Inter solida dietro, pochi spunti in avanti, ma si crolla al 90′

Lens-Inter 1-0 Openda al 90′

In un clima già da campionato nello stadio del Lens con 30mila tifosi colorati e vocianti, l’Inter prova a registrarsi, è quasi una difesa a quattro con Darmian quarto di destra, De Vrij e Bastoni centrali, Lazaro quarto di sinistra, Dumfries alto a destra, Brozo-Calhanoglu quasi in coppia con Barella mezz’ala avanzata, Dzeko-Correa coppia d’attacco. Non succede molto nei primi venti minuti, le squadre si appoggiano ai retropassaggi per i portieri, tra i giallorossi spicca Fofana che pressa Brozo e imposta in fase offensiva.

In fase di non possesso i tre centrocampisti blackblue si alzano tutti in fase di pressing mentre Dumfries e Lazaro si abbassano creando una difesa a cinque. Cresce l’Inter dopo il ventesimo. Qualche finezza di troppo poi Dumfries prova a spronare sulla destra. Inter comunque mai sfilacciata, abbastanza compattata, Dumfries e Darmian si coordinano sula destra, meno sincronìa sulla sinistra, Lazaro un po’ solo, Bastoni e Calhanoglu sfondano centralmente. Trentesimo senza tiri in porti tranne uno del Lens neutralizzato da handa.

Non c’è grande intesa tra Dzeko e Correa, poco coinvolte le due punte. Manca un vero trequartista a questa squadra. Il primo tempo finisce 0-0. Si registra un Bastoni eccezionale. Dzeko tira debole dopo una verticalizzazione di Calhanoglu che appunto finalmente fa il 10, ma per un attimo.

Si riparte, sempre poco raccordo tra centrocampo e attacco, squadra compatta dietro ma manca quel quid in più. E’ un calcio con poca libertà, giocatori incatenati ai meccanismi tattici. poi Dumfries e Correa trovano un triangolo e conquistano un corner. Gomitata del portiere del Lens a Dumfries, era da rosso, salomonico doppio giallo a tutti e due.

Al 60′ cambia tutto, entrano Lautaro, Lukaku, Dimarco, Asslani, Bellanova, D’ambrosio, Mkhitarjan. E subito è contropiede Barella-Lukaku-Lautaro alto. Handanovic grande uscita al 70′. Clamoroso a 75′, cross radente di Lazaro, Lukaku si mangia il tap-in. Il belga-congolese abbattuto lanciato a rete, incredibile l’arbitro non fischia. Lautaro stoppato dal portiere. I cambi danno i loro effetti, ma la gara finisce 1-0 per il Lens con Cordaz non impeccabile subentrato ad Handanovic sul gol di Openda.

Lens Inter 1-0: risultato e tabellino

RETI: 90′ Openda

LENS (3-4-3): Samba; Gradit (62′ Wooh), Danso, Medina (82′ Boura); Frankowski (73′ Cabot), Abdul Samed (73′ Berg), Fofana, Machado (73′ Haidara); Pereira da Costa (62′ Said), Sotoca (82′ Poreba), Ganago (46′ Openda). All. Haise

INTER (3-5-2): Handanovic (80′ Cordaz); Darmian, De Vrij (61′ Dimarco), Bastoni (61′ D’Ambrosio); Dumfries (61′ Bellanova), Barella (80′ Agoumé), Brozovic (61′ Asslani), Calhanoglu (61′ Mkhitaryan), Lazaro (80′ Zanotti); Dzeko (61′ Lautaro), Correa (61′ Lukaku). All. Inzaghi

,