Per l’inter un pareggio a tutto tondo

Inter-M’glabdach 2-2: Lukaku 48′, Bensebaini 63 (R), Hofmann 84′, Lukaku 89′, sotto cronaca e tabellino

lukaku e vidal esultano dopo il gol in champions

Come nei vecchi film è stata una partita iniziata lentamente e poi tramutatasi in un action movie nel secondo tempo. Pallino del gioco sempre in mano all’Inter, ma ospiti compatti e circolari che non hanno mai concesso la superiorità numerica nelle zone nevralgiche del campo. Prima una pressione a quattro delle due ali e due attaccanti sui tre difensori nerazzurri, poi le due ali Hofmann e Thuram a ripiegare accerchiando i tre centrocampisti nerazzurri insieme ai due mediani Kramer e Nehuaus o a raddoppiare in fascia. Il primo tempo scivola via così, ospiti che presidiano la propria metà campo e Nerazzurri nei ranghi, scottati dai due gol presi dal Milan.

MILAN, ITALY – OCTOBER 21: Romelu Lukaku of FC Internazionale scores the goal during the UEFA Champions League Group B stage match between FC Internazionale and Borussia Moenchengladbach at Stadio Giuseppe Meazza on October 21, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa – Inter/Inter via Getty Images)

La ripresa inizia subito con il cambio Lautaro-Sanchez, la differenza si vede immediatamente, l’argentino dà più profondità e appoggio a Lukaku, mentre la squadra alza il baricentro e si scrolla di dosso la timidezza. E infatti è addirittura D’ambrosio ad andare a raccogliere un pallone sul fondo destinato fuori dopo un colpo di testa di Lautaro, rimette in mezzo dove in area c’è finalmente densità, con Darmian che si vede ribattere il tiro, raccoglie Lukaku e cecchina il portiere. Una botta di energia per i meneghini che ora pressano alto, intercettano palloni, ma il Borussia si dimostra nave solida, giocatori sempre a sei metri l’uno dall’altro, ma alla fine sono le ingenuità di chi non ti aspetti a ribaltare la partita. Vidal prima aggancia in area Thuram nonostante questi fosse marcato da D’ambrosio, rigore e pareggio, poi tiene in gioco Hofmann che s’invola in rete per il 2-1 ospite.

Intanto però l’uscita di Perisic per l’ingresso di Bastoni con Kolarov scalato ala sinistra dà nuova linfa al Biscione, dall’altra parte spingono Darmian e Barella, Lukaku fa sponde e solo il palo nega un gol capolavoro a Martinez. Pareggio che arriva comunque sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto profondo da Kolarov, è ancora lu, Lukaku. Ci sono sei minuti di recupero e si può sognare l’impresa, Kolarov colpisce l’esterno della rete su punizione, ma finisce qui.

IL TABELLINO
INTER-BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 2-2

MARCATORI: 48′, 89′ Lukaku (I), 62′ Bensebaini (B, rig.), 83′ Hofmann (B)

INTERNAZIONALE MILANO (3-4-1-2): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 11 Kolarov; 36 Darmian, 23 Barella, 22 Vidal, 14 Perisic (78′ 95 Bastoni); 24 Eriksen (78′ 77 Brozovic); 9 Lukaku, 7 Sanchez (45′ 10 Lautaro Martinez).

In panchina: 27 Padelli, 35 Stankovic, 13 Ranocchia, 38 Boscolo Chio, 42 Moretti, 44 Nainggolan, 47 Squizzato, 99 Pinamonti.

Allenatore: Conte.

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH (4-2-4): 1 Sommer; 18 Lainer, 28 Ginter, 30 Elvedi, 25 Bensebaini; 6 Kramer, 32 Neuhaus; 23 J. Hoffman, 36 Embolo (75′ 7 Herrmann), 14 Pléa (90′ 13 Stindl), 10 Thuram (95′ 11 Wolf).

In panchina: 21 Sippel, 31 Grün, 3 M. Lang,16 Traoré, 17 Wendt, 24 Jantschke, 43 Reitz. 

Allenatore: Rose.

Arbitro: Kuipers (NED). Assistenti: Van Roekel e Zeinstra. Quarto uomo: Lindhout.  Var: Makkelie, assistente De Vries. 

Note
Ammoniti:
 D’Ambrosio (I), De Vrij (I), Kramer (B), Handanovic (I)
Corner: 2-2
Recupero: 1°T 1′, 2°T 6′.