La verità di Stramaccioni

stramaccioni esultaA un anno e tre mesi dal suo esonero Stramaccioni dice la sua verità sul suo esonero dall’Inter in una lunga intervista con Garlando alla gazzetta, dove si è parlato ovviamente anche della nuova esperienza all’Udinese e del suo anno di studio a contatto con allenatori del calibro di Ancelotti e Guardiola. Ma veniamo all’esonero, che Stramaccioni imputa non a Moratti, ma alla nuova proprietà. Strama ne è convinto, Moratti se non avesse ceduto l’Inter lo avrebbe confermato, lui gli aveva già presentato il suo piano per la nuova Inter senza senatori argentini, Cassano e il vecchio staff medico. Con tutte queste componenti il tecnico capitolino aveva rotto almeno da gennaio, e ora aveva in mente un progetto incentrato sui giovani e un calcio di tipo europeo (4-3-3), ma il passaggio di proprietà bloccò tutto: Thohir scelse Mazzarri, o meglio – secondo Stramaccioni – lo fece scegliere dal suo uomo di fiducia in società (Fassone? Ausilio?). stramaccionimorattiApparentemente non tutto quadra in questa ricostruzione, perchè ufficialmente nel maggio 2013 – quando Stramaccioni venne esonerato – la trattativa con Thohir era solo all’inizio, oltre al fatto che si arenò per tutta l’estate arrivando ad un punto di quasi rottura a fine luglio. Ma evidentemente era in stato molto più avanzato di quanto si dicesse ai giornali, tanto che Thohir potè già scegliere il suo allenatore. Se è vero ciò significa che non è questo il primo vero anno di Thohir, ma lo era già l’anno scorso, con buona pace per i bei discorsi sull’anno di transizione e sulla necessità di aspettare prima di giudicare l’operato del nuovo corso. Nell’intervista Stramaccioni ha risposto con grande stile anche a Mazzarri, che lo ha denigrato per tutta la stagione scorsa dicendo di aver trovato macerie: “La risposta migliore l’ha data l’Udinese che mi ha affidato un progetto importante che riguarda anche i giovani. Mi basta la stima degli addetti ai lavori”. Quella che Mazzarri non ha.

La verità di Strama

Gennaio 2013 – Rottura coi senatori, Cassano e lo staff medico

“Moratti conosceva bene la situazione. Fino a gennaio tutti remavano nella stessa direzione. Dopo, per il terremoto in arrivo, si è persa l’unità d’intenti. Di alcune professionalità mi sono lamentato col presidente.”

Maggio 2013 – Strama presenta il suo piano per la nuova Inter

“Quel venerdì (dopo Inter-Lazio ndr) gli parlai del piano per la nuova Inter, le cose da cambiare”.

– Moratti gli confida che sta vendendo l’Inter e non può appoggiarlo

“Mi rivelò che avrebbe venduto l’Inter per spiegarmi che non avrebbe potuto appoggiare il piano come avrebbe voluto”.

Giugno 2013  – Thohir sceglie Mazzarri, su consiglio di Fassone o Ausilio

“Giusto che il nuovo presidente abbia scelto un suo allenatore. O meglio, che l’abbia fatto scegliere dal suo uomo di fiducia, l’unico rimasto”.

32 commenti su “La verità di Stramaccioni

  1. dico solo una cosa, e in un unico commento questa volta, perche basta una riga,,, Strana contro il Tottenham ha gioicato per non perdere, come se non fossimo stati all’altezza per giicarcela (era quello il mood ormai), e e siamo stati dominati, subendo 3 gol.. Nella partita di ritorno avevamo scelta e abbiamo giocato per vincere, li abbiamo dominati segnando 4 gol! poi loro hanno fatto il 4-1 all’ultimo momento vanificando una cinematografica rimonta… Ecco, questo era Strama… cmq non credo a quelle cose, thohir che ha scelto mazzarri… non sapeva banche chi fosse.. e Strama era trroppo acerbo… doveva andare all’Udinese prima dell’Inter… ci è andato dopo, e deve comunque graziare l’inter per questo..

