In viaggio con Erick Thohir

Il Presidente Thohir è in viaggio e da domani avrà una serie di importanti riunioni per una serie di valutazioni e prese di decisione. Per la verità risulta già operativo: sta trattando la nomina di Nicola Volpi come nuovo amministratore delegato per la parte commerciale e finanziaria e proprio stamane Fabio Monti sul Corriere della Sera ha accennato ad una trattativa con Sabatini per la parte tecnica. passeggeri

Durante il lungo viaggio forse avrà tempo per altre riflessioni e pensieri di cui vogliamo immaginarne due.

1- Ho spesso affermato che in questa fase occorre prima vendere e poi acquistare, consapevole che i grandi giocatori non si comprano in Gennaio. Ovviamente si devono vendere i giocatori più richiesti e infatti sono arrivate attenzioni su due e cioè:

Guarin – Ci sono state informazioni da parte di Mourinho (Chelsea), poi la trattativa con Conte (Juventus) ed ora Mancini (Galatasaray). Per ora niente di concluso, ma mi ha colpito il fatto che, al di là di simpatie ed antipatie, sono allenatori di valore e che capiscono di calcio. Eppure continuo a sentire che è un anarchico, ma quello che mi fa più pensare è che questi allenatori hanno in mente un ruolo diverso da quello occupato nella nostra squadra.

E allora mi vengono dei dubbi: e se non lo vendessimo?

guarin-ranocchia-32974Ranocchia – C’è  stato un interessamento del Manchester United, poi rientrato, ed ora una proposta del Borussia Dortmund che è stata grande finalista nella finale di Champions, è sempre ai vertici in Bundesliga e ora negli ottavi dell’attuale Champions superando un buon Napoli. A proposito: un ex allenatore dell’Inter e ancora amato dai nostri tifosi, Gigi Simoni, ha denfinito Benitez, in una intervista, il migliore del campionato, ma non era nostro?

Quindi Ranocchia è considerato da grandi squadre, è nella rosa della Nazionale, eppure da noi è ormai riseva di Rolando. Devo capire perchè, anche qui ho dei dubbi.

2 – Da almeno sei mesi affermo che penso ad una squadra composta da grandi e giovani talenti, come ormai  è la politica delle grandi d’Europa. Nell’ultima settimana il mitico Mourinho, ad esempio, ha acquistato due ragazzi di 21 anni ed uno di 18. Da noi le cose non vanno bene ed il mio allenatore, dicono minacciando le dimissioni, ha richiesto Vucinic, 30 anni, Hernanes,28, Cannavaro, 32, con i primi due unaninemente definiti incostanti come rendimento, instabili come carattere oltre che logori fisicamente, mentre il terzo è da tempo fuori rosa nel Napoli.

Mi dicono inoltre che parla di giovani che devono maturare, ma ne usa al massimo 2, 3 (Jesus, Taider, Kovacic) ed ha svalutato il valore di mercato di Belfodil. Benedetto uomo, mi costi 3,5milioni all’anno, ma non ti va bene niente.

 

Insomma dovrò ben riflettere nei prossimi giorni e penso che prenderò delle decisioni utili per la Società ed il futuro della squadra Inter. Intanto vinciamo con il Catania!

Lascia un commento