Gli opposti estremismi del tifo interista

sfondo 61Basta una sconfitta per disegnare scenari apocalittici, i giornaloni sono già passati dal “Inter da scudetto” al “Caos Inter”, ma anche i tifosi interisti sembrano dividersi tra due opposti estremismi in perenne guerra tra loro. Da una parte i sostenitori acritici, fautori di un amore incondizionato e autolesionista, quelli che anche se l’Inter è nona non tollerano la benchè minima critica, anche se ponderata e argomentata, e sono pronti a bollare gli altri tifosi come “occasionali” o “milanisti”. Ma dall’altra ci sono i pessimisti cosmici, i critici distruttivi, quelli che anche quando l’Inter è prima vedono tutto nero e non concedono nulla al lato positivo, pronti al fischio al primo passaggio sbagliato. In mezzo, preso tra due fuochi, cerca di emergere il tifo sano e razionale in un momento storico dove l’Inter sta provando a ricostruire e a risalire un passo alla volta verso i traguardi che le competono. Può una sconfitta mandare tutto all’aria? Tutto appare sopra le righe, a Mancini e alla società il compito di tenere unito il gruppo.

9 thoughts on “Gli opposti estremismi del tifo interista

  1. Menomale che qualcuno razionale esiste ancora! Si può dire che mancini abbia sbagliato il modulo che sia da licenziare che la campagna acquisti sia stata disastrosa e che con shaqiri e kovacic probabilmente avremmo vinto scudetto con più di 100 punti ecc ecc…magari anche che abbiamo perso perché Fassone è andato via!!! Oppure si può pensare che al di là del modulo(che nemmeno io ho capito) il nostro portiere si preso 20 min di pausa e sotto di 2-0 dopo pochi minuti e con un uomo in meno era complicato giudicare squadra e tecnico! Ho sentito parlare di Fiorentina da scudetto….direi che questo articolo andrebbe pubblicato identico dopo ogni avvenimento mal digerito dall’interista medio che ha criticato moratti,ma che in fondo ha gli stessi sbalzi umorali

  2. Secondo me l’Inter è stra favorita per lo scudetto. Negli ultimi anni senza l’Inter tifavo Roma e Napoli che non hanno vinto nemmeno con la danza della pioggia. Tutti dicono che la Juve ha vinto campionati facili, questo vuol dire che quelle squadra nonostante fisse stato facile non ci sono riuscite.. Cioè non vincono mai. Poi magari questa è la volta buona, ma secondo me è l’Inter la favorita. Ma questo non cambia il fatto che a me l’Inter non piaccia. Aspetto la Champions per eventuali componenti. Molto eventuali..

    1. L’Inter è vicina alla seconda stella, vorrei ricordarlo. Nn è che non abbiamo mai vinto lo scudetto.. Anche se sembra che non abbiamo mai vinto.. il perché di questa strana aria non lo so e non lo voglio sapere..

  3. Io continuo a criticare Mancini perchè, dal suo ritorno, non mi hanno convinto parecchie cose… sia le formazioni senza senso che ha messo in campo (a cominciare dal derby dell’anno scorso con Kovacic esterno sinistro), sia alcune scelte di mercato bizzarre che ha fatto!
    Sono sempre più convinto che Mancini abbia la fama del grande allenatore ma, a conti fatti, non sia un grande allenatore!
    Non si può costruire un centrocampo del genere, tutto muscoli e poca qualità! Non si può voler cedere Santon a luglio e poi accorgersi che Montoya è una pippa! Non si può cedere l’unico centrocampista giovane e di qualità che ha in rosa l’inter! Non si può passare da Yaya Tourè a Felipe Melo! Non si può improvvisare la difesa a 3 con Santon (Verona e Fiorentina sono due squadre completamente diverse)! Non si può voler a tutti i costi Perisic e poi non farlo mai giocare nel suo ruolo!
    Non si può prendere Telles solo perchè lo ha allenato al Galatasaray (terzino normalissimo come ce ne sono tanti in Italia, ha un buon piede ma lacune enormi nella fase difensiva, Mario Rui dell’Empoli è meglio!!)
    Ci sono tante domande che bisognerebbe fare a Mancini senza che lui si offenda tutte le volte… perchè di errori ne sta commettendo troppi!!
    E una società seria, non si fa fare il mercato dall’allenatore ma è lei che detta la strategia di mercato, e non viceversa!

  4. Time sono d’accordo con te sulle formazioni dell’anno scorso in particolare! Pero’ al di la delle
    tue antipatie per mancini non puoi dirmi he Mario rui sia migliore di telles! E poi scusa ma se non prendiamo toure ma melo e’ semplicemente perché non abbiamo soldi…che c’entra mancini? Io credo che sbagli come tutti…ma di perfetto non c’è nessuno! Se ragionassimo come hai fatto te nel commento,per di più condivido delle cose,non potremmo avere nessun allenatore! Guardate mou o Ancelotti l’anno scorso! Come disse Franco Rossi,grande uomo e grande giornalista,credo che l’allenatore migliore sia quello che fa meno danni! Ad oggi mancini ha fatto pochi danni ,se non nessuno! Perché l’anno scorso non saremmo Mai arrivati nei primi 3 e quest’anno abbiamo fatto 15 punti su 18 e per giunta Per colpa di handanovic(lo ha ammesso lui) quindi aspettiamo a giudicare! In questo si criticava Moratti…ma noi (anche io) spesso siamo troppo istintivi!

  5. Il mitico Franco Rossi era un Manciniano di ferro e quindi non lo avrebbe mai criticato! A parte questo, non era uno che ci andava leggero quando si trattava di fare polemica… Che battaglie con Gambaro! Si trovano ancora pezzi di trasmissione epici del grande Franco su youtube! Purtroppo grandi giornalisti come Franco Rossi e Maurizio Mosca ci hanno lasciato troppo presto!!

  6. L’estremismo è nel DNA del tifoso nerazzurro:ho avuto la fortuna di veder giocare Nyers,Lorenzi,Suarez,Corso ecc.ecc.eppure una buona metà del pubblico era ipercritica.Addirittura volevano la cacciata di Herrera perché aveva silurato Angelillo,per non parlare dei fischi agli esordienti Facchetti e Mazzola.Siamo(sono)fatti così.

  7. Condivido le critiche riportate a Mancini ma se ne potrebbero fare tantissime (vendere shaqiri dopo averlo voluto per prendere perisic da far giocare alla shaqiri!!!!).
    Non penso di essere catastrofico ma dopo aver visto queste prime partite alla fine lo scudetto lo vincerà ancora la juve (a napoli e roma a perso ma di poco) e l’inter non arriverà in zona ChamLeg.
    Speriamo solo di arrivare prima del Milan (ma solo per non essere sfottuto da juventini e milanisti insieme)…..

Lascia un commento