Dopo il digiuno l’Inter sulla giostra del gol

Il risultato della partita di ieri sera dell’Inter, i nerazzurri tornano al gol dopo tre partite e sconfiggono nettamente il Cagliari, hanno segnato Cancelo, Icardi, Brozovic e Perisic

L’Inter batte totalmente il Cagliari a San Siro nell’anticipo della 33esima giornata, 4-0 il risultato finale. A segno Cancelo dopo soli tre minuti, poi in apertura di ripresa Icardi e Brozovic, chiude sullo scoglio del 90′ Perisic. Lopez non fa come Gasperini, nessun pressing sui difensori di Spalletti e tutto è più semplice. 

Primi 25-30 minuti dalla lettura tattica facilissima. Semplicemente Lopez, l’allenatore del Cagliari, ha sbagliato formazione schierando tutto fascia destra nel 3-5-2 Giannetti, di professione centravanti, che si dimentica di difendere, costringendo Andreolli ad uscire in fascia a frenare le avanzate di Perisic. Fin dal secondo minuto in queste circostanze l’ex interista appare in netta difficoltà commettendo un maldestro fallo di mano sul fondo sinistra, da dove Cancelo batte una fondente punizione a rientrare che grazie al velo di Gagliardini e Icardi inganna Cragno andando a finire dall’altra parte in fondo alla rete. L’Inter torna a segnare su calcio piazzato dopo sette giornate proprio come avevamo auspicato ieri sera su questo sito!

LEGGI ANCHE COSA DICEVAMO IERI SUI CALCI PIAZZATI DI CANCELO!

La zolla aperta sulla sinistra continua a sanguinare per i sardi, ci pensa anche Icardi ivi a infilarsi per andare a servire i begli inserimenti centrali di Karamoh, che però litiga con la porta fallendo due occasioni clamorose e andando pericolosamente a sbattere contro il palo in una terza (invece una traversa la colpisce con la palla!). Anche D’ambrosio aumenta la frequenza delle sue discese non casualmente sulla sinistra, l’Inter senza esagerare potrebbe già essere sul 5-0, finchè Lopez mette fine alla sagra della cuccagna ridisegnando la sua squadra con questo 4-4-2: Cragno; Romagna, Andreolli, Castan, Miangue; Giannetti, Padoin, Ionita, Cossu; Valencia, Sau.

Ora sì, Epic Brozo Foto ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

E’ davvero una piccola rivoluzione rispetto alla formazione iniziale con scambio di posizioni Romagna-Andreolli e Ionita-Padoin, poi Cossu da regista basso si rende più utile come tornante sinistro, Miangue più basso a cercare di limitare le incursioni centrali di Karamoh con le sue diagonali e infine Giannetti sulla destra è liberato dai maggiori compiti difensivi che d’altronde non assolveva.

Primo tempo che si chiude con un Cagliari più coperto che rischia meno, ma non si rende mai pericoloso, Inter che palleggia dalle retrovie non ricevendo nessun pressing sui difensori, con Sau e Valencia che attendono bassi curando invece i due mediani, che diventano Brozovic e Borja Valero dopo l’infortunio a Gagliardini. Si chiude il primo tempo con il risultato di 1-0.

Icardi, stasera più lavoro per i compagni e 25esimo gol in campionato

La ripresa inizia con tre minuti e mezzo consecutivi di possesso palla dell’Inter, che trovano la loro degna conclusione nel raddoppio di Icardi, grazie ancora a Karamoh che va a sparigliare al centro, all’inserimento in area di Rafinha che gli porta via un difensore centrale e gliela sposta con un tacco soffiato, che permette al capitano dell’Inter di centrare il sette sul primo palo con una stangata.

Volendo esagerare, ma senza andare molto lontano dalla verità, potremmo dire che non c’è mai stata partita, con un Cagliari che è stato a guardare, ma ora è veramente finita. Se nel primo tempo i nerazzurri avevano attaccato sopratutto dalla sinistra, ora la squadra imposta dal centrodestra con Skriniar, mentre Cancelo come di consueto si alza a destra, Karamoh si accentra liberando la corsia come faceva Candreva, ma stasera da par suo Rafinha viene incontro verso destra, Perisic e D’ambrosio attendono i capovolgimenti di fronte a sinistra che puntualmente arrivano, Icardi si muove molto più fuori dall’area del solito.

Lopez corre ai ripari immettendo Faragò al posto di Sau, ma il subentrato va a destra, è invece Giannetti a occupare la casella in attacco. Al 53′ Lykogiannis al posto di Padoin con Sau che si accentra e il neoentrato a sinistra. Non cambia molto, anzi Brozovic trova un gol da campione per il 3-0 all’ora di gioco.

Nel finale spazio a Candreva, Ranocchia e il giovane 2000 Caligara del Cagliari, ma anche alla quarta realizzazione ad opera di Perisic. Si chiude con il risultato finale di 4-0 e ora domenica pomeriggio si va Chievo.

LEGGI PURE LA CRONACA DELL’ANDATA

LEGGI LE PAGELLE DI INTER-CAGLIARI 4-0

IL TABELLINO
INTER-CAGLIARI 4-0
MARCATORI: 
3′ Cancelo, 49′ Icardi, 60′ Brozovic, 90′ Perisic

INTER: 1 Handanovic; 7 Cancelo, 37 Skriniar, 25 Miranda (83′ 13 Ranocchia) 33 D’Ambrosio; 5 Gagliardini (37′ 20 Borja Valero), 77 Brozovic; 17 Karamoh (76′ 87 Candrreva), 8 Rafinha, 44 Perisic; 9 Icardi. In panchina: 27 Padelli, 46 Berni, 2 Lisandro Lopez, 21 Santon, 29 Dalbert, 11 Vecino, 23 Eder, 99 Pinamonti. Allenatore: Spalletti.

CAGLIARI: 28 Cragno; 3 Andreolli, 56 Romagna, 15 Castan; 24 Giannetti, 21 Ionita, 7 Cossu (73′ 38 Caligara), 20 Padoin (53′ 22 Lykogiannis), 12 Miangue; 9 Ceter Valencia, 25 Sau (50′ 16 Faragò). In panchina: 1 Rafael, 26 Crosta, 19 Pisacane, 23 Ceppitelli, 33 Kouadi, 35 Tetteh, 32 Han, 30 Pavoletti. Allenatore: Lopez.

Arbitro: Pasqua. Assistenti: La Rocca – Tolfo. Quarto uomo: Di Paolo. Var: Mariani, assistente Preti.

Note
Spettatori: 47.494
Ammoniti. Giannetti (C), Brozovic (I)
Corner: 10-2
Recupero: 1°T 3′, 2°T 0′.

, , , ,