Le pagelle di Inter-Cagliari 2-2

Handanovic 7 La sua partita è tutta nel primo tempo: Stoppa un tiro al volo di nenè all’8′. Colpo di reni al 29′ ad alzare sopra la traversa. Toglie la palla dalla porta sul colpo di testa di nenè al 33′. Tre grandi interventi dove si conferma un portiere completo. Preciso anche nei rinvii, tranne in una occasione. Può poco sui due gol, sul secondo tenta un’uscita come quella su Markovic contro il Partizan. Non deve fare altri interventi nel secondo tempo.

 

Ranocchia 6- Bell’intervento in anticipo al 21′, libera l’area al 37′. Non è il solito Ranocchia che esce dalla posizione, è più timido, forse non ancora al meglio dopo l’infortunio. Pasticcia con la palla tra i piedi al 40′, costringendo gargano al fallo tattico per fermare il contropiede. Spazza in qualche modo al 48′. Vicino al gol nel finale. Subisce il fallo da rigore, impossibile da non vedere.

 

Samuel 7 Apre la sua partita con una chiusura in corner. Chiusura di testa al 13′, sempre in corner. Altra ottima chiusura al 20′, sa sempre quando uscire in anticipo e quando coprire gli spazi, leader difensivo. Nella ripresa rintuzza i contropiedi del Cagliari e rattoppa i buchi lasciati dai compagni di reparto..

Jesus 5 Inizia con un recupero in area. Colpisce fuori tempo la palla di testa in un’azione d’attacco al 6′. Torna il Jesus impacciato con la palla tra i piedi delle prime partite, soffre il pressing degli attaccanti avversari. Una sola sortita in avanti delle sue, ma si porta la palla fuori. Non segue Sau che va in gol al 42′. Nella ripresa duello con Pinilla, cerca di pressarlo alto ma lo soffre molto.

 

Zanetti 5,5 Falciato da Conti al 5′ dopo un bello scambio con cassano. Arvelar gli va via una prima volta all’8′. Bella diagonale tempestiva al 9′. Non riesce a chiudere Cossu al cross al 13′. Conquista un buon corner al 15′. Patisce al 33′ il doppio dribbling di Arvelar che va al cross. Malinteso con gargano al 40′, nessuno dei due va su Cossu che crossa indisturbato il pallone del pareggio. Tende a schiacciarsi troppo sulla linea dei difensori, di fatto fa il terzino e lascia molti metri a Naingollan e Arvelar. Reazione d’orgoglio dopo il secondo gol del Cagliari, da allora inizia ad attaccare, cerca lo scambio con Palacio, va al cross, ma è quasi sempre intercettato o chiuso in corner.

 

Gargano 4 Perde palla al 9′ nella propria trequarti, poi la perde nella trequarti avversaria al 17′, per fortuna il contropiede non parte. Giallo per fallo tattico al 40′. Sta a guardare Cossu che mette in mezzo il pallone del pareggio. Da un suo passaggio sbagliato parte il contropiede del cagliari che porta all’1-2. Il numero dei passaggi sbagliati è nell’ordine del 50%. Dopo i primi venti minuti smette di pressare alto e tende ad abbassarsi verso il centro, permettendo gli attacchi di Nainggolan.

 

Cambiasso 5,5 Subito un pallone rubato a metà campo. Non si vedono i suoi inserimenti senza palla e qualche imprecisione non da lui. Millimetrico lancio al 23′. Ammonito per fallo tattico al 40′. Tacco smarcante per Palacio, che viene anticipato. Ruba un buon pallone sulla trequarti avversaria al 51′, serve palacio che viene atterrato. Come Zanetti in sordina fino al secondo gol del Cagliari, poi la reazione con una maggiore partecipazione alla manovra. Bel velo per milito all’80’. Nel concitato finale viene anticipato in area da Astori e al 91′ un suo tiro viene respinto a portiere superato.

 

Nagatomo 6,5 Sempre proiettato in avanti, bella percussione in serpentina nei primi minuti. Al 22′ va via in tunnel ad un difensore, ma il suo cross è intercettato da Agazzi. Mette in mezzo un pallone da sospingere in rete al 54′, ma Milito incredibilmente tira alto. Grintoso al 58′ quando toglie palla all’avversario e poi va a servire Milito. Discretamente incisivo e combattivo, gioca da centrocampista non scalando mai sulla linea dei difensori, ma è Jesus a coprirlo allargandosi.

 

Palacio 6 In fase di rientro va in marcatura su Conti, ed è l’unico dei tre attaccanti a rientrare con buona costanza. Sfugge ad Arvelar e va in gol di testa. Ma è l’unico squillo della partita, dove gestisce palla senza sbavature, ma senza creare.

 

Cassano 7 Nei primi 5 minuti già due palloni messi in mezzo, uno su punizione e un bello scambio con Zanetti. Cross perfetto per il gol del vantaggio. Gran palla per milito in chiusura di primo tempo. Stupendo movimento verso il fondo dopo una finta verso l’interno al 49′ e assist basso per milito che non sfrutta. Magia in mezzo a due, filtra per Nagatomo che va sul fondo a crossare, poi milito sciupa tutto. Raccoglie il solito gran numero di falli.

 

Milito 4,5 Due tiri nel primo minuto, prima rimpallato, poi da buona posizione sparacchia alto. Si porta la palla sul fondo da buona posizione in area al 23′. Un suo passaggio sbagliato innesca il contropiede al 24′. anticipato in area al 25′. Gran tiro al volo al 44′ respinto da Agazzi. A colpo sicuro al 49′, Arvelar respinge quasi sulla linea. Butta via un gol già fatto a porta praticamente vuota al 54′. destro dal limite al 59′, devia Agazzi. Non è il solito Milito che gioca per la squadra, rientra in difesa solo qualche volta nel primo tempo.

 

73’Coutinho 6,5 Rientro dall’infortunio e subito deve vedersela con la marcatura di Conti, ma riesce a smistare il pallone. Un primo tiro rimpallato, poi sfortunato due volte, prima a giro fuori di poco, poi Agazzi gli toglie il pallone dal sette.

 

81′ Alvarez 6 Entra e va a fare l’ala destra, dopo pochi secondi mette in mezzo il cross che porta al pareggio. Gioca finalmente anche col destro. Qualche altro cross, un tiro sporcato e un gran controllo al volo, ma poi non riesce a saltare l’uomo.

 

Stramaccioni 5 L’unico attaccante che rientra è Palacio, ma va in marcatura su Conti, mentre il Cagliari riparte con Nainggolan ed Ekdal. Su questi due non viene mai messa una pezza, con Zanetti e Gargano che lasciano campo a Nainggolan. Il 3-4-3 è spesso un 4-3-3 con Zanetti terzino destro, Jesus terzino sinistro, Gargano e Cambiasso mediani e Nagatomo ala sinistra, piuttosto squilibrato. Nel secondo tempo i tre davanti s’ingolfano spesso in mezzo. Il primo cambio solo al 73′, mentre lascia in campo un Gargano inguardabile, anche se volendolo era sostituibile solo dai primavera in panchina.

 

CAGLIARI

 

Agazzi 8; Pisano 6, Rossettini 6, Astori 7, Arvelar 7; Nainggolan 8,5 Conti 6,5, Ekdal 8; Cossu 7 (Dessena 67′ 6); Nenè 6 (Pinilla 6,5 36′), Sau 8,5 (73′ Ibarbo 6,5)

 

Lascia un commento