Calciomercato

Mercato Inter giugno 2015, verso la rivoluzione in difesa

murilloSi prospetta una rivoluzione a giugno per il reparto difensivo dell’Inter. Dei centrali di fatto nessuno è certo della conferma, in teoria solo Ranocchia e Jesus, ma nessuno dei due sta convincendo. Il passaggio ad un modulo con due centrali non è mai stato digerito, ma sopratutto Mancini ha bisogno di difensori che stiano alti, accettino l’uno contro uno, sappiano impostare velocemente e verticalmente. Per quanto riguarda gli altri, Campagnaro è in scadenza di contratto e viene dato per partente. In realtà attualmente è l’unico difensore con una discreta tecnica di base – oltre a Felipe –  e infatti gioca anche terzino. La società dovrebbe pensare se non possa essere utile averlo come jolly difensivo rinnovando per un altro anno. Inoltre, in un reparto difensivo profondamente rinnovato, almeno un elemento d’esperienza ci vuole. Anche Andreolli viene dato per partente, ma non ha quasi mai fatto male all’Inter ed è un giocatore cresciuto nel vivaio che può essere utile per iscriversi alle liste Uefa. Quasi certa invece la cessione di Vidic, se non altro per incompatibilità con Mancini, oltre alle tante distrazioni patite sul campo. Rimane da provare l’ultimo arrivato Felipe, che potrebbe essere una buona sorpresa. Ma l’Inter per la prossima stagione ha già preso Murillo, difensore colombiano del Granada e sta pensando a Dragovic ed a Vida della Dinamo Kiev.

Anche tra i difensori laterali ci sono molti giocatori in partenza, su tutti Jonathan, in scadenza di contratto e di fatto già fuori dal progetto tecnico, ufficialmente per infortunio. Ma sembra destinato a partire anche Nagatomo, e in forse è Dodò, che finora non ha convinto. Unici certi di rimanere D’ambrosio e Santon, ai quali Mancini sogna di aggiungere Milner e Darmian.

Un discorso a parte lo abbiamo già fatto per i portieri, Handanovic potrebbe partire (Perin, Reina e Cech i possibili sostituti), ma non è detto che lo sloveno non possa rinnovare.

Ecco come potrebbe essere il reparto difensivo per la stagione 2015/16:

Centrali: Murillo, Dragovic, Vida, Campagnaro.

Esterni: Milner, Santon, Darmian, D’ambrosio.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,