  2. cmq gli stage da guardiola e cosi non servono a niente… è una questione di scelte, che sei tu a fare.. capisco mourinho a cui robson e van Gaal hanno fatto da maestri per anni,,.. in quel caso puoi anche imparare da loro.. ma una settimana d qua una dì là non serve a niente,,…

  3. Trama gioca per non perdere all’andata e straleddiamo, e gioca per vincere al ritorno e stravinciamo.. ma non basta,, a chi diamo la colpa? alla rosa che era la stessa all’andata r al ritorno? a branca? a moratti?? la dobbiamo dare a strama – che era troppo acerbo – e se la merita tutta…

  4. sorry, strama all’andata contro il Tottenham decide di giocare per non perdere, perche ormai è entrato in quel trip secondo cui bisogna coprirsi perchè non siamo all’altezza, e straperdiamo… al ritorno non abbiamo più scelta, quel che pensa strama non conta più nulla, dobbiamo giocare per vincere, e stravinciamo… questa è la sintesi

  5. Caro Fra, conosci il detto “errare è umano, perseverare è diabolico”. Stramaccioni ha sbagliato l’approccio all’andata, ma al ritorno ha fatto tesoro di quell’esperienza. Hai visto ieri WM, ha ricominciato ancora con gli stessi errori.

  6. scusate, perchè devo rivalutare strama, e non per esempio Leonardo che aveva lottato per lo scudetto e avea vinto la coppa italia? adesso è facile dire che Leonardo aveva una squadra più forte, ma a quei tempi dicevano tutti che era spremuta e da rifondare,.. se nel periodo in cui c’è stato Leonardo la gente ha per un attimo smesso di dirlo e pensarlo, lo dobbiamo al suo lavoro. questo significa che Leonardo qualcosa di buono lo fece.. quelli che sono venuti dopo non lo so se hanno fatto qualcosa di buono… sembrano ci siano solo macerie … e scuse…

  7. cioè stramaccioni è quello che ha le scuse piu credibili, quindi bisogna rivalutare il lavoro di stramaciconi per questo.. io non ce la faccio a far sta cosa, torno indietro all’ultimo allenatore che non ne ha usata neanche una di scusa.. quello è Leonardo.. i confronti lo faccio con lui..

  8. con Leonardo siamo usciti ai quarti di Champions contro il modestissimo shalke… Leonardo aveva usato scuse? No.. Abbiamo perso il derby di ritorno che ci poteva consentire di superare il milan al fotofinish e magari vincere lo scudetto… Leonardo aveva usato scuse dopo quella sconfitta? No… Ci abniamo tentato, e non ce l’anbboamo fatta, Ecco, a me manca quella serietà nell’inter! Ormai siamo giunti al punto in cui dobbiamo decidere chi ha la scusa più vera… Non ce la faccio più io.. ….

  9. Con la differenza che Strama cercava scuse per difendere i giocatori e la società, Mazzarri cerca scuse per difendere il suo operato e tutelare il suo curriculum. Leonardo ebbe il merito di non cercare scuse, ma per sua stessa ammissione non era un allenatore di calcio, ma un dirigente: le due partite con schalke e milan furono due esempi di totale anarchia tattica.

  10. quando è arrivato Leonardo nessuno ha più nominato la parola “spremuti” che prima era sulla bocca di tutti quanti… se n’è andato Leonardo e si è ricominciato a dirlo.. questo è un dato di fatto.. questo per me basta per dire che Leonardo ebbe dei meriti oggettivi. Strama,per quanto mi faccia smpatia, in quella stagione, non ne ha avuti.. questa è la mia opinione.. posso anche sbagliare,, io avevo detto che mazzarri sarebbe stato esonerato di sicuro, in caso contrario avrei cambiato nome in “suor fra”… io dovrei stare zitto dopo quella.. ma cmq.. 🙂

  11. scusa Francesco’ ma anche questa cosa che difendeva i giocatori., dove? aveva detto “non siamo all’altezza dobbiamo coprirci’ non ho i giocatori adatti”… questo è difenderli? mi sembra quasi il contrario… cmq l’Inter è una suqadra troppo difficile ragazzi… lo è sempre stata.. Herrera e Mourinho, guarda caso, quello che hanno fatto all’Inter, lo avevano fatto anche prima di venire all’Inter… loro avevano già vinto prima.. che sttamaccioni, o mazzarri non riescano a tenere il volante a me non stupisce… ma anche altri.. montella salterebbe pure lui entro un determinato periodo..anche allengri.. forse anche conte,, l’Inter è uno dei club più difficili del mondo mi sa…

  12. trapattoni ha detto di essere stato centrifugato dall’esperinza con l’Inter.. aveva un sacco d’esperienza,, moratti non c’entra.. perche non dovrebbe succedere a gasprini o alleatori cosi? per me l’inter è uno di quei club speciali, in cui serve più il top coach che il top player.. ne abbiamo anche avuti 11 di top player, altri ne avevamo ma non veneziano accorti.. senza vincere niente.. ma quando abbiamo avuto il top coach abbiamo vinto sempre,. quasi..

