Il culto bulgaro

Zanetti sta partecipando alla crociera organizzata dalla società per gli Inter club. Lo so perchè ho fatto un giro sul sito ufficiale e mi sono imbattuto in Zanetti che prende la tintarella, Zanetti che firma autografi, Zanetti che posa con l’equipaggio, Zanetti che canta una canzone di Ramazzotti mandando in delirio i fan, Zanetti che fa fisioterapia, Zanetti che si toglie il tutore, Zanetti che rassicura i cronisti che tornerà presto e torneremo competitivi (questo lo aveva già detto un anno fa, ma fa niente), Zanetti che posa in boxer con le coppe del 2010, Zanetti che posa con moglie e figli, Zanetti che posa con il portiere della primavera chiedendosi chi è costui, Zanetti che ripete per la centesima volta che lui vuole essere ancora utile, Zanetti che dà il suo parere sui nuovi acquisti e non è finita perchè ci sono ancora due giorni di crociera e chissà quante altre fotografie e resoconti della giornata del capitano ci regalerà il sito ufficiale e la relativa pagina facebook. Quasi che stavo dimenticando il vero motivo per cui ero andato sul loro sito, volevo sapere chi aveva acquistato l’Inter per la prossima stagione e quali progetti ci riserva il futuro, ma che importa quando ci trovi frasi come queste: “Arriva il giorno di capitan Zanetti a bordo e con il vento, si sa, le bandiere sventolano ancora meglio. Anche e soprattutto ‘La bandiera nerazzurra’ per eccellenza. Lui.” Lui. Che importa se siamo arrivati noni, con Lui i treni arrivano in orario, che importa il calciomercato, con Lui le acque si divideranno, che importa se la Juve sta prendendo Tevez, domani ci sarà un servizio su di Lui che fa il bagno. Una cosa non capisco, perchè il sito ufficiale dell’Inter lo chiamano il “sito bulgaro”.

2 commenti su “Il culto bulgaro

  1. Francesco rispondo qui a proposito di Branca, Zanetti e Cambiasso.
    Trattasi della santa alleanza del potere!

    Quando a gennaio scorso, vidi che Zanetti non andava più a saltellare in braccio a Strama, espressi dei dubbi sulla sua permanenza in uno dei tuoi post. Esprimendo in altre parole lo stesso concetto: cambiare perchè tutto resti fermo. La tattica è sempre la stessa: dopo qualche mese ove le forze vengono a mancare per evidenti limiti d’età (quante volte lo abbiamo visto quest’anno farsi scappare l’avversario andare in rete? Tante volte!) si comincia a creare il caprio espiatorio..stando sempre in silenzio da brava persona: ottieni i risultati e ti elogiano pure!
    Troppa esperienza sulle spalle. La società non crede ai giovani se non per far moneta o per scambi. Strama avrà fatto pure i suoi errori ma erano nel bilancio. L’anno scorso mi ero illuso pensando che questa volta si sarebbe cominciato a costruire un progetto nuovo: la costruzione di un giovane Ferguson in panchina, dei giovani che di tanto in tanto prendevano posto in squadra…invece nulla! Lo stesso Mazzarri preferisce più i maturi che i giovani…Spero che Guarin resti…se Handa dev’essere sacrificato ci sarebbe Bardi…ma Mazzarri ha già detto De Sanctis…E magari se arrivano offerte giuste si vendono anche Kovacic e Ranocchia…Sperano di vendere per comprare qualche speranza… ma tutto ormai lo sanno: costretti a svendere e comprare caro. Quindi si farà poco e niente. La Juve sarà ancora più forte dell’anno scorso, il Milan anche…senza parlare di Fiorentina, Napoli, Roma, Lazio…ma dove ci presentiamo?

  2. Già, la cosa più fastidiosa è questo culto della personalità che la società sta alimentando nei confronti di zanetti, aumentando a dismisura la sua vanità che lo porta a credere di poter essere ancora fondamentale in campo.

Lascia un commento