Ci manca il killer instinct

Commenti postderby

Rieccomi per commentare il pareggio nel derby che ha lasciato a tutti tifosi nerazzurri molto amaro in bocca. La sintesi del derby e anche di questo inizio di stagione è “troppe occasioni sprecate!” Ormai i passi falsi nei big match stanno diventando purtroppo una brutta abitudine e non si può dare sempre colpa alla sfortuna o al caso.. troppi punti persi con la squadra in vantaggio che poi si fa rimontare e addirittura, dopo aver dominato a lungo nel secondo tempo, rischia pure di perdere il derby! Troppe occasioni da gol fallite, poca cattiveria sotto porta. La squadra esprime un bel calcio ma ci manca qualcosa.. dopo aver elogiato Inzaghi devo bacchettarlo su alcune cose che non mi sono piaciute.. perchè deve migliorare in certe situazioni! E’ un buon allenatore ma i “buoni allenatori” all’Inter non hanno mai vita lunga.. Deve diventare un grande allenatore se vuole fare un grande percorso qui all’Inter. I dettagli in una partita sono fondamentali.. io divento pazzo ogni volta che c’è un rigore per l’Inter: “lo tiro io, no questo te lo lascio, adesso lo tiri tu.. ” ma dove siamo all’oratorio? Inzaghi deve stabilire il rigorista e quando è in campo li tira sempre lui! Perisic li tira meglio di tutti? il rigorista è Perisic.. punto! Altrimenti Calhanoglu.. Lautaro, mi dispiace dirlo, ma non è capace di battere i rigori.. testa bassa, battezza un angolo e poi calcia! Se il portiere lo studia e sa quale angolo preferisce si muove prima e para come è successo con Tatarusanu. Noi prima con Di Marco contro l’Atalanta e adesso con Lautaro abbiamo perso 4 punti! Sono convinto che se segnavamo il 2-1 la partita si sarebbe incanalata nella nostra direzione.. e poi Inzaghi sbaglia sempre molto nei cambi, c’era bisogno di togliere Darmian? Su quella fascia lì quando è entrato Rebic abbiamo rischiato veramente tanto.. Dumfries mi sembra ancora troppo spaesato.

Mi piace come gioca l’Inter, è una squadra che propone calcio già dalla difesa e ha un bel centrocampo che abbina qualità e quantità ma sotto porta dobbiamo essere più decisi e cattivi.. le partite dobbiamo chiuderle, non si possono sbagliare certi gol! Piccola parentesi su Lautaro.. devo essere sincero, mi aspettavo un step di crescita ulteriore in questa stagione. In questo momento è un ottimo attaccante ma non è un top player del livello dei big europei.. gli manca qualcosa! Alterna anche nella stessa partita grandi movenze e deliziose giocate con la palla tra i piedi, a lunghe pause ed errori banali nelle sponde e negli appoggi.. e poi gli manca il killer instinct sotto porta! su quell’assist di Dzeko deve fare gol.. invece ha ciccato il pallone! Con la partenza di Lukaku mi aspettavo che prendesse lui lo scettro dell’attacco, invece dipendiamo tantissimo da Dzeko x la nostra manovra offensiva. Lautaro è ancora giovane ma se vuole diventare un top player deve fare questo ulteriore step!

Nulla è ancora compromesso anche se purtroppo abbiamo buttato via già parecchi punti in campionato.. ma in champions siamo messi bene in ottica qualificazione e io non ho cambiato idea riguardo agli obbiettivi dell’Inter di questa stagione: passaggio del turno in champions, essere competitivi per lo scudetto (non significa vincerlo ma in primavera dobbiamo essere lì a ridosso delle prime) e poi portare a casa 1 o 2 tituli (supercoppa e coppa italia) Inzaghi verrà giudicato in base al percorso dell’Inter dei prossimi mesi perchè, dobbiamo essere onesti, si sente parecchio la mancanza di Lukaku, Hakimi ed Eriksen! L’Inter forse ha una rosa più profonda ma a livello di 11 titolare, è più debole della scorsa stagione! A Inzaghi manca anche un pò della ferocia di Conte che certe partite non le avrebbe mai buttate via in questo modo.. ma c’è un motivo se Conte è già un top manager con uno stipendio da capogiro.. Inzaghi è alla prima esperienza in una big e dobbiamo dargli tempo e attenuanti.. complessivamente sta facendo un buon lavoro ma come ho già detto, deve migliorare nei piccoli dettagli, dare alla squadra maggiore grinta e cattiveria e migliorare nelle gestione della partita e dei cambi. Sette punti di distacco non sono tanti e al rientro dalla sosta avremo un altro big match decisivo contro il Napoli.. serve assolutamente una vittoria per rientrare pienamente in corsa scudetto! Ma l’obbiettivo fondamentale di questo inizio di stagione è il passaggio del turno in champions.. e siamo molto vicini a conquistarlo! Sarebbe un grande traguardo per Simone Inzaghi e tutta l’Inter.. dopo tanto tempo, non vedo l’ora di sentire la musichetta della Champions e la grande tensione che si respira in questa fantastica competizione dagli ottavi in poi.. sono sicuro che tutti vorranno evitare l’Inter nel sorteggio degli ottavi, saremo la mina vagante della competizione! Forse mi sono portato un pò troppo avanti ma non sono scaramantico e credo che passeremo il turno!

Un saluto a tutti! Enrico timetraveler