  13. Sinceramente non ricordo quella frase, sei sicuro abbia proprio usato quelle precise parole? Oggettivamente però una squadra italiana è inferiore ad una di premier, per di più con tutti gli infortunati che aveva l’inter in quel periodo, però ricordo decine di frasi in cui difendeva la squadra, difendeva moratti e dichiarava di puntare allo scudetto.

  14. .. la squadra non riesce a reggere tre punte è un dramma, quando tu in rosa hai sneijder coutinho palcio milito cassano alvarez etc… sperperi un sacco di potenziale, il meglio che hai in rosa… e per cosa? per far giocare 6 centrocampisti come Gargano Jonathan kuz Pereira.. cioè ha sacrificato il megio che aveva in rosa per far giocare il peggio che aveva,, veramentem , era destino finire male..

  15. Ho cercato quelle frasi di stramaccioni ma non le ho trovate.
    Coutinho glielo vendettero, sneijder fu messo fuori rosa da branca e poi ceduto, ma fin che potè stramaccioni lo fece sempre giocare, milito, palacio, cassano finchè non si infortunarono giocarono sempre.

  16. che si è trasformato in un difensivista lo abbiamo visto tutti,,.. quando alla fine per gli infortuni ha dovuto per forza far giocare Alvarez e rocchi e loro dal nulla hanno iniziato a fare i gol che avevamo smesso di fare col 361 lo abbiamo visto tutti.. ionci vdo errori di strama in queste cose, qualcun altro puio vederceli da altre parti…. senza problemi..

  17. credo che Alvarez e rocchi abbiamo segnato 10 gol in 2 quando il numero degli infortunati era giunto alle stelle.. quella decina di gol che hanno segnato in quelle poche partite Alvarez e rocchi, l’Inter non li era riusciti a segnare per mesi e mesi giocando come strama aveva deciso di giocare.. e lo aveva deciso stramadi giocare in quel modo, lo dimostrano Alvarez e rocchi che per giicare hanno dovuto attendere fino alla fine..

  18. Francesco, il presidente del Galatasaray:”Sneijder, all’Inter, non voleva più giocare sulla sinistra. Il presidente dell’Inter, Moratti, è un mio caro amico e mi disse: ‘state prendendo un grande giocatore ma che non si adatta al sistema del mio allenatore (Stramaccioni ndr)’. Ora Sneijder è molto felice qui”, ha raccontato il presidente turco a Turkfutbol. …

  19. cmq quel sistema che lo faccia gasp, strama o mazzarri, sempre quel sistema è… sembra che non ne usciamo più.. io non vedo l’ora di riavere un allenaore straniero.. tipo “a mali estremi, estremi rimedi,, “

    1. non capisco tutto questo accanimento contro Strama…
      Lui almeno ci ha fatto sognare con la vittoria allo Juventus Stadium ( siamo stati i primi ). Concordo completamente con Francesco, i giocatori finchè li ha avuti a disposizione aveva fatto bene malgrado l’ inesperienza e malgrado sulla vicenda Snejder fu lui a fare da scudo alla società dopo la clamorosa gaffe di Branca. Mazzarri si è tanto trincerato dietro al cambio di societò, ma in realtà questo è stato pagato maggiormente nell’ anno precedente, perchè è molto peggio quando di una cosa se ne parla, ma è nebulosa non chiara e tutti sono in attesa, di quando poi avviene. Poi credo di averlo già scritto, aldilà di tante chiacchiere + o meno vere, resta il fatto che Deki l’ abbia seguito di corsa come vice. E questo vuol dire che sa che il suo lavoro lo sa fare. Purtroppo ho paura e da una parte la speranza che diventi il ns ennesimo rimpianto..

  20. Non è accanimento. Gasperini dice che all’Inter lo hanno criticato per la difesa a 3, e poi l’hanno fatta anche gli altri.. Ha ragione. Peccato che non aggiunge che anche gli atri hanno fatto male.. se no sembra che sia stato un genio…

Lascia un commento