italiano ricorderà molto bene un Verona-Milan e soprattutto un Roma-Lecce che determinarono la perdita dello scudetto all’ultima giornata.
Non ci resta allora che attendere le prossime partite. Goodbye.

Lascia un commento