Mercato, il saldo effettivo è di 23 milioni!

thohir ausilioIn luglio titolavamo, “Sorpresa, il bilancio dell’Inter può chiudere in positivo”. Erano giorni in cui i giornali si domandavano pensosi dove li trovasse Thohir tutti quei soldi, si parlava di spese folli e altre amenità sul fair play finanziario, che pare esistere solo per l’Inter. Noi avevamo calcolato che con le tante cessioni in vista si sarebbe chiuso il saldo del mercato in attivo e in un altro articolo titolammo, “dalle cessioni possono entrare 60 milioni”. Ebbene, ne sono entrati 84, anche se ci siamo sbagliati sull’identità dei giocatori ceduti. Alla fine Kovacic, purtroppo, è stato sacrificato, vista l’indisponibilità di molti altri giocatori a trasferirsi. Giunti comunque a questo, il saldo risulterebbe in positivo per 3 milioni, grazie all’abile politica dei prestiti che ritarderà molti pagamenti. Noi però abbiamo voluto calcolare il saldo basandoci su quanto effettivamente speso e guadagnato. Per esempio per Kondogbia quest’anno Thohir spenderà 10 milioni, come prima rata dei 30 finali. A sua volta la Juve non darà gli 11 milioni per Hernanes tutti subito, ma solo una prima rata. Calcolando in questo modo, è risultato che il saldo positivo del mercato nerazzurro è addirittura di 23 milioni! Dati in totale controtendenza con tutte le altre big italiane e d’Europa, le quali, loro sì, si sono date alle spese folli, con risultati, nei casi di Juve e Milan, davvero modesti.

Ecco il dettaglio:

Acquisti

Kondogbia 10 milioni (prima rata di 30)

Perisic 16 milioni

Shaqiri 15 milioni (riscatto)

Murillo 3 milioni (prima rata di 8)

Felipe Melo 3,70

Santon 3,70 (riscatto)

Miranda 3 (prestito)

Jovetic 3 (prestito)

Montoya 1 (prestito)

Ljajic 1,75 (prestito)

Telles 1,30 (prestito)

TOTALE 61,4

 

Cessioni

Kovacic 35 milioni

Shaqiri 17

Hernanes 4 (prima rata)

Alvarez 10,5

Mbaye 3,5

Botta 2,7

Duncan 2,6

Obi 2,3

Kuzmanovic 2

Crisetig 1,8 (prestito)

Krhin 1,3

Andreolli 1 (prestito)

Spendlhofer 450mila

Bocalon 270mila

TOTALE 84,42

 

5 thoughts on “Mercato, il saldo effettivo è di 23 milioni!

  1. Alcune precisazioni: ausilio aveva preso kondogbia in prestito con obbligo a 25 mln prima che i cuginetti si mettessero di mezzo! Perisic e’ a titolo definitivo e pagabile in 3 anni! Infine da hernanes ridpamiamo 4-5 mln lordi da qua a dicembre! I prestiti con o senza obbligo sono utili per non avere i costi di ammortamento,in sostanza il costo del cartellino di ammortizza per gli anni di contratto e questo ha permesso di risparmiare un botto nel bilancio del
    prossimo anno(certo bisogna convincere le altre società perché loro continuano a pagare l’ ammortamento). Quindi grande ausilio e fassone in questo

  2. Inoltre è bene sapere che hernanes fu pagato 17,6 mln e che a bilancio ️l’ammortamento del suo cartellino costava 4,4 all’anno quindi vendendolo a 11mln e 2 di bonus praticamente non ci perdiamo nulla! Precisiamolo perché girano voci di un costo superiore ai 20 mln…bugie! È la fonte è il bilancio,basta leggerlo!

  3. Non perchè mi reputo cintura nera di commento multiplo qualunque sua la piattaforma internautica, e quindi mi farenbe comodo, ma ci vorrebbe il commento modificabile.. Non ho facebook da anni, ma sbaglio o c’è su facebook? è una ottima idea, se hai dimenticato qualcosa aggiungi, se hai sbagliato correggi.. Comunque è facile essere in attivo quando vendi tutto ciò che è vendibile.. dal mercato hanno tolto solo icardi e medel (gusti discutibili..) gli altri o li hanno venduti o non ce l’hanno fatta per offerte poco convenienti.. giovani inclusi.. Speriamo non finiscano.. Di sicuro un altro Kovacic non ce l’hanno.

Lascia un commento