Passioni moderne

Prossimi impegni Inter

Il nerazzurro riprende il cammino, la realtà è sempre in movimento, dieci partite in due mesi, sessanta giorni per avere risposte, calciointer in prima linea

Cari amici, si riparte, la ripresa del campionato è alle porte, dieci partite per noi, dieci partite possono bastare come cantava qualcuno, per sapere se ritorneremo in champions, se ritorneremo a brillare. Si riprende domenica sera in casa con la Lazio, poi mercoledì 3 aprile al Marassi rossoblù e domenica 7 di nuovo al Meazza contro l’Atalanta (ma alle 18 e non più alle 15).

Come sempre, dunque, il nostro occhio principale sarà legato al calcio giocato, al terreno di gioco, con analisi e cronache che saranno dettate dall’obbiettivo di raccontare la realtà per quella che è, nel rispetto del tifoso e dello sportivo che non vuole essere trattato come un bambino stupido, ma vuole conoscere la realtà nuda e cruda. Il calcio si sta trasformando sempre di più, è sempre più un prodotto, un’azienda, mentre il tifoso è un cliente che contribuisce economicamente e passionalmente e perciò ha diritto a qualcosa in cambio e della sua parola.

E’ finita l’epoca del calcio come fede e del tifoso come adepto al suo servizio incondizionato (ma che allo stesso tempo è anche soggetto a contestazioni irruente ed emotive), stiamo entrando nel ventunesimo secolo e anche il football cambia. Ma attenzione, questo non vuol dire che l’ideale viene meno, che la passione scolorisce, niente affatto, questo è un grosso equivoco, si tratta di una trasformazione che porta con sè una dialettica più complessa, più consapevole. Da indagare.

E CalcioInter, per l’Inter e i colori della notte, ne sarà parte, in difesa dei valori di interismo e milanesità.

Tanti gli altri temi del momento, lo stadio, il razzismo, il prossimo mercato, per forza di cose il caso Icardi. Ne (ri)parleremo. Buon finale di stagione a tutti e benritrovati.