Il tallone d’Achille dell’Inter

Inter-Cagliari termina 1-1, Lautaro al 27′ e Nainggolan al 77′

Neroblu che ancora una volta non la chiudono, arbitro irritante nel finale, ma urgono ricambi in attacco

L’Inter in fase di non possesso alza Barella in pressing sul laterale semisinistro Klavan per creare un tre contro tre con i tre difensori sardi, Valero si alza sul mediano centrale Oliva, Godin “segue” Pedro che si abbassa ad impostare. Maran infatti ha rinunciato al consueto modulo per schierarsi a specchio con l’Inter e partita quindi impostata tantissimo sui duelli individuali. Al di là dei moduli e degli uno contro uno però ospiti che cercano tantissimo la superiorità numerica sulla loro destra con Faragò che “invita” al pressing alto Biraghi per creare lo spazio agli inserimenti di Nandes ma anche di Oliva, così Bastoni costretto spesso a uscire e Sensi che tende a rimanere alto, si crea quindi addirittura un quattro contro due aggiungendo anche Nainggolan nei paraggi. Cagliari pericoloso due volte in questo modo andando a crossare dalla destra, ma Simeone in area non finalizza.

Inter che risponde giocando con Sensi avanzato sul centrosinistra come a Lecce, ma oggi non è lui a fare il suggeritore ma più che altro a inserirsi negli spazi: l’Inter infatti imposta da destra con Godin sulla mezz’ala, Barella larghissimo e Young alto,quindi palla alle due punte che giocano di sponda sul centodestra per gli inserimenti dal centrosinistra di Sensi, che sfiora il vantaggio.

Partita equilibrata sul filo del rasoio, leggera prevalenza cagliaritana nel primo quarto d’ora, poi come sempre accade quest’anno l’Inter carbura verso il 20′ e segna al 28′, cross-assist di Young e il solito sblocca-risultato Lautaro realizza di testa.

VEDI LA COSTANTE DELL’INTER, LAUTARO APRE IL RISULTATO, POI NON LA SI CHIUDE

Nel finale di tempo Cragno si oppone di piedi al tentativo sempre del numero dieci, poi prima parata per Handanovic nel finale.

Nella ripresa la squadra di Conte si schiera a cinque dietro con Young attento a destra e Biraghi meno preso d’infilata a sinistra, sembra preannunciarsi una seconda frazione di sofferenza, ma il Cagliari è lento nella manovra e meno dinamico, più scolastico con Oliva che lascia meno la posizione. E’ invece il team milanese ad iniziare intorno all’ora di gioco un vero e proprio bombardamento a tappeto sul portiere Cragno, il quale risponde di piedi, di mani e spesso ringrazia il vedere i palloni sfilare a fil di palo sui ripetuti tiri di Sensi, Lautaro e Lukaku. La grave pecca dell’Inter è infatti di non averla chiusa con i tre sopracitati che talvolta scelgono soluzioni egoiste e non s’intendono. Il Cagliari, allora, rifocillato dagli ingressi dell’aitante Matiello e del sostanzioso Castro, trova il pareggio con un tiro da fuori dell’ex Nainggolan deviato fortunosamente dal tallone, quanto mai d’Achille, di Bastoni.

Dieci minuti finali e la Beneamata prova a recuperare il vantaggio, ma gioca poco di squadra con tutti che scelgono la soluzione individuale, Casteddu che prova a colpire in contropiede e arbitro irritante che non fischia più un fallo a favore dei due centroboa interisti, Lautaro per questo reagisce ad un fallo contro e viene frettolosamente espulso.

Si chiude così, con anche il mite Berni che si arrabbia.

Ora bisogna ricompattare l’ambiente, la società però non può non dare un centravanti di scorta a Conte.

IL TABELLINO
INTER-CAGLIARI 1-1
MARCATORI:
28’ Lautaro Martinez (I), 78’ Nainggolan (C)

INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar (17’ 2 Godin), 6 de Vrij, 95 Bastoni; 15 Young, 23 Barella, 20 Borja Valero, 12 Sensi (82’ 7 Sanchez), 34 Biraghi (85’ 21 Dimarco); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez.

In panchina: 27 Padelli, 46 Berni, 11 Moses, 13 Ranocchia, 30 Esposito, 32 Agoume, 33 D’Ambrosio.

Allenatore: Antonio Conte.

CAGLIARI: 28 Cragno; 24 Faragò, 40 Walukiewicz, 15 Klavan; 18 Nandez, 4 Nainggolan (86’ 8 Cigarini), 17 Oliva (74’ 29 Castro), 21 Ionita, 33 Pellegrini (76’ 3 Mattiello); 10 Joao Pedro; 99 Simeone.

In panchina: 1 Rafael, 90 Olsen, 14 Birsa, 22 Lykogiannis, 37 Gagliano, 38 Porru.

Allenatore: Rolando Maran.

Arbitro: Manganiello. Assistenti: Prete – Bresmes. Quarto Uomo: Pezzuto. Var: Banti, assistente Ranghetti.

Note
Spettatori: 70.465, 40.000 abbonati, oltre 30.000 paganti, circa 700 tifosi del Cagliari nel settore ospiti
Espulso: Lautaro Martinez al 94’ per proteste
Ammoniti: Maran (C), Lukaku (I), De Vrij (I), Lautaro Martinez (I)
Corner: 4-7
Recupero:  1°T 3’, 2°T 4’.