L’offerta dell’Inter a Icardi è più che giusta, ecco perchè

Stipendio Icardi, quanti gol ha fatto e cosa ha vinto il centravanti dell’Inter

Abbiamo già parlato della situazione sul rinnovo di Icardi (VEDI QUI), si tratta ora di capire se è congrua l’offerta dell’Inter o se lo è la richiesta di Wanda Nara

Icardi durante juve-Inter

Partiamo dall’agente del giocatore, che chiede per il suo assistito marito 10 milioni di euro, mentre attualmente guadagna 4,5 milioni. Il parametro si basa sul centravanti del Milan, Gonzalo Higuain, che guadagna 9 milioni, in prestito dalla Juventus. Higuain ha 31 anni, ha segnato 289 gol in 573 partite ufficiali con le maglie di club, detiene il record di gol segnati in una stagione di serie A, trentotto. Nazionale a parte, ha un’esperienza tra Champions ed EL di 111 partite e 37 gol. Icardi invece, ha 25 anni, ha segnato 131 gol in 234 partite, ma vanta solo 21 presenze e 10 reti nelle coppe internazionali. Quindi a livello individuale vediamo una media gol simile, ma un’esperienza,sopratutto internazionale, molto minore. Però è a livello di titoli vinti che il raffronto divarica le posizioni. Higuain, seppur da riserva, ha vinto tre campionati spagnoli con il Real Madrid, più tre coppe nazionali, poi a Napoli una coppa Italia e una supercoppa e sopratutto con la Juventus due scudetti e due coppe italia. Fino a prova contraria il calcio è uno sport di squadra, dove ovviamente vige la meritocrazia e i migliori guadagnano di più, ma contano i titoli vinti con la squadra, non solo la classifica cannonieri, e Icardi con l’Inter ha raggiunto come massimo risultato il quarto posto, strappato per il rotto della cuffia. Come può una squadra come l’Inter quasi triplicare lo stipendio del suo capitano, senza mandare il messaggio che l’Inter è praticamente solo Icardi e gli altri non sono nessuno, calcisticamente parlando, oppure dall’altra senza scatenare una richiesta di aumenti vertiginosi da parte di tutti gli altri elementi della rosa, andando a sconvolgere il bilancio, così faticosamente messo quasi in pari in questi anni?

Tornando al discorso di prima, se Icardi può essere paragonato ad Higuain, non è offensivo nemmeno paragonarlo a Ciro Immobile, il centravanti della Lazio, che ha segnato 156 gol in 303 partite e l’anno scorso ha segnato 41 gol, arrivando appena dietro l’Inter in classifica con la sua squadra, venendo scavalcato solo all’ultima giornata nello scontro diretto. Ebbene, Ciro Immobile guadagna 2,3 milioni di euro all’anno.

In conclusione, l’offerta di sei milioni dell’Inter appare assolutamente congrua, mentre la richiesta di 10 milioni di Wanda Nara appare spropositata.

 

, , , , ,